Speciale Fatturazione elettronica e PCC
  • Ultimo aggiornamento: 20/01/2015

Le istituzioni scolastiche, in quanto amministrazioni pubbliche, sono coinvolte ampiamente nell’attuazione delle disposizioni contenute nel D.L. 66/2014, aventi lo scopo di garantire un monitoraggio permanente dei debiti delle pubbliche amministrazioni e dei relativi tempi di pagamento, al fine di assicurare un celere pagamento degli arretrati e al contempo evitare che si creino nuovi accumuli di debito.

Per adempiere ai vari obblighi, le scuole hanno a disposizione diversi strumenti informatici: FatturazionelettronicaPA, il servizio SIDI attinente alla gestione finanziario-contabile delle Istituzioni scolastiche, e la Piattaforma per la Certificazione dei Crediti (PCC) del MEF.

Questo Speciale illustra nel dettaglio le varie fasi delle procedure di contabilizzazione delle fatture.