In ogni caso di assenza del docente o del personale Ata occorre protocollare immediatamente la richiesta del dipendente (scritta o verbale/telefonica, purché pervenga in segreteria prima dell’inizio dell’orario di lavoro del dipendente assente), in modo che sia registrata nel primo giorno del periodo di assenza.

È comunque necessario avvisare tempestivamente il Dirigente scolastico (o il docente vicario) affinché provveda alla sostituzione del docente assente (con personale già in servizio o insegnante con contratto a tempo determinato supplente breve) e il Dsga per le assenze del personale ATA.

Come vedremo nelle due istruzioni di lavoro, le scuole sono tenute a ripetere più procedure per lo stesso tipo di assenza: prima è necessario operare con il software in uso per documentazione interna, poi, in caso di assenze con assegni ridotti o senza assegni, bisogna inviare alla Ragioneria Territoriale dello Stato per il prescritto visto, infine si inseriscono le assenze in Assenze.net del portale NoiPA e poi su PerlaPA (ovviamente, solo per le assenze richieste dalla normativa vigente).

Per snellire le procedure amministrative a carico delle scuole, sarebbe auspicabile che si creasse un unico database nel quale tutti gli Enti possano scaricare i dati che a loro interessano: in questo modo la scuola dovrebbe inserire i dati utili solo una volta e così si avrebbe la situazione aggiornata del singolo dipendente e della globalità del personale.