La digitalizzazione che, invece di semplificare, complica. Questa è la denuncia di molte segreterie scolastiche, che da diversi giorni si devono scontrare contro i malfunzionamenti delle piattaforme digitali, prima tra tutte Acquisti In Rete PA.
Il gruppo "NOI...DSGA", attraverso la voce del suo Amministratore Fabio Amici, lo definisce "il Portale dei Record… di Inutilizzabilità!", a partire dagli ultimi aggiornamenti, che hanno di fatto peggiorato la fruizione delle funzioni: "rallentamenti cronici, blocchi improvvisi, errori di caricamento, disservizi nell’accesso alle offerte e nella gestione delle gare".
"Ci si trova quindi - continua Amici - davanti a un paradosso: uno strumento nato per razionalizzare la spesa pubblica e facilitare trasparenza e concorrenza, nella realtà genera inefficienza, frustrazione, perdita di tempo pubblico e danni operativi a centinaia di amministrazioni. Nei casi peggiori, la piattaforma impedisce addirittura di visualizzare le offerte, rende impossibile chiudere bandi nei tempi corretti e addossa agli operatori la responsabilità di difendersi davanti ai fornitori per errori non dipendenti da loro".
Una situazione che sta letteralmente paralizzando le segreterie scolastiche, già oberate di incombenze burocratiche e sottoposte - come se non bastasse - ad incertezze procedurali (vedi la situazione ancora in stallo, e sulla quale il MIM continua a non pronunciarsi, dei viaggi di istruzione).
Qualcuno addirittura segnala che servono anche diverse ore per acquisire un semplice CIG. Non stupisce dunque che il sito Acquisti In Rete PA sia valutato come pessimo su Trustpilot!
