Sinergie di Scuola

Maturità 2025

Con circolare n. 3779 del 4/06/2025 il MIM ha illustrato e modalità e tempistiche relative agli adempimenti sulla comunicazione dei dati degli esami di Stato II ciclo.

Le principali fasi e tempistiche per la comunicazione degli esiti dell'Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l'anno scolastico 2024/2025 sono articolate in quattro momenti distinti. La prima fase (la presentazione dei candidati) è conclusa, restano le altre tre fasi:

Seconda fase: lavori della commissione

Tempistica: a partire dal 16 giugno 2025.

Responsabile: a cura delle Commissioni d’esame.

Attività: in questa fase, l'applicativo "Commissione Web" (CW) diventa disponibile per la gestione di tutte le attività connesse agli esami di Stato, dall’insediamento agli adempimenti finali. Se la Commissione sceglie un applicativo diverso da CW, è necessario esportare i dati di presentazione dei candidati dal SIDI per importarli nel software prescelto.

Terza fase: comunicazione degli esiti degli esami

Tempistica: a partire dal 1° luglio 2025.

Responsabile: a cura delle segreterie scolastiche.

Attività: le segreterie scolastiche devono effettuare sul SIDI le operazioni di verifica dell'importazione dei dati (se la commissione ha usato CW) o l'invio del flusso dati dall'applicativo usato al SIDI. Se non è stato utilizzato alcun applicativo, le segreterie inseriranno direttamente il risultato dell'esito finale di tutti i candidati nell’area "Esiti Esami di Stato". Infine, si conclude la trasmissione degli esiti utilizzando la funzione "Chiusura attività". Eventuali modifiche ai dati degli esiti devono essere effettuate dalla Commissione rientrando nell'applicativo utilizzato.

Quarta fase: adempimenti finali

Tempistica: a conclusione dell’esame, quando è disponibile il numero identificativo del diploma rilasciato.

Responsabile: a cura delle segreterie scolastiche.

Attività: le segreterie scolastiche devono consolidare sul portale SIDI il curriculum dello studente, che risulterà integrato con gli esiti dell’esame. Solo dopo questo consolidamento post-esame, il curriculum sarà disponibile agli studenti diplomati all’interno dell’E-Portfolio sulla piattaforma Unica. Le scuole rilasciano anche il Supplemento Europass al certificato, collegato in maniera univoca al diploma tramite il suo numero identificativo. Anche il Supplemento Europass è reso disponibile direttamente ai diplomati all'interno della piattaforma "Unica".

È fondamentale sapere che le fasi sono concatenate tra loro, il che significa che l'attivazione di ogni fase è subordinata alla conclusione della precedente.

Le operazioni descritte possono essere effettuate anche attraverso applicazioni specifiche messe a disposizione dai fornitori di software locale.

© 2026 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.