Riprendiamo il discorso iniziato nel num. 122 – Ottobre 2022 di Sinergie di Scuola, entrando più nel dettaglio di alcuni aspetti caratterizzanti il periodo di formazione e prova per i docenti neo-assunti nell’a.s. 2022/2023.
Nel percorso di formazione e periodo annuale di prova, le attività formative hanno una durata complessiva di 50 ore, organizzate in 4 fasi:
- incontri propedeutici e di restituzione finale;
- laboratori formativi;
- peer to peer e osservazione in classe;
- formazione on-line.
Incontri propedeutici e di restituzione finale
L’amministrazione scolastica territoriale organizza almeno un incontro formativo propedeutico con i docenti in periodo di prova, finalizzato a illustrare le modalità generali del percorso di formazione generale, il profilo professionale atteso, le innovazioni in atto nella scuola e un incontro conclusivo, per compiere una valutazione complessiva dell’azione formativa realizzata.
Agli incontri plenari inziali e conclusivi è dedicato un monte ore di norma non superiore a 6 ore complessive.
Laboratori formativi
Ogni docente in periodo di prova segue obbligatoriamente laboratori formativi per complessive 12 ore di attività.
Le attività si articolano, di norma, in 4 incontri in presenza della durata di 3 ore. È prevista l’elaborazione di documentazione e attività di ricerca, validata dal docente coordinatore del laboratorio. Tale documentazione è inserita dal docente neoassunto nel portfolio professionale.
Ai fini della strutturazione dei laboratori formativi sono individuate le seguenti aree trasversali:
- Gestione della classe e delle attività didattiche in situazioni di emergenza;
- Metodologie e tecnologie della didattica digitale e loro integrazione nel curricolo;
- Ampliamento e consolidamento delle competenze digitali dei docenti;
- Inclusione sociale e dinamiche interculturali;
- Gestione della classe e dinamiche relazionali, con particolare riferimento alla prevenzione dei fenomeni di violenza, bullismo, cyberbullismo e discriminazioni;
- Contrasto alla dispersione scolastica;
- Buone pratiche di didattiche disciplinari;
- Valutazione di sistema (Autovalutazione e miglioramento);
- Attività di orientamento;
- Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento;
- Bisogni educativi speciali;
- Motivare gli studenti ad apprendere;
- Innovazione della didattica delle discipline;
- Insegnamento di educazione civica e sua integrazione nel curricolo;
- Valutazione didattica degli apprendimenti;
- Educazione sostenibile e transizione ecologica con riferimento al Piano Rigenerazione Scuola e ai piani ministeriali vigenti.
Peer to peer – formazione tra pari e verifica in itinere
L’attività di osservazione in classe, svolta dal docente in periodo di prova e dal tutor, è finalizzata al miglioramento delle pratiche didattiche, alla riflessione condivisa sugli aspetti salienti dell’azione di insegnamento. L’osservazione è focalizzata sulle modalità di conduzione delle attività e delle lezioni, sul sostegno alle motivazioni degli alunni, sulla costruzione di ambienti di apprendimento positivi e motivanti, sulle modalità di verifica formativa degli apprendimenti.
Le sequenze di osservazione sono oggetto di progettazione preventiva e di successivo confronto e rielaborazione con il docente tutor e sono oggetto di specifica relazione del docente in periodo di prova. Alle attività di osservazione sono dedicate almeno 12 ore.
Formazione on-line
La formazione on-line su piattaforma INDIRE avrà la durata complessiva di 20 ore, e consisterà nello svolgimento delle seguenti attività:
- analisi e riflessioni sul proprio percorso formativo;
- elaborazione di un proprio portfolio professionale;
- compilazione di questionari per il monitoraggio delle diverse fasi del percorso formativo;
- libera ricerca di materiali di studio, risorse didattiche, siti dedicati.