Il conto consuntivo é un atto che permette alla scuola di fotografare la situazione contabile e di capire come si sia svolto l’esercizio finanziario.

Nella scuola esistono delle sfasature rispetto al periodo in cui si predispone in programma annuale, che è presunto, e il conto consuntivo, che è definitivo. Proprio per questo motivo, il primo adempimento che i Dsga devono attuare, dopo che il conto consuntivo viene approvato dal Consiglio di Istituto, sulla base del parere vincolante dei revisori dei conti, è l’adeguamento dell’avanzo di amministrazione reale, inserito nella voce del conto consuntivo dell’anno precedente.

L’adeguamento avviene attraverso una variazione al Programma annuale, in più o in meno, in ragione del “delta” che si è creato.

In realtà, il programma annuale è uno strumento così duttile e malleabile che permette agli operatori della scuola di modificare e di adattare il programma stesso alle esigenze della scuola e ai necessari cambiamenti che si rendono opportuni, a seconda delle nuove necessità e dei nuovi bisogni dell’utenza.

Ciò significa che occorre applicare un controllo di gestione capillare e preciso che permetta, dopo il conto consuntivo, e fino al  programma annuale successivo, di lavorare con cifre reali che si discostino molto poco dalla programmazione iniziale e che siano in linea con l’offerta formativa.

In questo modo lo staff di dirigenza ha uno strumento che gli consente di dirigere tenendo conto delle variabili organizzative e di contesto che influenzano l’ambiente di apprendimento.

L’allineamento organizzativo che ne deriva permette di verificare, mediante monitoraggio e controllo, lo stato dei fatti in maniera continuativa, senza correre rischi di aver speso più di quello che si aveva a disposizione e tenendo tutto sotto controllo attraverso una forte flessibilità organizzativa e gestionale.

Il controllo di gestione permette, quindi, di trovare sinergie e strategie per migliorare l’aspetto economico in relazione alle nuove necessità, e di focalizzarsi al meglio verso l’efficacia e l’efficienza del servizio amministrativo.

Se il conto consuntivo è solo una fotografia di quello che è accaduto e il programma annuale è solo una previsione, il controllo di gestione unifica questi due importanti atti contabili per valorizzare le politiche che li sorreggono, in una attività sempre viva e coerente. In questo modo, la Pubblica Amministrazione può:

garantire la legittimità, la regolarità e la correttezza dell’azione amministrativa;

verificarne l’efficacia, l’efficienza e l’economicità  e attuare azioni correttive verificando il rapporto tra costi e risultati;

valutare le scelte compiute attraverso un controllo strategico.

Al termine dell’azione di controllo di gestione scaturisce da sé il Bilancio Sociale, che non è altro che la sintesi del controllo di gestione e la valorizzazione dei processi della scuola.