Rubrica “Teleobiettivo” a cura della Redazione
In lieve aumento gli ammessi alla Maturità, stabili i tassi di ammissione agli esami del primo ciclo.
Eurydice presenta una comparazione tra i principali modelli organizzativi dell’istruzione obbligatoria in UE.
I diplomati italiani 2019 esprimono apprezzamento per i loro insegnanti, considerati preparati, competenti e chiari nelle spiegazioni. Anche l’alternanza scuola-lavoro è stata un’esperienza di successo.
Una sintesi dei dati riguardante l’Italia e il confronto con gli altri Paesi membri.
Un’analisi comparativa delle politiche educative in Europa.
Eurydice compara le retribuzioni in 42 sistemi educativi europei.
Rinnovati i bandi per i progetti a sostegno dell’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione” nelle scuole.
Il sistema scolastico nel Sud Italia e Isole è meno efficace in termini di risultati conseguiti rispetto a Centro e Nord (e appare anche meno equo).
La presenza di alunni disabili in Italia ha una distribuzione eterogenea, con la percentuale più alta in Abruzzo.
Diminuiscono i voti bassi e aumentano quelli al di sopra del 70.
Attraverso l’inclusione scolastica passa la realizzazione delle potenzialità, il senso di appartenenza alla comunità, l’integrazione sociale.
Alternanza scuola-lavoro, sicurezza e benessere, educazione degli adulti tra i temi oggetto dell’indagine.
Bussetti: la scuola è una seconda casa dove i cittadini devono potersi sentire sicuri.
Il recente rapporto dell’istituto di statistica sulla salute mentale nelle varie fasi della vita traccia la situazione nelle scuole italiane, pur basandosi su dati non esaustivi.
Alcune proposte dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza per fare prevenzione, partendo dalle scuole.
Tre Toolkit forniscono strumenti ed esempi per supportare le scuole nella progettazione e realizzazione di percorsi di ASL.
Le scuole saranno accompagnate nella costruzione di percorsi strutturati per dare a studentesse e studenti la capacità di trasformare le idee in azioni attraverso la creatività, l’innovazione, la valutazione e l’assunzione del rischio, la capacità di pianificare e gestire progetti imprenditoriali.
Nell’ultimo rapporto Eurydice, il confronto mette in luce trend, difficoltà e specificità della professione docente.