Nella scorsa primavera è stato attivato il nuovo Portale AcquistinretePA che raccoglie tutti gli strumenti operativi a disposizione delle pubbliche amministrazioni per la razionalizzazione dei loro acquisti; tra questi i principali sono i seguenti:

• Accordi quadro
  • Sistema Dinamico
  • Mercato Elettronico
  • Convenzioni

Il MePA e i diversi tipi di RdO

Le negoziazioni (figura 1) che possono essere predisposte nell’ambito del Mercato Elettronico – MePA sono di diversi tipi, tutti in ogni caso riconducibili a RdO:

• Trattativa diretta consistente in un affidamento negoziato con un unico fornitore;
  • Confronto di preventivi che rappresenta un affidamento negoziato a seguito del confronto con più di un fornitore;
  • RdO Semplice che è una procedura negoziata mono-lotto aggiudicabile al prezzo più basso;
  • RdO Evoluta che costituisce una procedura negoziata pluri-lotto aggiudicabile secondo criteri differenti per ciascun singolo lotto.

Confrontando i vari tipi di RdO emerge che l’elencazione presente nel portale non è casuale, bensì mira ad indicare gli strumenti di acquisto secondo il loro crescente grado di complessità, ossia dal più semplice al più ricco di funzionalità.

Una panoramica delle funzionalità associate ad ogni tipo di RdO è disponibile in figura 2. Tutti gli strumenti di acquisto suindicati sono raggiungibili direttamente dal cruscotto cliccando sulla funzione “Avvia negoziazione”. In alternativa si può usare la funzione “Negoziazioni” presente nel menù “ACQUISTI”.

Il menu delle RdO, cui si accede, come già detto, cliccando su “Negoziazioni”, mostra nella parte in alto della pagina a sinistra la funzione “Nuova RdO” e a destra la funzione “RdO complete”.

A differenza di quanto avveniva nel precedente Portale, che indicava una sorta di riepilogo delle negoziazioni concluse, nel nuovo, per visualizzare l’elenco delle RdO complete, bisogna cliccare sull’apposita funzione.

L’attivazione del comando “RdO Complete” permette di accedere all’ulteriore funzione “RdO da completare”.

Ogni Negoziazione predisposta nel nuovo portale, nelle fasi successive alla pubblicazione, può essere gestita solo dai soggetti a ciò autorizzati. Così, ad esempio, la mancata visualizzazione della funzione “Esame delle offerte” potrebbe dipendere proprio dall’assenza della relativa autorizzazione.

Gestione delle Autorizzazioni

L’accesso alla funzionalità “Gestione Autorizzazioni”, per le modifiche delle autorizzazioni su una procedura di gara, è prerogativa del Punto Ordinante (PO), in quanto titolare della negoziazione. Se non si ricopre tale ruolo, non è possibile procedere con la modifica delle autorizzazioni. Infatti, sono abilitati a ciò solo ed esclusivamente il PO e il Responsabile del Procedimento che, nel caso delle Istituzioni scolastiche, salvo deleghe a soggetti diversi, coincidono.

Utilizzando la funzione “Riepilogo RDO” si ottengono tutte le principali informazioni riguardanti la negoziazione considerata, come espresso in figura 3. Tra queste informazioni, appunto, quelle relative ai “Ruoli e autorizzazioni”.

In questa sezione quindi, possono essere desunte informazioni riguardo alle figure che svolgono i ruoli di Responsabile del Procedimento e di Soggetto Stipulante, autorizzati a Gestire le richieste di chiarimenti, a Esaminare le Offerte, a procedere con la Stipula.

Per ulteriori approfondimenti: “Le forme di negoziazione sul nuovo MePA” nel num. 120 – Giugno 2022 di Sinergie di Scuola.