Puntuale come ogni anno, dopo l’introduzione della L. 107/2015, al termine del mese di settembre il MIM provvede a inviare alle scuole la Circolare con l’assegnazione dei finanziamenti per la chiusura del Programma Annuale 2025 e la predisposizione del PA 2026, oltre alle risorse a disposizione del FMOF.
Rispetto alla nota dell’anno precedente, questa del 2025 è più snella e si occupa subito della distribuzione dei finanziamenti in base a parametri a volte rimasti invariati, e a volte rimodulati.
La precedente nota, molto più corposa, aveva però tenuto a specificare sia la modalità di restituzione e di rendicontazione di alcuni finanziamenti, diversi dalla dotazione ordinaria, sia gli interventi di semplificazione e innovazione del sistema di gestione amministrativo-contabile.
Ci riferiamo alla pubblicazione di alcuni quaderni riguardanti le Istruzioni per l’applicazione del Codice dei Contratti Pubblici, per l’affidamento dei Servizi di Ristorazione mediante bar e distributori automatici, per l’attribuzione di Incarichi Individuali, e per l’assegnazione dei contratti di sponsorizzazione.
Tutti argomenti di grande interesse per le scuole, alle quali sono state di grande utilità tali pubblicazioni emanate dallo stesso MIM, e quindi con procedure sicuramente ufficiali.
La nota MIM n. 9110 del 30/09/2025 ha come scopo principale quello di fornire sinteticamente alle scuole le comunicazioni relative a:
- le risorse integrative al programma annuale a. 2025 per il periodo settembre-dicembre 2025;
- la dotazione prevista per i primi 8 mesi del 2026 (gennaio-agosto);
- le risorse finanziarie specifiche che compongono il Fondo per il miglioramento dell’Offerta Formativa.
Quest’ultima comunicazione prende atto di quanto disposto con la sottoscrizione dell’Ipotesi di CCNI 2025/2026 sottoscritta il 29 settembre 2025. La nota rappresenta un tassello importante per garantire continuità finanziaria alle scuole e consentire una gestione più autonoma e responsabile delle risorse.
Le istituzioni scolastiche dovranno tradurre queste assegnazioni in scelte organizzative e progettuali, nel quadro della contrattazione d’istituto e delle priorità stabilite dal PTOF.
In Sinergie di Scuola num. 153 - Novembre 2025 Paola Perlini illustra le varie fonti di finanziamento e fa alcune considerazioni sulle difficoltà che stanno riscontrando le scuole per l'accavallarsi di troppe scadenze.
