Il CONI e la Fondazione Giulio Onesti – Accademia Olimpica Nazionale Italiana, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e l’Istituto per il Credito Sportivo, bandiscono per l’a.s. 2021/2022 la X edizione del Concorso Nazionale “Onesti nello Sport”.

Il concorso si propone di sensibilizzare gli studenti sul tema della cultura sportiva. Riveste una forte valenza formativa far acquisire ai giovani la consapevolezza dell’importanza della formazione etica nello sport, promuovendo allo stesso tempo un’educazione alla partecipazione sportiva. L’obiettivo del concorso è fare cultura attraverso lo sport e valorizzarne tutti gli aspetti etici e ludici, senza tralasciare il fair play, prevenendo e combattendo ogni forma di violenza.

Il tema di questa edizione è: “Con lo sport stop al bullismo”. Il contrasto ai fenomeni del bullismo e del cyberbullismo rappresenta una sfida globale che necessita di una risposta immediata: ma quali sono le opportunità che lo sport può offrire nel fronteggiare tali fenomeni?

Il Concorso è rivolto a tutti gli studenti degli Istituti secondari di II grado, statali e paritari, e ha come oggetto la produzione di un elaborato multimediale proiettato al futuro tramite le nuove tecnologie, simbolo delle giovani generazioni. Agli studenti è infatti affidato il compito di veicolare i valori propri del mondo sportivo, realizzando canzoni originali, foto-storie, corti e snack video, utilizzando il linguaggio a loro più congeniale, così come fanno con app e social media.

Gli studenti si dovranno cimentare nella produzione degli elaborati con il supporto di docenti di qualunque ambito disciplinare. Saranno apprezzati l’originalità, l’innovatività, la qualità generale degli elaborati e la possibilità di utilizzare gli stessi per la promozione e la sensibilizzazione su larga scala.

Per quanto riguarda l’espressione e la creatività artistica degli studenti, la Fondazione ha deciso di lasciare ampia scelta sia sulle modalità della messa in scena che per le tecniche e le forme di rappresentazione, suddividendo soltanto gli elaborati all’interno di due macro- settori:

1. Settore 1 – Video musicale: prevede la produzione di un brano musicale e un video originale della durata massima di 3 minuti.
  2. Settore 2 – Stories: prevede la produzione di un breve video della durata massima di 1 minuto.

La partecipazione al concorso si compone delle seguenti fasi:

1. Iscrizione

Le istituzioni scolastiche che intendano partecipare al concorso, con i loro studenti in forma individuale o in squadra, dovranno obbligatoriamente effettuare la registrazione on-line, sul sito della Fondazione Giulio Onesti. La scadenza per le iscrizioni è il 31 marzo 2022.

2. Partecipazione

Gli elaborati potranno essere inviati, entro e non oltre il 6 maggio 2022, tramite l’utilizzo di Wetransfer, inserendo come mail di destinatario info@fondazionegiulioonesti.it.

3. Votazione on-line

Dal 20 al 31 maggio 2022 si svolgeranno le eliminatorie: tutti gli elaborati verranno caricati sulle pagine YouTube e Facebook della Fondazione Giulio Onesti, dove sarà possibile votarli semplicemente esprimendo un “like” all’elaborato corrispondente.

4. Fase finale

La Commissione valuterà gli elaborati preselezionati nella fase eliminatoria, sceglierà a suo insindacabile giudizio la migliore proposta per le singole categorie e proclamerà le due squadre vincitrici. La Commissione esaminatrice è composta da rappresentanti del Ministero dell’Istruzione, e della Fondazione Giulio Onesti - Accademia Olimpica Nazionale Italiana.

I vincitori verranno premiati con un viaggio per assistere a un evento sportivo di rilievo internazionale: la 36a edizione dei Campionati Europei di nuoto, che si svolgerà a Roma dall’11 al 21 agosto.