Questo sito ricorre ai cookies per ottimizzarne l'utilizzo da parte del visitatore. Continuando a navigare nel sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire, clicca qui.

LOGIN

Venerdì, 28 febbraio 2020

     

TELEOBIETTIVO

PISA 2012 ha chiesto per la prima volta agli studenti se siano contenti a scuola: una domanda apparentemente banale, ma dalle implicazioni importanti per il successo scolastico e il corretto sviluppo delle capacità relazionali.

Leggi tutto...

In un rapido confronto generale, la prova che non esiste un modo univoco per promuovere l’istruzione.

Leggi tutto...

Piccola storia di umanità, protagonista la scuola.

Leggi tutto...

Il recente attentato ha costretto le autorità ad affrontare la questione della forte presenza sul territorio di immigrati di fede e cultura islamica, a cominciare dalle scuole, per evitare l’acuirsi e il moltiplicarsi di episodi di grave intolleranza. La scuola è proprio il punto di partenza: le misure prese si dimostreranno efficaci?

Leggi tutto...

Lo studio dopo le ore di lezione è importante per fissare i concetti, ma chi ha una famiglia attenta e disponibilità economiche ha un vantaggio rispetto a chi non è supportato dai genitori, non ha spazi in casa dedicati allo studio o deve persino contribuire al budget familiare lavorando, prima e dopo la scuola.

Leggi tutto...

Pagina 10 di 15

Logo SinergieSinergie di Scuola è un'iniziativa editoriale di HomoFaber Edizioni. Da oltre dieci anni nel campo dell'informazione scolastica e della pubblica amministrazione.

Resta in contatto

Newsletter