Questo sito ricorre ai cookies per ottimizzarne l'utilizzo da parte del visitatore. Continuando a navigare nel sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire, clicca qui.

LOGIN

Martedì, 29 settembre 2020

     
HOME Notizie Amministrazione Attuazione delle norme sul FOIA
17 Lug 2019

Attuazione delle norme sul FOIA

Il  Ministro per la pubblica amministrazione Giulia Bongiorno ha emanato la circolare n. 1/2019  recante: “Attuazione delle norme sull’accesso civico generalizzato (c.d. FOIA)”.

L’accesso civico generalizzato è un istituto innovativo di fondamentale importanza per il nostro Paese perché attribuisce a “chiunque” il “diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, anche se non soggetti ad obbligo di pubblicazione.

Con la precedente circolare FOIA n. 2/2017, il Dipartimento della funzione pubblica, aveva già fornito indicazioni operative finalizzate a promuovere una coerente e uniforme attuazione della disciplina sull’accesso civico generalizzato. Nel corso di questi due anni era emersa l’esigenza di:

  • fornire alle amministrazioni ulteriori chiarimenti in materia, con l’obiettivo di promuovere una sempre più efficace applicazione della disciplina FOIA;
  • favorire l’utilizzo di soluzioni tecnologiche per la presentazione e gestione delle istanze di accesso, con l’obiettivo di semplificare le modalità di accesso dei cittadini e il lavoro di gestione delle richieste da parte delle amministrazioni.

Per dare risposte a queste esigenze e orientare il sistema amministrativo verso una piena e corretta attuazione della disciplina dell’accesso civico generalizzato, il Dipartimento della funzione pubblica, in questi mesi ha avviato, insieme all’ANAC e al Garante per la protezione dei dati personali, un percorso di riflessione congiunto per individuare soluzioni tecniche e interpretative adeguate di cui la circolare è il primo prodotto.

Inoltre, il Dipartimento della funzione pubblica ha istituito il centro nazionale di competenza FOIA, un pool di esperti che supportano le pubbliche amministrazioni nella corretta attuazione della normativa sull’accesso civico generalizzato.

Logo SinergieSinergie di Scuola è un'iniziativa editoriale di HomoFaber Edizioni. Da oltre dieci anni nel campo dell'informazione scolastica e della pubblica amministrazione.

Resta in contatto

Newsletter