Il numero uscito a febbraio della serie I Quaderni di Eurydice Italia è nuovamente dedicato alle Strutture dei sistemi educativi europei,e presenta i diagrammi dei singoli Paesi, aggiornati all’anno scolastico e accademico 2019/2020.

I sistemi di istruzione e formazione, presentati nella loro veste aggiornata, sono 43 e coprono i 38 Paesi partecipanti al programma dell’Unione europea Erasmus+. Si tratta dei 28 Stati membri, nonché di Albania, Bosnia-Erzegovina, Svizzera, Macedonia del Nord, Islanda, Liechtenstein, Montenegro, Norvegia, Serbia e Turchia.

Una breve introduzione in chiave comparativa sui principali modelli organizzativi dell’istruzione obbligatoria, una guida alla lettura dei diagrammi e la presentazione della Classificazione internazionale standard dell’istruzione (ISCED 2011) precedono i grafici dei Paesi.

Queste informazioni offrono al lettore, ad esempio, la possibilità di farsi un’idea su come è organizzata l’istruzione obbligatoria nei singoli sistemi educativi, se per mezzo di un’istruzione “a struttura unica”, se attraverso l’offerta di un curricolo comune di base o se, terza e ultima modalità, per mezzo di un’articolazione dell’istruzione secondaria inferiore di tipo differenziato. Oppure, grazie alle note tecniche e alla legenda, il lettore può comprendere come è strutturato il singolo sistema di istruzione e formazione. Infine, la Classificazione ISCED 2011 descrive i singoli livelli di istruzione, consentendo la comparazione tra i sistemi educativi dei vari Paesi.

Quanto ai diagrammi dei Paesi, che rappresentano il cuore della pubblicazione, questi rispondono alle numerose domande che riguardano l’organizzazione vera e propria dei sistemi educativi: come si sta realizzando la riforma nel sistema educativo polacco? Quanti e quali percorsi caratterizzano l’istruzione secondaria superiore della Germania? A che età è possibile accedere all’educazione e cura della prima infanzia in Ungheria? Come è strutturata l’istruzione terziaria a Malta?

La legenda consente di “tradurre” agevolmente livelli e tipologia di istruzione, indica la corrispondenza dei vari livelli di istruzione con i livelli della Classificazione ISCED 2011, oltre che specificare se il sistema educativo in questione offre corsi combinati scuola lavoro o se è presente un percorso di istruzione/formazione obbligatoria a tempo parziale.

Scarica il Quaderno