Per poter accedere ai finanziamenti della Commissione Europea nell’ambito di Erasmus+ e di altri programmi, è indispensabile compilare il modulo elettronico (e-form) che prevede l’inserimento del PIC (Participant Identification Code), dopo aver effettuato la registrazione sul portale ECAS (European Commission Authentication System).

La procedura non è agevole, per cui di seguito proponiamo una guida per partecipare ad un bando finanziato dalla Commissione Europea, evidenziando i passaggi più importanti per ottenere gli strumenti di accesso alle diverse opportunità.

Registrazione al portale ECAS

Entrare nel sito reperibile a questo indirizzo internet (figura 1), scorrendo fino a fondo pagina e cliccando sulla voce “ECAS”.

Nella pagina che si apre (figura 2), selezionare in alto a destra la lingua di preferenza. Cliccare sulla linguetta “Per registrarsi nell’ECAP”, quindi inserire i dati dell’organizzazione.

Cliccando il pulsante “Crea un account”, si conclude la registrazione (figura 3): arriverà un’email all’indirizzo indicato, che darà le indicazioni per accedere al sito con una password che l’utente dovrà scegliere.

Dopo la registrazione della password, l’utente potrà accedere ad un pannello (figura 4) che gli consente di modificare la password stessa e tutte le informazioni relative al proprio account.

Come ottenere il PIC

Una volta terminata la procedura di registrazione al portale, occorre effettuare il logout e passare a un secondo sito, che permetterà la registrazione del nostro Ente per ottenere il PIC, necessario per la compilazione degli e-forms Erasmus+.

Registriamo l’Ente cliccando su “Register organisation” (figura 5), dopo aver effettuato il login.

In figura 6 sono visibili i semplici passi da seguire per completare la registrazione e per ottenere il PIC provvisorio.

Occorre rispondere ad alcune domande sull’ente (figura 7), alcune delle quali (con l’asterisco) sono obbligatorie. Saranno richiesti anche i dati relativi  alla persona di contatto e tutti i recapiti.

Al termine della registrazione è possibile scegliere il programma per il quale si intende avere il PIC. A questo punto si procede alla conclusione della registrazione mediante il pulsante “Submit”, a seguito della quale si riceve il PIC number.

La schermata successiva permetterà di rivedere tutti i passaggi ed eventualmente di modificare i dati.

Glossario

Business Registration Number: è il numero di iscrizione al registro delle imprese.

ECAS: è il portale di servizio attraverso il quale la Commissione Europea autentica Enti e persone fisiche. Fornisce un account, composto di un nome utente e di una password, attraverso il quale si può accedere ai diversi servizi.

E-form: è il modulo elettronico con il quale è possibile richiedere il finanziamento. È reperibile nel sito relativo al bando specifico.

NACE code: codice identificativo dell’attività economica dell’Ente.

NGO: Organizzazione Non Governativa, Onlus. Le ONG sono riconosciute dal Ministero degli Affari Esteri (MAE).

PIC: è il codice di identificazione del partecipante. Per ottenerlo, occorre registrarsi prima all’ECAS e poi al portale del partecipante. Il PIC è poi riportato in ogni e-form dei diversi bandi.

VAT number:  Partita IVA.