Sinergie di Scuola

Con l'introduzione del RENTRI, il nuovo sistema digitale per la tracciabilità dei rifiuti, anche le Istituzioni scolastiche debbono  adeguarsi a obblighi normativi rigorosi.

Nello Speciale "Tracciabilità dei rifiuti: RENTRI e FIR per le Istituzioni scolastiche" a cura di Luciano Grasso (12 pagine formato pdf) si spiega che gli Istituti che producono rifiuti speciali, specialmente nei laboratori tecnici o scientifici, sono tenuti a una gestione certificata dei flussi.

Vengono in particolare illustrati ruoli e responsabilità a scuola (Dirigente scolastico, DSGA, Assistenti tecnici, Ditta incaricata), la distinzione tra rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi, come iscriversi al RENTRI e le sanzioni in caso di inadempimento, il rapporto tra RENTRI e DVR in tema di sicurezza, e gli obblighi in relazione al Formulario di identificazione del rifiuto (FIR).

COSTO: 25 euro (€ 24,04 + IVA 4% con split payment per le scuole)
in omaggio con gli abbonamenti Completo ed Esteso a Sinergie di Scuola.

Abbonamenti e Ordini

Leggi altri contenuti su:

© 2026 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.