Questo sito ricorre ai cookies per ottimizzarne l'utilizzo da parte del visitatore. Continuando a navigare nel sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire, clicca qui.

LOGIN

Venerdì, 07 ottobre 2022

     
HOME Speciali La valutazione nella scuola primaria

La valutazione nella scuola primaria

È con il D.L. n. 22 dell'8/04/2020 che si apportano sostanziali modifiche alla valutazione degli apprendimenti nella scuola primaria; si ritorna infatti ai giudizi descrittivi, che con il Decreto-Legge 137/2008, convertito in Legge 169/2008, erano stati sostituiti dai voti in decimi. Le disposizioni del decreto legge 137 sono state successivamente trasfuse nel D.P.R. 122/2009, sino alle avvenute modifiche apportate dal decreto 22 è il D.Lsg. 62/2017 che ha regolamentato la valutazione degli apprendimenti nel I ciclo di istruzione.

Nello Speciale di 17 pagine (formato pdf) Katjuscia Pitino illustra la normativa di riferimento, le varie fasi del processo valutativo e fornisce alcuni strumenti di lavoro utili per i docenti.

In allegato i seguenti facsimili:

  • modello autovalutazione alunno
  • osservazione durante lo svolgimento di un compito
  • griglia di osservazione - I quadrimestre
  • documento di valutazione.

 

Logo SinergieSinergie di Scuola è un'iniziativa editoriale di HomoFaber Edizioni. Da oltre dieci anni nel campo dell'informazione scolastica e della pubblica amministrazione.

Resta in contatto

Newsletter