Sinergie di Scuola

All’avvio dell’anno scolastico, ai molti adempimenti già previsti se ne aggiungono alcuni indispensabili nel caso in cui si verifichi un avvicendamento tra Dirigenti scolastici.

Sono in particolare tutte quelle attività necessarie per associare il Dirigente scolastico all’Istituto rappresentato pro tempore e consentirgli, mediante le opportune abilitazioni, l’accesso ai diversi servizi telematici utilizzati dalle segreterie scolastiche.

Profilatura SIDI

Innanzitutto il DS deve essere profilato sulla piattaforma SIDI. In genere avviene in automatico, a condizione che sul suo fascicolo sia registrato il servizio e sia in possesso di una casella di posta personale della scuola.

Nel caso manchino comunque alcuni servizi, il DS può auto-profilarsi accedendo al servizio SIDI Gestione Utenze Gestione Utenze SIDI.

In alternativa, può essere profilato dal DSGA dell’Istituto.

Ad esempio, per accedere alla gestione degli interventi e alla gestione finanziaria della Programmazione PON 2014-2020, è necessario che il DS sia opportunamente profilato. In caso di trasferimento di un DS o di un DSGA o in caso di reggenza di altri Istituti è necessario aggiornare l’elenco dei contesti scuola di competenza dell’utente. In questo caso le operazioni da eseguire, nell’ordine indicato, sono le seguenti:

  1. aggiungere nei contesti la nuova scuola di servizio o di reggenza;
  2. eliminare, se necessario, le scuole che non sono più di competenza.

Per maggiori dettagli può farsi riferimento alla Guida operativa per la gestione delle Utenze SIDI predisposta dal M.I.

Variazione codice fiscale

Altro importante adempimento che può essere svolto direttamente on-line è la comunicazione di variazione dati del codice fiscale. In tal caso è necessaria la registrazione ai servizi telematici Fisconline/Entratel.

Nel caso di subentro tra Dirigenti scolastici, la comunicazione di variazione dei dati in modalità telematica rappresenta un’alternativa alla presentazione del modello AA5/6 presso un qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate.

La trasmissione telematica è invece, obbligatoria in caso di dimensionamento dell’Istituzione scolastica. Le istruzioni dettagliate per la predisposizione e l’invio della comunicazione possono essere reperite sul sito dell’Agenzia delle Entrate al seguente link: Modello e istruzioni AA5/6.

Variazione informazioni IPA

Al cambio del DS è necessario aggiornare i dati dell’Istituzione scolastica all’interno dell’IPA (Indice dei domicili digitali della Pubblica Amministrazione e dei Gestori di Pubblici Servizi).

In tal caso è il DSGA, quale referente dell’Ente accreditato, che accedendo alla sezione Servizi Enti Area riservata tramite SPID o codice fiscale e password, potrà aggiornare le informazioni dell’Istituto. Nella Guida all’utilizzo del Portale IPA sono spiegati i vari passi da compiere per completare l’operazione di aggiornamento.

Servizi telematici INPS

È importante, inoltre, richiedere l’abilitazione ai servizi telematici INPS sia per l’accesso al servizio on-line Richiesta visita medica di controllo, mediante sottoscrizione del modello SC65, che per la Gestione Dipendenti Pubblici utilizzando l’apposito modulo.

Ogni modulo, cui occorre allegare una copia del documento di riconoscimento in corso di validità, deve essere sottoscritto con firma autografa e inviato tramite PEC all’Ufficio INPS competente territorialmente. Tutte le comunicazioni PEC saranno accettate solo se provenienti dall’indirizzo PEC dell’Istituzione scolastica richiedente. Ad ogni buon conto si segnala la pagina web Prestazioni e servizi/Moduli dove è possibile trovare tutta la modulistica INPS aggiornata.

Per semplificare la ricerca possono essere utilizzati i alcuni filtri. Ad esempio, effettuando una ricerca utilizzando il filtro per parola chiave “abilitazione” si ottiene tutta la modulistica utilizzabile per richiedere le varie abilitazioni e consultabile al seguente link: Richieste di Abilitazione.

Profili ANAC

Un’altra profilatura necessaria è quella che permette al DS di accedere ai servizi ad accesso riservato dell’ANAC. In questo caso occorre distinguere tra utente già registrato e non ancora registrato.

Nel primo caso è sufficiente accedere alla pagina di Gestione Profili per creare il profilo richiesto da ciascun servizio oppure, in alternativa, visualizzare e/o gestire i profili di cui si dispone. Utilizzando la scheda Utente è possibile modificare le proprie informazioni di contatto.

Per poter utilizzare i servizi ANAC, i neo dirigenti che rientrano nel secondo caso devono prima eseguire la procedura di Registrazione Utente. La procedura di registrazione si conclude con la compilazione e invio del modello di Dichiarazione Sostitutiva di Atto Notorio (DSAN) che di regola si riceve nella casella di posta elettronica indicata in fase di registrazione. Il modello DSAN opportunamente compilato dovrà essere allegato al modulo web disponibile qui.

Abilitazione come Punto ordinante su Acquistinretepa

Per chiedere l’abilitazione come Punto ordinante sul sito acquistinretepa.it bisogna aver prima effettuato la Registrazione Base, con la quale il sistema attribuisce utenza e password.

Una volta conclusa la registrazione e aver ricevuto le credenziali, è possibile accedere al sistema AcquistinretePA per completare la procedura di abilitazione. In particolare, per proseguire dal Cruscotto occorre scegliere il percorso Vai all’abilitazione Punto ordinante Procedi.

È importante ricordare che per procedere all’abilitazione come punto ordinante bisogna essere dotati di firma digitale. Il possesso della firma digitale consente di abilitarsi a tutti gli strumenti d’acquisto (Convenzioni, Mercato Elettronico, Accordi Quadro, Sistema dinamico di acquisizione), con l’obbligo di firmare digitalmente e inviare on-line tutti i documenti previsti dal sistema.

È possibile scegliere tra due modalità di abilitazione: Subentro e Prima abilitazione.

Con la modalità Subentro è possibile prendere il posto di un altro Punto ordinante del quale si ereditano i Punti istruttori e lo storico degli ordini, assicurando in questo modo la continuità dell’attività dell’ufficio. È dunque, la modalità da preferire nel caso di DS che cambiano sede di lavoro. Condizione necessaria per poter eseguire il subentro è che il Punto ordinante che si intende sostituire non abbia compiuto la procedura di Disabilitazione o di Cancella registrazione, con la quale ha richiesto l’eliminazione del profilo, dei Punti istruttori associati e dello storico degli ordini. Il Punto ordinante che subentra deve essere registrato per lo stesso ente/ufficio del predecessore e deve conoscere l’utenza oppure il codice fiscale del PO al quale intende subentrare. Il DS subentrante che è già Punto Ordinante prima di procedere con il Subentro deve aggiungere tramite la funzione Aggiungi Ente una seconda registrazione per l’ente/ufficio oggetto del subentro. Il Subentro è un’operazione definitiva e irreversibile. Il DS non deve dare alcuna approvazione, ma riceve una comunicazione via mail dell’avvenuto subentro.

Registrazione sulla PCC

La funzionalità di registrazione consente al DS quale “Responsabile [...] di un’Amministrazione o Ente pubblico” di accreditarsi sulla Piattaforma dei Crediti Commerciali attraverso i seguenti passi:

  1. Scelta Amministrazione – Consente di indicare l’Amministrazione o l’Ente pubblico per cui si intende effettuare la registrazione. I dati delle Amministrazioni e degli Enti pubblici sono tratti dall’IPA, per cui è necessario verificare preventivamente che vi siano correttamente censiti la denominazione, l’indirizzo della sede e l’indirizzo PEC della P.A. che si intende registrare. In caso contrario, prima di effettuare la procedura di accreditamento sulla PCC occorrerà aggiornare i dati presenti sull’IPA a questo link.
  2. Dati Amministrazione – Consente di completare le informazioni dell’Amministrazione o dell’Ente pubblico.
  3. Allegati – Consente di allegare i documenti necessari per la registrazione.
  4. Inoltro richiesta – Consente di rivedere le informazioni immesse e di inviarle al sistema.
  5. Fine – Conferma il processo di registrazione.

Con l’account della PCC MEF è possibile accedere ai servizi attualmente disponibile dell’Area RGS, precisamente:

  • Sistema PCC
  • Registro Fatture
  • Stock del debito.
© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.