Sinergie di Scuola

Scrutini

A conclusione dell’anno scolastico le scuole devono comunicare in Anagrafe Nazionale Studenti gli esiti finali dei propri studenti. Tale operazione è propedeutica all’apertura delle attività di avvio del nuovo anno scolastico e non potrà, in alcun caso, essere effettuata successivamente, neanche per modifiche puntuali.

Tutte le indicazioni sono state fornite con nota 3910 dell11/06/2025.

I dati degli esiti finali vengono visualizzati sulla piattaforma Unica, nell’E-Portfolio dello studente, in particolare nella sezione “Istruzione e formazione” del “Percorso di studi”, insieme alle informazioni sul percorso di studio e le esperienze formative svolte in ambito scolastico.

La comunicazione può essere effettuata sia in modalità puntuale, accedendo alle apposite funzionalità presenti sul portale SIDI, sia tramite l’invio di flussi da software locali certificati. Per la scelta della modalità occorre utilizzare la funzione “Utilità-Scelta operativa” presente in “Gestione alunni”. In caso di trasmissione tramite flussi è necessario verificare sempre l’esito dell’invio per tutte le classi accedendo alla funzione “Gestione scrutini”.

Le scadenze da rispettare

Rilevazione esiti scrutini analitici per studente

Le funzioni sono disponibili dal 12 giugno al 14 luglio, nell’area “Alunni – Gestione alunni – Scrutini finali analitici – Gestione scrutini”.

Nella secondaria di secondo grado, le funzioni per la comunicazione dell’esito degli studenti con sospensione di giudizio e del relativo credito scolastico, nonché dell’esito finale degli alunni in mobilità studentesca (tramite la funzione “Esito finale frequentanti estero”), saranno disponibili a partire dal 18 agosto fino all’8 settembre 2025.

Esami di Stato del primo ciclo

I dati possono essere trasmessi dal 12 giugno al 14 luglio, nell’area SIDI “Alunni - Gestione alunni - Esami”. È possibile effettuare l’inserimento direttamente sul SIDI oppure, per le scuole che utilizzano software locali certificati, tramite appositi servizi Web.

Esami di Stato del secondo ciclo

Per la rilevazione Esiti Esami di Stato le indicazioni operative sono fornite con la nota prot.n. 3779 del 4/06/2025 (vai alla notizia).

© 2025 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.