Con riferimento ai percorsi di formazione dedicati all’inclusione scolastica, destinati ai docenti per l’anno scolastico 2025/2026, di cui alla nota n. 36591 del 25/07/2025, il MIM ha disposto la proroga per le attività di rendicontazione.
Con nota 68703 del 31/10/2025 il termine del 31 ottobre è slittato al 6 novembre 2025.
La proroga riguarda i seguenti Piani di formazione:
- capitolo 2185 pg 2 “Formazione dei docenti specializzati nelle attività di sostegno degli alunni diversamente abili” E.F. 2025 ([2025] DM 2470 Art. 1)
- capitolo 2186 pg 2 “Formazione dei docenti specializzati nelle attività di sostegno degli alunni diversamente abili” E.F. 2025 ([2025] DM 2471 Art. 1)
- capitolo 2188 pg 2 “Formazione dei docenti specializzati nelle attività di sostegno degli alunni diversamente abili” E.F. 2025 ([2025] DM 2472 Art. 1)
- capitolo 2184 pg 2 “Formazione dei docenti specializzati nelle attività di sostegno degli alunni diversamente abili” E.F. 2025 ([2025] DM 2469 Art. 1).
Le rendicontazioni caricate sulla Piattaforma “Monitoraggio e Rendicontazione” devono essere sottoscritte digitalmente dal dirigente dell’istituzione scolastica e corredate del visto del revisore dei conti.
La rendicontazione deve essere prodotta anche in caso di spesa inferiore o pari ai fondi erogati.
Per le risorse finanziarie rimaste inutilizzate, si applicano le disposizioni di cui all’articolo 1 bis, comma 1, del decreto-legge 25 settembre 2009, n. 134, convertito con modificazioni dalla legge 24 novembre 2009, n. 167. Pertanto, esaurite le attività progettuali, le istituzioni scolastiche beneficiarie procederanno alla restituzione delle eventuali somme non utilizzate attraverso il versamento in conto entrata del Bilancio dello Stato, alle seguenti coordinate:
- Capo XIII, capitolo 2598 art. 00 “Versamento degli importi corrispondenti a finanziamenti destinati alla realizzazione di progetti a carattere nazionale e regionale in materia di formazione e sviluppo dell'autonomia scolastica, non utilizzati dalle scuole statali per tre esercizi finanziari consecutivi”
- Causale: Restituzione ai sensi dell’art. 1-bis del DL 134/2009 - IBAN: IT96Y0100003245BE000000017X.
Una copia dell’avvenuto versamento in conto entrate del Bilancio dello Stato dovrà essere trasmessa alla casella di posta elettronica formazione.scuola@istruzione.it con oggetto: “QUIETANZA VERSAMENTO DEGLI IMPORTI NON UTILIZZATI_FONDI INCLUSIONE 2025-26”.
