Sinergie di Scuola

Sono in scadenza nei mesi di aprile e maggio tre avvisi INPS che interessano il personale scolastico e le scuole. Uno è rivolto in particolare agli iscritti e ai pensionati della Gestione Assistenza Magistrale per soggiorni estivi, l’altro si rivolge alle scuole per la possibilità di aderire a percorsi di formazione, mentre l’ultimo interessa i Convitti pubblici e legalmente riconosciuti dal MIUR.

Soggiorni estivi presso le Case del Maestro

Il Bando 2017 interessa gli iscritti alla Gestione Magistrale e pensionati.

Ricordiamo che presso l’INPS è confluita, a seguito della soppressione dell’INPDAP, anche la Gestione Assistenza Magistrale che ha, tra i propri fini istituzionali, l’erogazione di prestazioni assistenziali in campo sanitario, scolastico, culturale e climatico in favore dei propri iscritti: insegnanti e Dirigenti scolastici provenienti dal ruolo dei direttori didattici a tempo indeterminato nelle scuole elementari e materne statali e loro familiari.

In particolare, lo Statuto prevede, tra le prestazioni assistenziali in campo climatico, l’erogazione di soggiorni in favore degli iscritti in servizio e in quiescenza e dei loro familiari presso le Case del Maestro di proprietà e presso altre strutture ricettive.

Le prestazioni di cui sopra sono finanziate dal fondo Gestione assistenza magistrale attraverso il contributo mensile versato dagli iscritti, nella misura pari allo 0,80% della retribuzione lorda.

Possono beneficiare dei soggiorni climatici presso le Case di soggiorno gli iscritti, in servizio e in quiescenza, della Gestione assistenza magistrale, e loro parenti entro il secondo grado, nonché i vedovi e gli orfani di iscritti e pensionati, minorenni alla data di scadenza del bando, insieme all’altro genitore o al tutore.

Le Case del Maestro presso le quali si svolgeranno i soggiorni sono le seguenti:

  • Casa del Maestro di San Cristoforo al Lago (Trento): 73 posti letto, per n. 10 turni, da 8 giorni ciascuno (7 notti);
  • Casa del Maestro di Fiuggi (Frosinone): 146 posti letto, per n. 5 turni, da 15 giorni ciascuno (14 notti);
  • Casa del Maestro di Lorica di Pedace (Cosenza): 98 posti letto, per n. 10 turni, da 8 giorni ciascuno (7 notti);
  • Casa del Maestro di Silvi Marina (Teramo): 132 posti letto, per n. 10 turni, da 8 giorni ciascuno (7 notti);
  • Casa del Maestro di Roma – Piazza dei Giuochi Delfici (Roma) - 94 posti letto, per n. 10 turni, da 8 giorni ciascuno (7 notti).

La procedura per l’acquisizione della domanda sarà attiva a decorrere fino alle ore 12 del 10 aprile 2017.

Corsi di formazione Valore PA

L’INPS rivolge alle pubbliche amministrazioni un avviso volto a consentire l’adesione ad iniziative formative individuate dall’Istituto all’esito di una specifica procedura di ricerca e selezione.

Il Progetto si articola in diverse fasi tra loro susseguenti:

  1. adesione e rilevazione del fabbisogno formativo a cura delle pubbliche amministrazioni;
  2. formale assunzione di impegno da parte di ciascuna pubblica amministrazione in ordine alla partecipazione all’iniziativa formativa di un determinato numero di partecipanti, che la pubblica amministrazione stessa provvederà ad iscrivere in procedura nell’area tematica d’interesse, una volta resa nota l’offerta di corsi da parte delle Università;
  3. procedura di ricerca e selezione dei corsi di formazione con le Università e altri soggetti cosiddetti “proponenti”;
  4. individuazione corsi da attivare;
  5. sottoscrizione di una Convenzione tra l’Istituto e i soggetti proponenti i corsi attivati;
  6. avvio corsi.

In via sperimentale, le iniziative formative sono divise in due livelli.

I corsi di primo livello sono svolti prevalentemente con lezioni in presenza e rivolti ai dipendenti che, per ragioni di servizio, hanno necessità di formazione nelle tematiche individuate dalla Amministrazione di appartenenza.

I corsi di secondo livello si distinguono in due tipi:

  1. lezioni in presenza di alta formazione;
  2. realizzati con la metodologia learning by doing.

Queste sono alcune delle tematiche dei corsi:

Per il personale amministrativo iscritto alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali

  • Progettazione Europea iniziative per l’utilizzazione dei fondi comunitari;
  • Appalti e contratti pubblici;
  • Bilancio e contabilità;
  • Comunicazione efficace;
  • Disciplina del Lavoro; Gestione della sicurezza e tutela della salute;
  • Gestione dei conflitti; Psicologia dei gruppi; Gestione delle relazioni Gestione delle risorse umane; Lavoro di gruppo;
  • Leadership e management;
  • Produzione, gestione e conservazione dei documenti digitali e/o digitalizzati;
  • La riforma del pubblico impiego: nuove norme sulla responsabilità disciplinare dei pubblici dipendenti.

Per il personale direttivo, docente, educativo, amministrativo, tecnico, ausiliario della scuola, iscritto alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, oltre alle suddette tematiche, è prevista la partecipazione a corsi su:

  • Multilinguismo e dialogo interculturale: coesione sociale e integrazione scolastica;
  • Nuove metodologie di diffusione della conoscenza: la didattica digitale e l’informazione tecnologica nel percorso scolastico – applicazione dei nuovi linguaggi digitali – Proposte di didattica innovativa;
  • Promozione e sviluppo dell’intelligenza emotiva – educazione al pensiero divergente nel processo formativo;
  • Metodologie didattiche per i disturbi di apprendimento;
  • Prevenzione del disagio giovanile.

I corsi verranno attivati entro il 31 dicembre 2017.

La domanda di adesione al Progetto, secondo il modello di cui all’allegato 1, unitamente alla scheda di rilevazione del fabbisogno formativo, secondo il modello di cui all’allegato 2, dovranno pervenire, tramite PEC alla Direzione regionale in cui prestano servizio i dipendenti che l’Amministrazione intende avviare ai corsi di formazione, all’indirizzo (da completare) Direzione.regionale........@postacert.inps.gov.it entro il 10 maggio 2017.

Posti nei Convitti pubblici

Nell’intento di proseguire e consolidare il programma di accoglienza in favore di studenti, figli dei dipendenti e dei pensionati iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, dei dipendenti e pensionati iscritti alla Gestione Assistenza Magistrale, dei pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici e dei dipendenti e pensionati della Gestione ex IPOST, l’INPS provvederà ad indire anche per l’anno scolastico 2017/2018 un bando di concorso per il conferimento di nuovi posti in convitto presso i Convitti di proprietà dell’Istituto e presso i Convitti Nazionali pubblici e legalmente riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Pertanto, i Convitti interessati, compresi i Convitti che ospitano ragazzi ciechi e/o sordomuti, qualora interessati alla stipula di apposita Convenzione con l’INPS, dovranno restituire, debitamente compilata, la scheda/proposta allegata all’Avviso 2017, al fine di consentire alla Direzione Centrale Sostegno alla non autosufficienza, Invalidità civile e altre Prestazioni di acquisire tutte le informazioni utili per la stesura del nuovo bando di concorso.

Sarà necessario trasmettere anche una dichiarazione sottoscritta dal Direttore della struttura proponente, da redigere utilizzando il fac-simile allegato, nella quale si dichiari di garantire la disponibilità di tutti i posti residenziali e diurni indicati nella scheda, fino a comunicazione dell’esito del bando di Concorso che l’Istituto renderà noto entro il mese di luglio 2017.

La documentazione dovrà essere trasmessa a mezzo Pec all’indirizzo dc.invaliditacivilecreditowelfare@postacert.inps.gov.it entro il 13 aprile 2017.

Leggi altri contenuti su:

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.