LOGIN

Sabato, 25 ottobre 2014

     
HOME Le Notizie Amministrazione La consultazione del cedolino su NoiPA
28 Nov 2012

La consultazione del cedolino su NoiPA

Dal mese di ottobre, il portale NoiPA rappresenta l’unico punto di accesso ai servizi per gli Amministrati e per gli Operatori delle Amministrazioni che hanno aderito al sistema NoiPA  in materia di trattamento stipendiale e gestione delle presenze/assenze.

Con NoiPA è possibile consultare il cedolino stipendiale direttamente dal portale, esclusivamente in  formato elettronico, e consultare i documenti contabili  legati al trattamento stipendiale. E' anche possibile usufruire di alcuni servizi in  modalità “self service”, utilizzando cioè le funzioni  on-line del portale, senza avere la necessità di recarsi fisicamente presso gli Uffici specifici.

Per usufruire dei servizi è necessario entrare nell’Area riservata del portale fornendo le credenziali: il Codice Fiscale e la password oppure la Carta Nazionale dei Servizi. In caso di autenticazione con Codice Fiscale e password, le modalità di accesso sono diverse nel caso si stia accedendo per la prima volta o effettuando  accessi successivi. 

In qualità di Amministrato, per effettuare il primo accesso, una volta ottenute le informazioni fornite dall'Amministrazione di appartenenza, bisogna selezionare il link “Accedi all’area riservata”: il sistema presenterà la pagina di login. Si dovrà quindi attivare la procedura di Primo accesso e seguire il percorso proposto dal sistema. Nel corso della procedura è necessario indicare la password che si vorrà utilizzare per accedere all’Area riservata. Da questo momento e per gli accessi successivi all’Area riservata, si dovranno dunque utilizzare come credenziali di accesso il Codice Fiscale e la password personale, dopodiché cliccare si login.

In caso di autenticazione con Carta Nazionale dei Servizi, è invece necessario selezionare il link “Accedi all’area riservata”: il sistema ti presenterà la pagina di Login, dopodiché bisogna cliccare su CNS e seguire la procedura relativa.

Esclusivamente per l’utilizzo dei servizi self-service, il sistema NoiPA richiede un ulteriore codice (il PIN). L’uso del PIN garantisce maggiore controllo e sicurezza nell’utilizzo di questi servizi. Per averlo è necessario identificarsi presso un funzionario incaricato dell'ufficio (l’identificazione non è necessaria se in possesso di una Carta Nazionale dei Servizi). Il PIN sarà inviato all’indirizzo e-mail indicato. 

Per quanto riguarda infine il cedolino, nella sezione “La soluzione”, accessibile dalla home page dell’Area pubblica del portale, cliccando sulla sottosezione “Per gli Amministrati - Consultazione del cedolino”, è possibile avere tutte le informazioni per  comprendere  le voci che compongono il Cedolino stipendiale.

Logo SinergieSinergie di Scuola è un'iniziativa editoriale di HomoFaber Edizioni. Da oltre dieci anni nel campo dell'informazione scolastica e della pubblica amministrazione.

Resta in contatto

Newsletter