Sinergie di Scuola

Con l’incontro del 28 gennaio si è concluso il confronto sul tema del nuovo Regolamento delle supplenze. L’amministrazione, secondo quanto riportano i Sindacati, ha accolto solo una minima parte delle richieste sindacali.

Cosa prevede

Il nuovo Regolamento prevede, in sintesi:

  • Eliminazione delle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) di II fascia della scuola dell’infanzia e della primaria al momento costituite dai laureandi in Scienze della Formazione Primaria.
  • Conferma della procedura online per il conferimento delle supplenze al 31/8 e 30/6 dalle Graduatorie ad Esaurimento e da quelle Provinciali.
  • Nuove regole sugli effetti relativi alle rinunce delle supplenze e agli abbandoni del servizio.
  • Nella scuola di I e II grado ripristino della possibilità per il supplente di partecipare all’assegnazione degli spezzoni pari o inferiori alle 6 ore nella scuola in cui è già in servizio.
  • Alcune precisazioni sui tempi di assegnazione delle supplenze da graduatoria di istituto.

Vediamo di seguito le principali misure previste e le posizioni di alcuni sindacati.

Aggiornamento GPS

Sulla questione della riapertura delle graduatorie, il testo contiene ancora il rinvio della loro costituzione all’a.s. 2023/2024. Quindi, sul tema dell’aggiornamento delle graduatorie nella primavera 2022, rimane il totale riserbo da parte dell’amministrazione, che non ha chiarito come intenda procedere.

Spezzoni

Il Regolamento contiene precisazioni in merito agli spezzoni di 6 ore, assegnabili come ore aggiuntive oltre le 18 solo in caso non derivino da frazionamento di posti interi.

Seconda fascia GPS di sostegno docenti con almeno 3 anni di servizio

Il Regolamento prevede che ai fini del requisito i 3 anni di servizio devono essere conseguiti entro l’anno scolastico precedente rispetto alla presentazione delle istanze.

Pubblicazione delle disponibilità

Nel Regolamento non sono previsti i tempi di pubblicazione delle disponibilità prima di attivare la procedura di inoltro delle domande.

Procedura informatizzata

In proposito, la UIL Scuola ha ribadito:

  • la necessità che la procedura online non sia effettuata in un’unica fase nazionale ma in più fasi: alla prima fase di assegnazione delle supplenze con la piattaforma nazionale dovrà seguire una o più fasi di verifica per apportare le dovute modificazioni a carico degli Uffici scolastici prima che gli incarichi risultino definitivi;
  • la richiesta specifica di prevedere una sessione di incontri per definire un regolamento apposito che descriva in modo chiaro e puntuale tutte le fasi della procedura affinché non si ripetano i macroscopici errori degli ultimi due anni.

Sanzioni

Restano per la UIL Scuola forti criticità rispetto a tutto il quadro delle sanzioni previste dal Regolamento in merito alla mancata presentazione della domanda o all’abbandono del servizio. Forte dissenso permane:

  • sulla sanzione, come è accaduto nella precedente procedura, prevista per chi non esprime tutte le preferenze all’interno della domanda online. Il docente, infatti, risulterà rinunciatario sulle sedi non espresse e la sanzione verrà applicata per tutte le graduatorie e insegnamenti cui ha titolo il docente. Lo stesso accade se si rinuncia all’incarico assegnato;
  • sulla sanzione prevista nel caso di rinuncia ad una supplenza: si applicherebbe anche a tutte le tipologie di posto e graduatorie dello stesso grado di istruzione. Es. chi rinuncia ad una nomina da posto comune/classe di concorso viene cancellato per l’anno in corso anche dal posto di sostegno dello stesso grado e viceversa;
  • sulla sanzione prevista se il docente abbandona una supplenza: a differenza del passato la cancellazione dalle graduatorie si applicherebbe per un intero triennio e non solo per l’anno scolastico di riferimento.

Le principali criticità

Di seguito le principali criticità secondo la FLC CGIL:

  • Tabelle di valutazione titoli e servizi: non sono allegate al regolamento, a differenza che per l’O.M. 60/2020. Quindi il problema è che non si dà certezza nel tempo sulla valutazione dei titoli.
  • Eliminata la seconda fascia GPS primaria e infanzia, e questo consegnerà questa quota di supplenze a MAD.
  • Accesso alle GPS 2 fascia sostegno: il requisito delle tre annualità di servizio va maturato entro l’anno precedente a quello di aggiornamento delle graduatorie, una misura che penalizza chi matura 3 annualità nell’anno di aggiornamento.
  • Tempi di presentazione delle istanze: il termine minimo è di 15 giorni, ma servirebbe almeno 1 mese, vista la mole di persone coinvolte.
  • Graduatorie pubblicate subito in forma definitiva: la FLC CGIL aveva chiesto la pubblicazione provvisoria per consentire l’invio di richieste di correzione e ridurre il contenzioso.
  • Mancata espressione di tutte le sedi equivale a rinuncia: nelle nomine di quest’anno l’amministrazione non ha inserito tutte le sedi disponibili sin dal primo turno di nomina, per questo tanti supplenti con posizioni alte nelle graduatorie sono stati penalizzati. Nessuna modifica però è stata apportata.
  • Pubblicazione delle disponibilità prima di dare avvio alle domande informatizzate per le supplenze: nessun impegno nel Regolamento, anche se in un successivo decreto applicativo questa misura potrà essere introdotta.
  • Visualizzazione immediata del punteggio calcolato dal sistema: non è inserito nel Regolamento, ma si potrà fare in sede applicativa.
  • Completamento orario mediante frazionamento di posto intero: non sarà più consentito.
  • Mancata accettazione supplenza proposta da graduatoria d’istituto: comporterà la cancellazione dalla graduatoria di quella scuola.
  • Mancata presa servizio dopo accettazione/individuazione da procedura informatizzata da GPS: comporta l’impossibilità di conseguire supplenze al 31 agosto e 30 giugno da qualsiasi graduatoria per tutte le classi di concorso e i tipi di posto per l’anno scolastico di riferimento.
  • Abbandono del servizio per supplenza conferita da GAE/GPS: comporta l’impossibilità di conseguire supplenze al 31 agosto e 30 giugno da qualsiasi graduatoria per tutte le classi di concorso e i tipi di posto per l’intero triennio di vigenza delle graduatorie.

Snals-Confsal sull’aggiornamento GPS

Infine, riportiamo il comunicato stampa del 1° febbraio, a firma del Segretario Generale, Elvira Serafini, in merito al rinvio dell’aggiornamento delle GPS.

«Il Ministero tace sulla questione dell’aggiornamento delle graduatorie provinciali per le supplenze. Lo Snals-Confsal ha già fornito indicazioni chiare, ma è assente la volontà di risoluzione.

Il confronto sul prossimo regolamento per le supplenze, svoltosi in modo veloce e approssimativo, non certo per colpa delle organizzazioni sindacali, non ha consentito di trovare risposte adeguate alle moltissime criticità: eliminazione delle GPS di seconda fascia per primaria e infanzia, maturazione del requisito dei tre anni per la seconda fascia di sostegno nell’anno precedente a quello dell’aggiornamento, mancata revisione del sistema delle sanzioni, nonché alle moltissime anomalie della procedura informatica che gestisce le istanze.

Il perdurare dello stallo porterà lo Snals-Confsal a porre in essere una nuova mobilitazione dei precari e a offrire il supporto ad ogni vertenza legale derivante dalla lesione di interessi legittimi».

Leggi altri contenuti su:

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.