Questo sito ricorre ai cookies per ottimizzarne l'utilizzo da parte del visitatore. Continuando a navigare nel sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire, clicca qui.

LOGIN

Mercoledì, 26 luglio 2017

     
HOME Info FAQ abbonamenti

FAQ abbonamenti

Negli ultimi tempi l'interesse intorno a Sinergie di Scuola è aumentato molto, complice il crescente passa-parola degli abbonati su internet e negli incontri tra colleghi. Molti lettori che fino ad ora ci avevano seguito solo tramite il sito e la newsletter ci hanno contattato per chiedere chiarimenti sulla rivista prima di attivare il loro abbonamento.

Abbiamo pertanto scelto le domande più ricorrenti (FAQ, Frequently Asked Questions), a cui diamo risposta in questo spazio. Per qualsiasi chiarimento ulteriore, siamo come sempre a disposizione all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

 

1.  "Non riesco a scaricare la cedola..."

La cedola d'ordine per l'abbonamento (così come per le monografie) è in formato pdf compilabile direttamente a video. Cliccando sul link alla cedola, qui sul sito o in newsletter, in condizioni normali si apre automaticamente il file.

Purtroppo, non tutti i computer funzionano nel modo standard, e riceviamo alcune segnalazioni di utenti in difficoltà con l'apertura. In questi casi è possibile richiedere l'invio via email (scrivere ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) o inviare in alternativa la richiesta di abbonamento su carta intestata dell'istituto, che riporti in particolare (1) codice meccanografico; (2) codice fiscale; (3) email su cui si desidera ricevere la mail di conferma con le chiavi di accesso e la documentazione di cui ai punti seguenti, più tutti i dati necessari per la fattura elettronica, per gli ordini a partire dal 6 giugno 2014. La richiesta dovrà essere timbrata e firmata a cura del Dirigente scolastico o del DSGA.

Anche gli utenti privati, tenuti al versamento all'atto dell'ordine, possono fare richiesta semplice via mail, purché alleghino la quietanza di pagamento e indichino i dati citati sopra, più l'indirizzo di fatturazione (la fattura è emessa obbligatoriamente anche per i privati).

2.  "Mi serve il Durc per l'ordine..."

Ricevuta la cedola d'ordine, ad abbonamento attivato inviamo una mail di conferma con allegati la fattura e (solo per gli istituti scolastici) un file pdf di 3 pagine contenente la documentazione relativa a Durc e tracciabilità e copia del documento di identità del dichiarante.

3.  "Emettete fattura per l'ordine di abbonamento?"

La fattura è emessa il giorno stesso in cui l'ordine viene evaso (attivazione dell'abbonamento o invio delle istruzioni per scaricare le monografie). Viene trasmessa in allegato alla mail di conferma (vedi sopra).

Per gli istituti scolastici il termine di pagamento è a 30 giorni dalla data di emissione. Trascorso tale termine, con un margine di cortesia, si avvia in automatico la procedura di invito al pagamento non ancora pervenuto.

Dal 6 giugno 2014 tutte le fatture destinate agli istituti scolastici saranno trasmesse nel formato elettronico previsto dalla normativa vigente. Da gennaio 2015 è inoltre attiva (e obbligatoria) la scissione dei pagamenti, con versamento dell'IVA (4% per la rivista, 22% per le monografie) a carico dell'istituto.

4.  "Dove posso indicare il CIG nella cedola?"

Se l'apposito spazio non è presente nella cedola (con particolare riferimento alle prime monografie pubblicate), il Codice CIG può essere riportato a penna in maniera leggibile vicino alla voce "DATI" prima dell'invio via fax oppure, nel caso sia trasmessa via posta elettronica, indicato chiaramente nel testo della mail.

Le scuole che comunicano il CIG lo troveranno riportato nella fattura dell'ordine.

5.  "A cosa servono le chiavi di accesso?"

Le chiavi di accesso, fornite agli abbonati, consentono di (1) scaricare i pdf dei numeri della rivista; (2) leggere on-line gli stessi articoli, funzione utile per accedere rapidamente alla modulistica allegata e agli altri articoli/notizie correlati per argomento; (3*) leggere le notizie riservate agli abbonati; (4*) scaricare la modulistica; (5*) scaricare gli speciali.

* Dove previsto dalla tipologia di abbonamento scelta.

6.  "Io e il mio Dirigente (Io e il mio Dsga) dobbiamo abbonarci separatamente?"

Non è più necessario: a partire dall'annata 2014/2015 sono previste tre formule di abbonamento distinte: BASE, STANDARD, ESTESO. Tra i servizi differenziati, la prima prevede una chiave d'accesso singola; la seconda 2 chiavi e la terza fino a 10 chiavi. In questo modo l'istituto interessato può assegnare le chiavi di accesso personali a singoli operatori (Dsga, Dirigente scolastico, collaboratori) evitando conflitti di attribuzione e problemi di accesso condiviso.

7.  "L'abbonamento comprende le monografie?"

Le monografie presenti e future costituiscono prodotto editoriale a sé e sono vendute separatamente dalla rivista.

8.  "La rivista è solo in pdf o anche in formato cartaceo?"

Sinergie di Scuola è nata come rivista cartacea, per passare da settembre 2012 al solo formato pdf. Le ragioni che spiegano questa scelta sono spiegate nel dettaglio qui.

9.  "Posso scaricare i numeri della rivista sul mio computer?"

Certo! Anzi, insistiamo perché lo facciate. Scaricando il file della rivista lo avrete sempre a vostra disposizione, anche in assenza di collegamento internet o ad abbonamento scaduto. I link presenti in rivista funzioneranno lo stesso, anche per scaricare la modulistica (*) associata agli articoli (i modelli possono essere scaricati solo fintantoché l'abbonamento e le relative chiavi di accesso saranno attive).

* Dove previsto dalla tipologia di abbonamento scelta.

10.  "Entro quanto tempo attivate il mio abbonamento?"

Siamo orgogliosi di affermare che, grazie all'elevata automatizzazione dei nostri processi, praticamente tutti gli ordini ricevuti sono evasi il giorno stesso: l'utente comincia a leggere la rivista (o le monografie) a poche ore dall'invio della cedola! Fanno eccezione i rari ordini che presentano problemi di gestione, di cui informiamo tempestivamente il richiedente.

Gli ordini trasmessi fuori dall'orario d'ufficio (8.30-16.30) sono processati il giorno seguente; quelli ricevuti nella giornata di sabato o nei festivi sono processati il lunedì successivo. In caso di assenza dal lavoro della persona addetta alla gestione degli ordini, in mancanza di sostituti il servizio può essere rimandato al rientro della stessa.

11.  "Non ho ancora ricevuto le chiavi di accesso!"

Questo problema si verifica sporadicamente, e solo per chi usa la posta ministeriale. La mail di conferma dell'attivazione con le chiavi di accesso è inviata entro 24h, quasi sempre entro il pomeriggio dello stesso giorno (vedi sopra). Non avere ancora ricevuto la mail significa che molto probabilmente è stata male interpretata dal server ministeriale e smistata automaticamente nella cartella della posta indesiderata ("spam").

In questi casi invitiamo a ricontattarci su Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. per segnalare la mancata ricezione, eventualmente fornendo un indirizzo di posta elettronica alternativo, non ministeriale. Inoltreremo prontamente in copia la mail trasmessa in origine.

12.  "Quando scade il mio abbonamento?"

L'abbonamento segue l'anno scolastico in corso, decorre dal mese di settembre al luglio successivo. Le chiavi di accesso vengono automaticamente disabilitate il 31 luglio, salvo che l'abbonamento sia stato nel frattempo rinnovato per l'annata successiva.

Al momento non ci è ancora possibile la gestione dell'abbonamento slegata dall'anno scolastico; vale a dire che un abbonamento attivato per esempio a gennaio 2016 terminerà regolarmente a luglio 2016 (l'abbonato scaricherà comunque tutti i numeri della rivista già pubblicati fin dal primo numero, e se previsto dalla tipologia di abbonamento tutta la modulistica e tutti gli speciali). Per questa ragione, invitiamo gli utenti interessati ad attivare il loro abbonamento in concomitanza con l'avvio dell'anno scolastico.

13.  "È previsto il rinnovo automatico dell'abbonamento?"

In breve: No. Scriviamo il contrario in rivista per ragioni tecniche, ma per rispetto dei nostri lettori non imponiamo l'acquisto non richiesto. Preferiamo puntare sull'apprezzamento del nostro lavoro, confermato dall'altissimo tasso di rinnovi volontari.

In prossimità della scadenza dell'abbonamento (solitamente da inizio giugno) informiamo più volte tramite la nostra newsletter gli abbonati, incoraggiandoli a scaricare il materiale d'interesse prima della disattivazione delle chiavi d'accesso e invitandoli a considerare l'eventuale rinnovo.

Logo SinergieSinergie di Scuola è un'iniziativa editoriale di HomoFaber Edizioni. Da oltre dieci anni nel campo dell'informazione scolastica e della pubblica amministrazione.

Resta in contatto

Newsletter