Negli ultimi anni, le scuole sono state colpite da una vera e propria tempesta di innovazioni tecnologiche e digitali che vengono proposte dal sistema centrale, da software house e da Enti privati.

Per tale ragione, è innegabile che le istituzioni scolastiche stanno vivendo un periodo di disorientamento e di insicurezza, alla ricerca del prodotto più adatto alla propria realtà.

Da una parte, quindi, l’innovazione tende a semplificare e a fornire strumenti relativamente facili per organizzare il tempo e il lavoro, dall’altra coglie impreparati, perché il gap tra la società e la scuola è ancora profondo, tenendo anche conto delle difficoltà economiche che la scuola ha, che non sempre consentono di scegliere il prodotto migliore sul mercato e più confacente alle proprie necessità.

In questo frangente trovano posto i software gestionali amministrativi e contabili in confronto al SIDI del Ministero, l’utilizzo del registro elettronico che si scontra con l’aspetto hardware e di comunicazione telematica; nel frattempo, il digital divide si sente anche tra le famiglie, quelle che hanno internet e il PC, quelle che non possiedono le tecnologie e neppure l’ADSL, la connessione telematica.

Se poi questo aspetto si vive non solo in ambito locale, ma nazionale, si verificano dei casi in cui il livello di tecnologia è altissimo e veloce, rispetto a casi in cui, purtroppo, per motivi anche geografici, la connessione è inesistente o lenta.

Alcune realtà non posseggono i fondi per acquistare tecnologie di base o avanzate e quindi non si riesce a tener testa alle novità che, in campo tecnologico, sono esponenziali e vertiginose.

Nonostante le evidenti difficoltà è comunque necessario accettare le innovazioni, l’uso della tecnologia e della digitalizzazione che agevoleranno il cittadino e le amministrazioni nell’ottica della trasparenza e della rendicontazione sociale.

Nell’ambito di questo processo innovativo che ha coinvolto le scuole rientra il portale NoiPA, che rappresenta a tutti gli effetti la connessione tra diversi Ministeri ed Enti che operano sugli stessi dati e che quindi riescono a lavorare sinergicamente sulla stessa struttura, semplificando accessi da parte del personale e dell’utenza. Un portale che, anche per una serie di segnalazioni dei nostri lettori, sta procurando non pochi problemi, soprattutto per quanto riguarda l’accesso ai cedolini stipendiali.

In allegato, proponiamo quindi una mini-guida all’utilizzo di NoiPA ad uso delle segreterie scolastiche e dei lavoratori della scuola.