Questo sito ricorre ai cookies per ottimizzarne l'utilizzo da parte del visitatore. Continuando a navigare nel sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire, clicca qui.

LOGIN

Lunedì, 25 gennaio 2021

     
05 Feb 2018

Febbraio 2018

Il mese di febbraio si apre all’insegna della “Formazione per tutti”... o quasi.

Infatti, una grande tornata di progetti formativi è all’orizzonte.

La prima riguarda il Piano Nazionale Formazione Docenti che è stato finanziato anche per il 2017/2018 e che pre...occuperà tutte le scuole capofila di ambito. Le regole sono identiche all’anno appena trascorso, ma pare non vi saranno fondi per la formazione del personale ATA, mentre sono confermati quelli per i docenti neoassunti e per i docenti di sostegno.

Invece, le scuole polo regionali si occuperanno di formazione ai Dirigenti scolastici di ruolo e neoassunti e per i nuclei di valutazione.

Per il personale ATA soccorre il piano di formazione denominato “Io Conto 2”, sulla scia di quello di due anni fa. Sarà incentrato su una corretta formazione/informazione sul nuovo regolamento di contabilità in procinto di emanazione.

Il progetto formativo, che nell’edizione passata aveva coinvolto solo Dirigenti scolastici e Direttori amministrativi, viene allargato anche a due unità di assistente amministrativo per ogni scuola e ai revisori dei conti. Sarà gestito da scuole polo regionali attraverso una piattaforma dedicata rinvenibile al sito www.formazionemiur.it.

Entro questo mese dovremmo conoscere anche il testo definitivo relativo al rinnovo contrattuale in discussione tra ARAN e parti sociali. Queste ultime tentano di recuperare terreno, sul piano contrattuale per quanto riguarda i temi possibili oggetto di contrattazione e, sul piano economico, di riportare a contratto i fondi premiali previsti dalla “Buona Scuola”. Si cerca, inoltre, un rafforzamento delle Rappresentanze Unitarie di Istituto peraltro prossime al rinnovo elettivo.

Buon lavoro!

 

Informazioni sull'articolo

Leonardo Filippone

Direttore amministrativo dell’Istituto “A. Avogadro” di Torino, dirige la rivista Sinergie di Scuola.

Scrivi all'autore
Logo SinergieSinergie di Scuola è un'iniziativa editoriale di HomoFaber Edizioni. Da oltre dieci anni nel campo dell'informazione scolastica e della pubblica amministrazione.

Resta in contatto

Newsletter