In questo periodo dell’anno le Istituzioni scolastiche sono impegnate nell’organizzazione dei viaggi di istruzione e delle visite guidate. Questi costituiscono attività educativa, culturale e anche sociale che contribuisce al processo di formazione e di partecipazione dei giovani, secondo quanto già specificato dall’art. 395 del D.Lgs. 297/1994, poi richiamato dal CCNL Scuola 2006-2009 nella parte in cui definisce la funzione docente.

Con l’acquisizione della personalità giuridica, le Istituzioni scolastiche, anche nel campo delle visite e viaggi di istruzione, hanno conseguito autonomia di programmazione e organizzazione. Di conseguenza, tutte le circolari ministeriali e i decreti emanati in epoca precedente all’introduzione dell’autonomia scolastica hanno perduto il loro valore prescrittivo.

Detto ciò, è tuttavia importante affermare che tali disposizioni rappresentano comunque una fonte importante di suggerimenti e indicazioni comportamentali per la prassi amministrativa.

Ed è per questa utilità, anche operativa, che è opportuno ricordare tali fonti:

• C.M. 291 del 14/10/1992;
  • D.Lgs. 111 del 17/03/1995;
  • C.M. 623 del 2/10/1996;
  • C.M. 181 del 17/03/1997;
  • D.P.C.M. 349 del 23/07/1999.

La questione dell’autonomia delle Istituzioni scolastiche nel contesto delle visite guidate e dei viaggi di istruzione è stata riaffermata anche in seguito nella nota M.I. 2209 dell’11/04/2012, che ha individuato negli Organi collegiali (Consigli di classe, Collegio dei docenti, Consiglio di Istituto) i soggetti deputati a regolamentare tutte le uscite di cui sopra.

Viaggi scolastici in sicurezza

Nell’ambito delle attività volte ad accrescere i livelli di sicurezza stradale, il Ministero dell’Istruzione, il Ministero dell’Interno e la Polizia stradale hanno siglato un protocollo avente ad oggetto indicazioni utili ai fini dell’organizzazione delle visite e dei viaggi di istruzione. Tale protocollo è stato trasmesso con nota 674 del 3/02/2016.

Gestione amministrativo-contabile

Anche la procedura di acquisto dei viaggi di istruzione può essere gestita tramite MePA. Sul portale Acquistinretepa, infatti, si trova tra le Aree merceologiche – Servizi per il funzionamento P.A. – classe merceologica Organizzazione viaggi il servizio per l’organizzazione dei viaggi di istruzione (figura 1 e figura 2).

Si tratta di una categoria merceologica per la quale non è possibile procedere con Ordine di Acquisto (ODA) ma tramite negoziazione, quindi utilizzando gli strumenti Trattativa diretta, Confronto di preventivi, RdO.

Nel capitolato tecnico relativo all’organizzazione viaggi, quelli di istruzione sono così classificati:

1. viaggi d‘integrazione culturale:
    • in località italiane;
    • all’estero;
  2. viaggi d’integrazione della preparazione di indirizzo;
  3. uscite didattiche: si effettuano nell’arco di una sola giornata, per una durata non superiore all’orario scolastico giornaliero, nell’ambito del territorio regionale di appartenenza dell’Amministrazione o territorio attiguo ad esso. Sono uscite didattiche quelle che implicano la partecipazione a manifestazioni diverse (conferenze, spettacoli teatrali, mostre, gare sportive ecc.), oppure visite ad aziende – laboratori – scuole – edifici e strutture pubbliche);
  4. visite guidate;
  5. viaggi connessi ad attività sportive;
  6. brevi soggiorni studio o gemellaggi tra scuole.

Come specificato nel capitolato tecnico di organizzazione dei viaggi:

• La validità delle offerte formulate dai Fornitori sarà riferita alla data prevista dell’effettuazione del viaggio, salvo variazioni dei costi documentabili e non imputabili al Fornitore (es.: cambi valutari, trasporto, carburante, pedaggi autostradali, posteggi, ingressi, tasse ecc.).
  • In caso di partecipazione al viaggio di istruzione di alunni in situazione di handicap dovranno essere osservate le seguenti indicazioni:
    1. il Soggetto Aggiudicatore dovrà indicare la presenza di allievi in situazione di handicap, i relativi servizi necessari e l’eventuale presenza di assistenti educatori culturali per una corretta e funzionale organizzazione nonché per una congrua formulazione dell’Offerta del Fornitore;
    2. agli allievi in situazione di handicap e agli assistenti educatori culturali dovranno essere forniti i servizi idonei, secondo la normativa vigente in materia.
  • Le quote di partecipazione saranno stabilite in relazione ad un numero minimo e massimo di persone paganti e alla capienza dei mezzi di trasporto. In caso di difformità tra il numero di tali persone e il numero di persone partecipanti comunicato dal Soggetto Aggiudicatore, il costo sarà ricalcolato e indicato al Soggetto Aggiudicatore medesimo.
  • Il Soggetto Aggiudicatore, per l’affidamento dei servizi di organizzazione di viaggi rientranti nella sottocategoria in oggetto, dovrà necessariamente riportare tutte le indicazioni necessarie alla completa definizione del rapporto contrattuale, come previsto da norme vigenti sui pacchetti turistici, affinché il Fornitore possa formulare l’Offerta.

Per individuare le ditte presenti su MePA abilitate ad organizzare viaggi è possibile utilizzare la funzione Cerca Imprese (figura 3).

Al servizio si accede tramite cruscotto. La funzione Cerca Imprese è collocata nel menu di sinistra della pagina Cruscotto.

La ricerca può essere effettuata utilizzando i seguenti filtri (figura 4):

• Dati Impresa
  • Abilitazioni Commerciali

È obbligatorio compilare almeno un campo.