Sinergie di Scuola

Contributi abbonamenti
  • Ultimo aggiornamento: 16/04/2024

Con l'art. 1, comma da 389, della Legge 160 del 27/12/2019 (Legge di bilancio 2020), è stata prevista per le Istituzioni scolastiche la possibilità di accedere a specifici contributi destinati a sostenere i costi per l’acquisto di abbonamenti a giornali quotidiani, periodici e riviste scientifiche e di settore, in formato cartaceo o digitale.

In attesa del bando che sarà emanato per le spese sostenute nel 2024 dal Dipartimento per l'informazione e l'editoria - Presidenza del Consiglio dei Ministri, riepiloghiamo di seguito i requisiti necessari per poter essere ammessi al contributo, basandoci su quanto previsto negli anni passati.

Requisiti

Con riferimento al comma 389, questi sono i requisiti:

  • sono ammesse al contributo le spese sostenute per l’acquisto di prodotti editoriali iscritti presso il competente Tribunale ovvero iscritti al Registro degli operatori di comunicazione (ROC), dotati in ogni caso della figura del direttore responsabile;
  • costituisce requisito di ammissione la delibera del Collegio dei docenti che individua, nell’ambito dei prodotti editoriali ammessi al contributo, le testate riconosciute come utili ai fini didattici.

Sinergie di Scuola, in ragione degli argomenti trattati e delle sezioni dedicate, può essere considerata pubblicazione tecnica utile anche alla didattica.

È ovviamente in possesso delle necessarie certificazioni:

  • Iscrizione R.O.C. n. 19898 del 20/07/2010
  • Registrazione Tribunale di Torino n. 52 del 25/10/2010
  • Codice ISSN 2498-9444

In allegato proponiamo pertanto un fac-simile di delibera del Collegio dei docenti con le indicazioni riferite all'acquisto di un abbonamento a Sinergie di Scuola.