Sinergie di Scuola

Alunni con disabilità

Quando la scuola non rispetta i propri obblighi riguardo al PEI o al PDP, la famiglia ha a disposizione diversi strumenti — sia informali che formali — per far valere i diritti del proprio figlio.

La prima cosa è conoscere quali sono gli obblighi delle istituzioni scolastiche nei casi in cui l'alunno abbia una disabilità o un DSA accertati attraverso le certificazioni previste dalla normativa.

Dopodiché, appurate le inadempienze della scuola, le famiglie possono intraprendere le azioni necessarie affinché sia rispettato il diritto all'istruzione degli studenti.

Alcuni suggerimenti operativi sono riportati nella nuova Monografia di Sinergie di Scuola dal titolo  Disabilità, DSA e altri BES in ambito scolastico (22 pagine formato pdf) : Alberto Torri propone una guida pratica sugli aspetti giuridici per padroneggiare le responsabilità legali e tutelare la scuola, alunni e docenti, tra PEI, PDP e privacy.

La monografia è gratuita con l'abbonamento Completo oppure può essere acquistata con l'apposita cedola.

VAI ALL'INDICE DELLA MONOGRAFIA

© 2025 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.