Riprendiamo il discorso iniziato nel num. 122 – Ottobre 2022 di Sinergie di Scuola, entrando più nel dettaglio di alcuni aspetti caratterizzanti il periodo di formazione e prova per i docenti neo-assunti nell’a.s. 2022/2023.

Nel percorso di formazione e periodo annuale di prova, le attività formative hanno una durata complessiva di 50 ore, organizzate in 4 fasi:

1. incontri propedeutici e di restituzione finale;
  2. laboratori formativi;
  3. peer to peer e osservazione in classe;
  4. formazione on-line.

Incontri propedeutici e di restituzione finale

L’amministrazione scolastica territoriale organizza almeno un incontro formativo propedeutico con i docenti in periodo di prova, finalizzato a illustrare le modalità generali del percorso di formazione generale, il profilo professionale atteso, le innovazioni in atto nella scuola e un incontro conclusivo, per compiere una valutazione complessiva dell’azione formativa realizzata.

Agli incontri plenari inziali e conclusivi è dedicato un monte ore di norma non superiore a 6 ore complessive.

Laboratori formativi

Ogni docente in periodo di prova segue obbligatoriamente laboratori formativi per complessive 12 ore di attività.

Le attività si articolano, di norma, in 4 incontri in presenza della durata di 3 ore. È prevista l’elaborazione di documentazione e attività di ricerca, validata dal docente coordinatore del laboratorio. Tale documentazione è inserita dal docente neoassunto nel portfolio professionale.

Ai fini della strutturazione dei laboratori formativi sono individuate le seguenti aree trasversali:

1. Gestione della classe e delle attività didattiche in situazioni di emergenza;
  2. Metodologie e tecnologie della didattica digitale e loro integrazione nel curricolo;
  3. Ampliamento e consolidamento delle competenze digitali dei docenti;
  4. Inclusione sociale e dinamiche interculturali;
  5. Gestione della classe e dinamiche relazionali, con particolare riferimento alla prevenzione dei fenomeni di violenza, bullismo, cyberbullismo e discriminazioni;
  6. Contrasto alla dispersione scolastica;
  7. Buone pratiche di didattiche disciplinari;
  8. Valutazione di sistema (Autovalutazione e miglioramento);
  9. Attività di orientamento;
  10. Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento;
  11. Bisogni educativi speciali;
  12. Motivare gli studenti ad apprendere;
  13. Innovazione della didattica delle discipline;
  14. Insegnamento di educazione civica e sua integrazione nel curricolo;
  15. Valutazione didattica degli apprendimenti;
  16. Educazione sostenibile e transizione ecologica con riferimento al Piano Rigenerazione Scuola e ai piani ministeriali vigenti.

Peer to peer – formazione tra pari e verifica in itinere

L’attività di osservazione in classe, svolta dal docente in periodo di prova e dal tutor, è finalizzata al miglioramento delle pratiche didattiche, alla riflessione condivisa sugli aspetti salienti dell’azione di insegnamento. L’osservazione è focalizzata sulle modalità di conduzione delle attività e delle lezioni, sul sostegno alle motivazioni degli alunni, sulla costruzione di ambienti di apprendimento positivi e motivanti, sulle modalità di verifica formativa degli apprendimenti.

Le sequenze di osservazione sono oggetto di progettazione preventiva e di successivo confronto e rielaborazione con il docente tutor e sono oggetto di specifica relazione del docente in periodo di prova. Alle attività di osservazione sono dedicate almeno 12 ore.

Formazione on-line

La formazione on-line su piattaforma INDIRE avrà la durata complessiva di 20 ore, e consisterà nello svolgimento delle seguenti attività:

1. analisi e riflessioni sul proprio percorso formativo;
  2. elaborazione di un proprio portfolio professionale;
  3. compilazione di questionari per il monitoraggio delle diverse fasi del percorso formativo;
  4. libera ricerca di materiali di studio, risorse didattiche, siti dedicati.