Questo sito ricorre ai cookies per ottimizzarne l'utilizzo da parte del visitatore. Continuando a navigare nel sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire, clicca qui.

LOGIN

Venerdì, 05 giugno 2020

     

DIRITTO... AL PUNTO

Come contemperare le recenti decisioni dei giudici sulla richiesta di numerose famiglie di rinunciare alla mensa scolastica e la necessità di porre in essere le corrette misure di sorveglianza.

Leggi tutto...

Con una recente sentenza la Cassazione torna ad occuparsi dell’infortunio di un minore nel cortile scolastico durante la ricreazione. In quali frangenti l’insegnante è ritenuto responsabile?

Leggi tutto...

Una recente sentenza ribadisce l’illegittimità della sanzione comminata dal Dirigente scolastico.

Leggi tutto...

Il diritto a un’opinione anche forte non ammette espressioni particolarmente offensive, e può configurarsi in reato, specie se i termini delle critiche non sono chiaramente definiti.

Leggi tutto...

L’obbligo di vigilanza sull’incolumità degli iscritti, in capo alla scuola e ai docenti, può produrre una condanna in giudizio se non si dimostra che sono state adottate in via preventiva tutte le misure disciplinari e organizzative – anche quando i locali dove avviene l’incidente sono esterni all’istituto e di proprietà di enti terzi.

Leggi tutto...

Pagina 8 di 17

Logo SinergieSinergie di Scuola è un'iniziativa editoriale di HomoFaber Edizioni. Da oltre dieci anni nel campo dell'informazione scolastica e della pubblica amministrazione.

Resta in contatto

Newsletter