Il mese di febbraio sarà ricco di appuntamenti per gli insegnanti, tra corsi di formazione e progetti. Riepiloghiamo di seguito alcune iniziative importanti.

I webinar INVALSI di Matematica

Nuovi appuntamenti con la formazione in Matematica nell’ambito del progetto Percorsi e Strumenti INVALSI. I webinar saranno trasmessi in diretta sul canale YouTube di INVALSIopen.

Oltre alle risorse video – di Italiano, Matematica e di Inglese – e al Formative Testing, il Progetto per la valutazione formativa INVALSI affianca un ciclo di webinar dedicati alla Matematica in cui diversi esperti propongono delle riflessioni sulla didattica partendo dai dati delle Prove INVALSI.

L’appuntamento sarà il 10 febbraio 2021 dalle 16.30 alle 18.00: “Dal linguaggio verbale al linguaggio algebrico. Un percorso dalla Primaria alla Secondaria guidato dalle Prove INVALSI”.

Lotta all’antisemitismo: questionario

Il Ministero ha avviato una collaborazione con la Prof.ssa Milena Santerini, Coordinatrice nazionale per la Lotta all’antisemitismo presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

L’iniziativa prevede la somministrazione di un questionario agli insegnanti, con lo scopo di sondare le opinioni degli/delle insegnanti che attualmente sono attivi nel campo della memoria della Shoah sul tema dell’antisemitismo, e può essere diffuso a qualsiasi docente in servizio che si ritenga coinvolto sul tema.

La compilazione, da effettuare entro le ore 23.00 del 12 febbraio 2021.

Basterà utilizzare questo link per rispondere on-line al questionario predisposto in forma anonima.

Progetto STE(A)M IT per l’orientamento professionale

STE(A)M IT è il progetto europeo finalizzato a sensibilizzare gli studenti alle carriere accademiche e professionali nei settori scientifici. L’iniziativa sostiene l’importanza del ruolo che le discipline scientifiche ricoprono nella vita di tutti i giorni e nei percorsi educativi dei giovani promuovendo un insegnamento “integrato”, dove le STEM si inseriscono in un framework formativo a 360°.

La “STE(A)M IT career advisor network”, è una sezione web che aiuta gli studenti nella comprensione dei numerosi profili professionali esistenti nel mercato del lavoro e delle competenze necessarie.

Tra i numerosi materiali a disposizione vi sono: schede di approfondimento che descrivono nel dettaglio la tipologia di lavoro, le prospettive di carriera, la giornata lavorativa e gli studi da intraprendere; videointerviste con le testimonianze dei professionisti; podcast, e una pagina di presentazione con competenze, skill e attitudini idonee a ricoprire un determinato ruolo.

Safer Internet Day 2021

Il Ministero dell’Istruzione promuove una serie di attività per il Safer Internet Day 2021.

La Direzione generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale, nell’ambito del Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD), promuove l’organizzazione di iniziative locali e territoriali da parte delle scuole, in occasione del Safer Internet Day 2021.

Le attività sono realizzate in collaborazione con i referenti del PNSD degli Uffici Scolastici Regionali e le équipe formative territoriali, gli animatori digitali, i componenti del team per l’innovazione digitale.

Lunedì 8 febbraio 2021, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, alla vigilia della giornata mondiale, si svolgerà il “Media education workshop”, un laboratorio di formazione e di scambio di pratiche per docenti sull’educazione ai media digitali e la progettazione di un curricolo delle competenze digitali nelle scuole.

Il programma del Workshop è disponibile qui.

Per le iscrizioni al Workshop clicca qui.

È poi prevista anche l’iniziativa “Safer Internet Stories”, che consiste in una innovativa esperienza di apprendimento, ideata per promuovere, attraverso il coinvolgimento attivo delle studentesse e degli studenti, le competenze di cittadinanza digitale grazie ad un utilizzo creativo e consapevole dei media digitali: il 9 febbraio, all’interno di un evento in live streaming, verranno lanciati gli hashtag #PoesieSID e #StemSID, che daranno l’avvio a due percorsi didattici paralleli, uno dedicato alla poesia e l’altro alle discipline STEM. A dialogare con alunne e alunni sui social ci saranno le MuseSocial e gli ScienziatiSocial, account animati dalle équipe formative territoriali, che daranno vita a un inedito gioco di digital storytelling.

Per tutte le info clicca qui.

Concorso straordinario secondaria

Segnaliamo infine le nuove date fissate per lo svolgimento delle prove residuali del concorso straordinario per la scuola secondaria di primo e secondo grado, interrotto a causa della pandemia.

Le prove si svolgeranno fra il 15 e il 19 febbraio 2021, con una media di 10 candidati per aula, dunque nei limiti previsti dal D.P.C.M. del 14/01/2021.

Il D.P.C.M., ricordiamo, prevede che dal 15 febbraio sia possibile lo svolgimento in presenza delle prove concorsuali selettive, con un numero di candidati non superiore a 30 per ciascuna sessione o sede di prova.

L’elenco delle sedi d’esame, con la loro esatta ubicazione e l’indicazione della destinazione dei singoli candidati, sarà comunicato dagli Uffici Scolastici Regionali responsabili della procedura almeno quindici giorni prima della data di svolgimento delle prove stesse nei rispettivi Albi e sui siti Internet.

Tutte le info