Il mese di maggio è ricco di appuntamenti per il personale docente, con alcune iniziative da non perdere.

Webinar sul nuovo PEI

Al via un ulteriore ciclo di incontri, sei in tutto, sui nuovi modelli del PEI, il Piano Educativo Individualizzato. Si comincia da martedì 4 maggio, alle 17.00, con l’appuntamento dal titolo “La scuola dell’infanzia: il nuovo modello di PEI”.

Il calendario degli incontri si articolerà in due fasi: i primi quattro momenti di formazione saranno dedicati ciascuno a un grado di istruzione, mentre i restanti due saranno dedicati a focus più generali (PEI provvisorio e rapporti scuola-famiglia). Gli appuntamenti sono organizzati dal gruppo di esperti del Ministero dell’Istruzione e sono rivolti a tutti i docenti.

L’iniziativa rientra tra le misure di accompagnamento alle novità introdotte dal D.I. 29/12/2020, n. 182.

Tutti i seminari di approfondimento potranno essere seguiti in diretta streaming collegandosi alla piattaforma dedicata, oppure sul canale YouTube del Ministero dell’Istruzione. I webinar resteranno comunque sempre disponibili sul canale YouTube.

Nelle scorse settimane si è tenuto un primo ciclo di incontri con una presentazione generale dei nuovi modelli di PEI, con un approfondimento rivolto ai Dirigenti scolastici.

I precedenti incontri:

Il calendario dei webinar

1) La scuola dell’infanzia: il nuovo modello di PEI
4 maggio 2021, dalle 17 alle 19

2) La scuola primaria: il nuovo modello di PEI
Esempi e proposte, domande, osservazioni, quesiti ricorrenti, la valutazione dell’alunno con disabilità nella scuola primaria alla luce delle innovazioni normative
7 maggio 2021, dalle 17 alle 19

3) La scuola secondaria di 1° grado: il nuovo modello di PEI
11 maggio 2021, dalle 17 alle 19

4) La scuola secondaria di 2° grado: il nuovo modello di PEI
13 maggio 2021, dalle 17 alle 19

5) PEI provvisorio, verifiche finali e misure di sostegno
18 maggio 2021, dalle 17 alle 19

6) Il nuovo modello di PEI: la scuola si racconta alle famiglie
Concetti chiave e innovazioni del nuovo modello di PEI. I gruppi per l’inclusione a scuola, il rapporto scuola e famiglia
20 maggio 2021, dalle 17 alle 19

Webinar su diritto e giustizia

Uno degli obiettivi dell’Agenda 2030 è quello di fornire l’accesso universale alla giustizia e costruire istituzioni responsabili ed efficaci a tutti i livelli. Per promuovere uno stato di diritto e sensibilizzare i cittadini ai valori della pace e al rispetto delle leggi e delle regole, è fondamentale affrontare queste tematiche a partire dalla scuola.

I docenti possono avvalersi di risorse audiovisive per portare in classe argomenti delicati come la giustizia penale, le discriminazioni, il razzismo, l’ordinamento giuridico o le pene previste per coloro che non rispettano le regole.

Il 12 maggio, dalle 17 alle 19, si terrà il webinar dal titolo “La Costituzione e il senso di comunità”: attraverso tre pellicole molto diverse tra di loro si proporrà un percorso sull’importanza della partecipazione alla vita delle comunità di riferimento. In “Mezzogiorno di fuoco” (Fred Zinnemann, 1952) l’ex sceriffo è abbandonato da tutti e si trova a combattere da solo un criminale tornato in città per vendicarsi dopo essere stato graziato. In “Footlose” (Herbert Ross, 1984) un ragazzo di Chicago si trasferisce in un piccolo paese di provincia che ha bandito la musica rock, il ballo e tutto ciò che può corrompere la moralità della cittadina. “Il segreto di Esma” (Jasmila Zbanic, 2006) è il segreto che una madre, vittima di stupro durante la guerra in Bosnia, nasconde alla figlia, che crede invece di essere figlia di un eroe di guerra.

Come registrarsi

Webinar su percorsi di Media Education nella scuola

Mercoledì 5 maggio, alle 17, nell’ambito del ciclo di webinar “Formarsi e confrontarsi con le AE” si terrà il primo di due appuntamenti dedicati al tema della Media Education nella scuola del primo e del secondo ciclo. Molte sono le questioni legate a questo tema, che si riconnette oggi all’ampio ambito della competenza digitale come competenza chiave per i nostri anni.

Educare ad un uso critico e consapevole dei media e delle forme di testualità da essi veicolate è obiettivo della Media Education da sempre e ciò significa oggi avere contezza delle regole che normano la comunicazione online e la frequentazione di ambienti social; comprendere i meccanismi legati all’utilizzo delle risorse messe a disposizione della Rete e anche acquisire capacità espressive che consentano di essere autori prima che lettori di testualità nuove, composite che combinano sinergicamente parole, immagini e suono.

Il webinar del 5 maggio ci pone di fronte ad una questione: «Quanto è importante osservare le pratiche spontanee degli studenti, che abbiamo forse erroneamente definito “nativi digitali” e quanto si deve intervenire per costruire assieme a loro una consapevolezza e una conoscenza del medium sia esso digitale che analogico?».

Al termine del webinar i partecipanti che lo desiderino potranno ottenere un attestato di partecipazione

Il webinar si potrà seguire anche in diretta streaming sulla pagina Facebook di Avanguardie educative.

Per partecipare