Questo sito ricorre ai cookies per ottimizzarne l'utilizzo da parte del visitatore. Continuando a navigare nel sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire, clicca qui.

LOGIN

Martedì, 17 ottobre 2017

     

TELEOBIETTIVO

Sette personaggi, uno per ogni rischio della Rete, protagonisti della miniserie del Safer Internet Centre coordinato dal MIUR.

Leggi tutto...

Contro il senso comune, che scorge in alcuni bambini particolarmente dotati in qualche contesto i segni di un talento che li destinerà a importanti traguardi da adulti (qualcuno sta pensando a Mozart?), il successo dipende in grande misura dalla curiosità, dalla forza di carattere e dal duro lavoro.

Leggi tutto...

Gli adolescenti di oggi, tra paghette familiari e piccoli lavoretti, hanno maggiori disponibilità economiche rispetto alle generazioni precedenti. Da giovani adulti, l’accesso al credito incrementa questa disponibilità. Ma sono poi capaci di gestire il denaro a disposizione e di fare scelte oculate, soprattutto per il loro futuro?

Leggi tutto...

L’OCSE pubblica i dati sul grado di soddisfazione personale degli studenti del test PISA. L’ansia in classe è lo stato d’animo più diffuso: imparare a gestirla da adolescenti è fondamentale, e anche la scuola può fare qualcosa per ridurla.

Leggi tutto...

L’OCSE pubblica i dati sul gap tra uomini e donne nell’ambito dell’insegnamento. Fattori sociali ed economici favoriscono la forte presenza femminile, che tuttavia resta sottorappresentata nelle posizioni di vertice.

Leggi tutto...

Pagina 1 di 11

Logo SinergieSinergie di Scuola è un'iniziativa editoriale di HomoFaber Edizioni. Da oltre dieci anni nel campo dell'informazione scolastica e della pubblica amministrazione.

Resta in contatto

Newsletter