Il 3 ottobre 2022 il Ministero dell’Istruzione e le Organizzazioni sindacali hanno sottoscritto il CCNI sui criteri di ripartizione del fondo per il miglioramento dell’offerta formativa per l’a.s. 2022/2023, finalizzato alla suddivisione delle risorse destinate a retribuire gli istituti contrattuali di cui agli artt. 9, 30, 33, 47, 62, 84, 87 e 104 del CCNL Scuola 2006-2009 per l’a.s. 2022/2023. Nel CCNI sono stati definiti i valori unitari e i criteri utili per la distribuzione del fondo tra le Istituzioni scolastiche e in particolare per le attività complementari di Educazione fisica (art. 87 CCNL 2006- 2009).

Tra le disposizioni del citato CCNI, all’art. 3, comma 1, lett. a è previsto un finanziamento complessivo di 17.105.000 euro attribuito in base al numero delle classi di istruzione secondaria in organico di diritto (al riguardo, si rinvia alla nota DGRUF 46445 del 4/10/2022 relativa all’a.s. 2022/2023).

Le adesioni alle attività di avviamento alla pratica sportiva, nonché ai Campionati Studenteschi 2022/2023, dovranno essere registrate al link www.campionatistudenteschi.it entro il 21 novembre 2022.

L’attività di avviamento alla pratica sportiva può essere svolta anche dalle Istituzioni scolastiche che non partecipino ai Campionati studenteschi, purché aderiscano ad un progetto nazionale o a un progetto di attività motoria approvato dagli Organi collegiali dell’Istituto scolastico e inserito nella piattaforma dedicata.

Campionati studenteschi

Le Istituzioni scolastiche si iscrivono ai Campionati studenteschi attraverso la piattaforma citata, nella quale è reperibile ogni utile documentazione, comprese le Schede tecniche relative a ciascuna disciplina sportiva.

La partecipazione è riservata a studentesse e studenti delle Istituzioni scolastiche secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie, regolarmente iscritti e frequentanti.

Le regole e le modalità di iscrizione delle Istituzioni scolastiche sono contenute nel Progetto tecnico allegato alla nota 3351 del 17/10/2022, che descrive le modalità di partecipazione ai Campionati studenteschi e le relative indicazioni e progressioni organizzative.

L’organizzazione delle attività sportive scolastiche, così come quella per l’avviamento alla pratica sportiva, potrà subire eventuali e futuri adattamenti che il contrasto alla diffusione del SARS-CoV-2 dovesse imporre nel corso del corrente anno scolastico.

Le Istituzioni scolastiche, gli Organismi territoriali per la governance del sistema sportivo scolastico (Organismo regionale e territoriale) dovranno, pertanto, valutare progressivamente le eventuali future contingenze che potrebbero incidere sulla programmazione di tutte le fasi dei Campionati studenteschi.

Impianti e attrezzature

Le manifestazioni dei Campionati studenteschi si svolgono negli impianti scolastici e/o impianti comunque omologati dalle Federazioni Sportive e in conformità alla normativa vigente.

Solo in casi eccezionali – dovuti all’assenza di impianti omologati – potrà essere presa in considerazione l’utilizzazione di impianti che comunque rispondano alle norme di sicurezza e alle specifiche esigenze tecniche della disciplina.

Accompagnamento studenti

In tutte le fasi di svolgimento l’accompagnamento degli studenti sui campi di gara è affidato ai docenti di Educazione fisica dell’Istituto scolastico e in alcun caso, pena l’esclusione, a personale non docente o estraneo alla scuola, assicurando la compatibilità tra il numero di studenti e accompagnatori.

Nel caso di impossibilità dei docenti di Educazione fisica dell’Istituto ad accettare l’incarico, il Dirigente scolastico potrà individuare, quale accompagnatore, un docente di altra materia.

Esonero docenti

In occasione di tutte le manifestazioni, gli USR competenti possono richiedere l’esonero, per brevi periodi, dai normali obblighi di servizio del personale docente cui sono stati affidati compiti organizzativi, di giuria e arbitraggio.

Per il personale impegnato nell’organizzazione delle fasi regionali e nazionali dei Campionati studenteschi e delle manifestazioni internazionali I.S.F. sarà l’USR competente a stabilire le modalità e i periodi degli eventuali esoneri.