Sinergie di Scuola

Buongiorno, vi informiamo che sono state rilasciate in esercizio le nuove funzioni per la gestione dei contratti di supplenza breve/per maternità/indennità di maternità/incarichi di religione e i relativi adeguamenti per la gestione delle V.S.G. In allegato la nota pubblicata.
Le funzioni sono disponibili al seguente percorso SIDI “Fascicolo personale scuola > Gestione Giuridica e Retributiva Contratti Scuola > Rapporti di lavoro/indennità di maternità in cooperazione applicativa”.
Il manuale, denominato “Gestione rapporti di lavoro/indennità di maternità in cooperazione applicativa”, che descrive tutte le nuove funzionalità, è presente nell’area SIDI “Procedimenti Amministrativi > Gestione Assunzioni (gestione corrente) > Guide operative”.
L’aggiornamento dei manuali per la parte delle Variazioni di Stato giuridico sarà invece disponibile a breve nell’area “Procedimenti amministrativi > Personale scuola > Guide operative > Assenze e Posizioni di stato”.
Restiamo a disposizione per ulteriori chiarimenti. Cordiali saluti.

Questo il testo ricevuto dalle scuole a corredo della nota prot. n. 2966 del 1/09/2015, che ha appunto annunciato la “nascita” in casa SIDI della nuova area Gestione Giuridica e Retributiva Contratti Scuola. Nascita molto attesa nelle scuole, che dovrebbero liberarsi definitivamente del grattacapo “pagamento stipendi a rischio per incapienza del piano di riparto”.

Le nuove funzionalità, recita il testo della nota, sono «frutto della collaborazione tra Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), assisteranno le scuole nello svolgimento dei procedimenti amministrativi e contabili per l’instaurazione, la trattazione giuridica ed il pagamento dei rapporti di lavoro del personale scolastico supplente breve e degli Incaricati per l’insegnamento della religione cattolica».

Accidenti, quanto desiderato da anni nelle segreterie scolastiche è diventato realtà: è stato predisposto un sistema integrato di colloquio tra le banche dati SIDI e NoiPA, basato sui principi della cooperazione applicativa, che assicurerà l’aggiornamento contestuale del Fascicolo personale dei dipendenti.

Ma funziona? Il colloquio è reale? Lo scopriremo presto.

Intanto le segreterie si trovano a combattere con i soliti difetti del SIDI: lentezza e blocco frequente del sistema. Certo aver diviso la responsabilità per le infrastrutture e quelle per i programmi tra fornitori concorrenti non aiuta. Di sicuro ci sarà un frequente rimpallo di “È colpa del server”, “No, è colpa del programma!”.

E nel frattempo Dsga e assistenti amministrativi si adoperano per imparare ad usare le nuove procedure.

Utile la formazione on-line. Inutile il Manuale. Anzi, forse peggio, dannoso per qualsiasi equilibrio mentale: è infatti impossibile riuscire a rintracciare l’aiuto che serve in un volume di 600 pagine. Chiunque è spinto ad arrendersi ancor prima di iniziare la ricerca. Ed ecco allora che fioccano le chiamate al numero verde e gli “help me!” urlati tra colleghi.


In attesa, speriamo presto, del nuovo SIDI fatto su misura per le esigenze delle segreterie scolastiche concentriamoci sui passi operativi fondamentali del nuovo processo (vedi fig. 1):

1 - Le scuole acquisiscono i contratti relativi alle supplenze brevi/supplenze per maternità/indennità di maternità/incarichi di religione e le successive variazioni di stato giuridico, utilizzando le funzionalità fornite dal SIDI.

2 - I contratti per le supplenze brevi/supplenze per maternità/indennità di maternità/incarichi di religione (IRC con diritto a ricostruzione di carriera, IRC senza diritto a ricostruzione e IRC senza titolo) sono trasmessi dal sistema informativo MIUR al MEF in cooperazione applicativa.

3, 4 - Il MEF esegue il calcolo delle competenze globali e spettanti alla rata, riportando l’esito e gli importi da liquidare al SIDI per le supplenze brevi/supplenze per maternità e le indennità di maternità.

5,6 - Il MIUR, per le sole supplenze brevi, avvalendosi del Sistema di gestione dei POS (GePOS) attribuisce il corretto capitolo/piano gestionale, verifica la disponibilità di fondi sui POS per l’importo da liquidare ed eventualmente attiva il procedimento per assegnare nuovi fondi mediante la predisposizione di un nuovo decreto di riparto.

7, 8 - La scuola, nel corso dello svolgimento del rapporto di lavoro, inserisce a SIDI tutte le eventuali variazioni di stato giuridico, cessazioni anticipate, ecc. e le trasmette a NoiPA mediante apposite funzioni.

9, 10 - NoiPA aggiorna, ove necessario, le competenze mensili e trasmette a SIDI quelle relative alle supplenze brevi/supplenze per maternità e alle indennità di maternità.

11 - Il MIUR per i soli rapporti di lavoro in carico ai POS, mediante il servizio GePOS, procede ad una nuova verifica di capienza e aggiorna la disponibilità di fondi per effetto dei nuovi conteggi.

12, 13, 14 - Il DSGA e il DS a conclusione del rapporto di lavoro, o di ogni mensilità in caso di contratti di più lunga durata, verificano la congruità e la completezza dei dati trasmessi e, tramite SIDI, effettuano l’autorizzazione al pagamento (adempimento non previsto per gli incarichi di religione) e la trasmettono a NoiPA mediante SIDI.

Il personale scolastico interessato consulta in POLIS lo stato del proprio rapporto di lavoro.

15 - NoiPA invia il contratto, autorizzato dal DSGA e dal DS, al Sistema Spese della Ragioneria per la verifica di capienza finale e in caso di esito positivo produce il cedolino e liquida le competenze mensili. In caso di esito negativo il pagamento delle rate viene temporaneamente sospeso in attesa del ripristino di capienza. Al riaccredito delle somme NoiPA riprenderà l’attività secondo la priorità acquisita e provvederà alla produzione ed alla liquidazione delle competenze.

Il Dirigente e il Dsga possono visualizzare, utilizzando il sistema AmICA e GePOS, lo stato dei propri capitoli e il piano gestionale del POS, nonché i contratti sottoscritti e il fabbisogno necessario per onorare i contratti stipulati. Sono disponibili le seguenti funzioni:

  • Monitoraggio contratti: mostra i contratti cui è stato attribuito il capitolo di spesa e pg del POS;
  • Monitoraggio Situazione Contabile POS: esprime la situazione dei capitoli/pg del POS della scuola;
  • Monitoraggio Capitoli non capienti: indica i capitoli/pg non capienti della scuola;
  • Monitoraggio storico POS: presenta la situazione del saldo POS prima dell’azzeramento dello stesso.

Rapporti di lavoro instaurati a partire dall’anno scolastico 2015/2016

Le funzioni presenti nella nuova area consentiranno le seguenti operazioni:

  1. Supplenze brevi e per maternità
    • Instaurazione dei Rapporti di lavoro (RDL) e predisposizione dei relativi contratti individuali.
    • Predisposizione dei provvedimenti di indennità di maternità.
    • Comunicazione delle variazioni di stato giuridico (V.S.G.) e predisposizione dei relativi provvedimenti.
    • Comunicazione di risoluzione anticipata del rapporto di lavoro e predisposizione del relativo provvedimento.
    • Comunicazione delle ferie da liquidare.
    • Comunicazione dell’assegno al nucleo familiare.
    • Comunicazione di rettifiche di contratti, di indennità di maternità, di variazioni di stato giuridico, di risoluzione anticipata, di ferie da liquidare, di assegni nucleo familiare.
    • Annullamento di un rapporto di lavoro.
    • Rettifica e annullamento di una variazione di stato giuridico.
    • Trasmissione dei contratti, delle V.S.G., dei provvedimenti e delle altre comunicazioni (di cui ai punti precedenti) a NoiPA per il calcolo delle competenze spettanti e la predisposizione dei pagamenti.
    • Autorizzazione del DS e del DSGA al pagamento delle rate di stipendio.
  2. Incarichi di religione
    • Instaurazione dei Rapporti di lavoro (RDL) e predisposizione dei relativi contratti individuali.
    • Predisposizione dei provvedimenti di indennità di maternità.
    • Comunicazione delle variazioni di stato giuridico (V.S.G.) e predisposizione dei relativi provvedimenti.
    • Comunicazione di risoluzione anticipata del rapporto di lavoro e predisposizione del relativo provvedimento.
    • Comunicazione delle ferie da liquidare.
    • Comunicazione di rettifiche contratti, di indennità di maternità, di variazioni di stato giuridico, di risoluzione anticipata, di ferie da liquidare.
    • Annullamento di un rapporto di lavoro.
    • Rettifica e annullamento di una variazione di stato giuridico.
    • Trasmissione dei contratti, delle V.S.G. dei provvedimenti e delle altre comunicazioni (di cui ai punti precedenti) a NoiPA per il calcolo delle competenze spettanti e per la predisposizione dei pagamenti.

Per quest’ultima tipologia di contratti non sono previste rate da autorizzare ai fini del pagamento.

Il pagamento avverrà con l’applicativo MEF Gestione stipendi (ex SPT WEB), come attualmente in uso per il personale di ruolo.


Per i docenti già destinatari di precedenti incarichi di religione, SIDI acquisisce da NoiPA, per ogni dipendente destinatario di incarico di religione, la posizione stipendiale e/o gli aumenti biennali in godimento elaborati sino a quel momento dalla RTS.

In tal caso la segreteria inserisce gli altri dati del nuovo rapporto di lavoro e predispone il contratto che riporterà automaticamente la suddetta posizione stipendiale e/o gli aumenti biennali; lo stipendio è calcolato da NoiPA in base a questi elementi.

Le istituzioni scolastiche potranno visualizzare in NoiPA lo stato del contratto nell’area “Monitoraggio” e consultare l’emissione del cedolino nell’area “Modelli”.

  1. Accesso alle funzioni. Per accedere alle funzioni dal menu SIDI è necessario selezionare Fascicolo Personale Scuola > Gestione Giuridica e Retributiva Contratti Scuola > Rapporti di lavoro/indennità di maternità in cooperazione applicativa > Supplenze brevi, per maternità, indennità di maternità fuori nomina e incarichi di religione.
  2. Assegni al nucleo familiare.La gestione dell’eventuale Assegno al nucleo familiare, sarà gestita dalla RTS secondo le consuete modalità senza l’utilizzo del prospetto C-3 per il seguente personale:
    1. incaricati di religione;
    2. supplenti brevi che abbiano contemporaneamente attivo un incarico di religione;
    3. supplenti brevi che abbiano contemporaneamente attivo un contratto di supplenza annuale.

Gestione delle variazioni di stato giuridico (V.S.G.)

Il percorso per accedere alle funzioni di gestione delle V.S.G. è il seguente: SIDI > Fascicolo personale scuola > Gestione Giuridica e Retributiva Contratti Scuola > Variazioni di stato giuridico.

Le funzioni di gestione V.S.G., inglobate nella nuova area, consentono di trattare i dati relativi alle Variazioni di Stato Giuridico del personale docente, del personale educativo, degli insegnanti di religione cattolica e del personale ATA di ruolo e non di ruolo.

Per mantenere sempre allineato il fascicolo personale del SIDI è di fondamentale importanza inserire tutte le assenze in SIDI. Inoltre, per consentire l’inserimento del rapporto di lavoro di supplenza, è necessario che sia inserita sul sistema informativo l’assenza del personale che si andrà a sostituire.

Solo le V.S.G. del personale supplente breve e saltuario e degli incaricati di religione, in quanto relative ai contratti gestiti attraverso le nuove funzioni, sono inoltrate in cooperazione applicativa a NoiPA.

Le funzioni per la gestione delle V.S.G. consentono le seguenti operazioni (vedi fig. 2):

2 - Inserimento, modifica e cancellazione delle variazioni di stato giuridico.

3, 4 - Predisposizione dei provvedimenti di variazione di stato giuridico (a partire dall’anno scolastico 2014/2015).

5, 6 - Interrogazione lista delle V.S.G.

7 - Convalida e trasmissione a NoiPA delle V.S.G. e consultazione dello stato del prospetto per i contratti gestiti in cooperazione applicativa.

NOTA BENE: Sono esclusi comandi, collocamenti fuori ruolo, rientri e part-time, che vengono trattati nella vecchia area “Gestione Posizioni di Stato” ai percorsi: SIDI Personale comparto scuola > Gestione posizioni di stato > Assenze, aspettative, congedi, comandi > Acquisire periodi e Personale comparto scuola > Gestione posizioni di stato > Trasformazione Rapporto di Lavoro a Tempo Parziale > Acquisire contratto a tempo parziale.

Visualizzaz


ione su POLIS

Il personale, accedendo in POLIS, può visualizzare i propri rapporti di lavoro relativi a supplenze brevi, supplenze per maternità, indennità di maternità e ad incarichi di religione stipulati fino a quel momento con le varie istituzioni scolastiche, nell’anno scolastico in corso.

Tipologie di contratto

Le funzionalità per la gestione dei diversi tipi di contatto sono suddivise tra vecchia e nuova area SIDI. La nuova area è raggiungibile al seguente percorso: Fascicolo Personale Scuola > Gestione Giuridica e Retributiva Contratti Scuola > Rapporti di lavoro/indennità di maternità in cooperazione applicativa > Supplenze brevi, per maternità, indennità di maternità fuori nomina e incarichi di religione.

La nuova area tratterà i seguenti codici, per “tipo servizio”:

  • N01 – supplenza per sostituzione personale temporaneamente assente;
  • N26 – supplenza art. 40 c. 3 CCNL;
  • N15 – supplenza per sostituzione personale in congedo di maternità;
  • N19 – supplenza per la copertura di posti disponibili dopo il 31 dicembre;
  • N05 – incarico di religione (docente con ricostruzione carriera);
  • N27 – incarico di religione (docente senza ricostruzione carriera);
  • N28 – supplenza di religione fino al termine delle lezioni;
  • N18 – indennità di maternità fuori nomina (a seguito di contratti di supplenza breve o maternità o incarichi di religione).

NOTA BENE: Il rapporto di lavoro di un supplente breve e saltuario con contestuale astensione obbligatoria per maternità non verrà più gestito mediante un’apposita tipologia di contratto (ex N17) bensì, successivamente alla nomina stipulata con contratto N01, comunicando la V.S.G. di astensione obbligatoria per maternità della supplente.
Il rapporto di lavoro di un supplente breve e saltuario fino alla nomina dell’avente diritto non verrà più gestito mediante un’apposita tipologia di contratto (ex N20) bensì attraverso un contratto N01.
L’astensione obbligatoria per tutela della salute durante la supplenza breve (exN16) verrà trattata attraverso l’apposita V.S.G., successivamente alla nomina stipulata con contratto N01.

Tutte le supplenze trattate con le nuove funzioni devono essere precedute dalla comunicazione in SIDI dell’assenza del personale da sostituire.

Tutti i rapporti di lavoro e le relative variazioni di stato giuridico trattati in questa area devono essere trasmessi> attraverso SIDI dalle scuole a NoiPA per il pagamento.

Tutte le mensilità calcolate da NoiPA e trasmesse a SIDI devono essere autorizzate dal DS e dal DSGA per il pagamento (esclusi gli incarichi di religione per i quali non son opreviste rate da autorizzare ai fini del pagamento).


Nuove modalità di invio flussi periodici MIUR/MEF

A partire dall’anno scolastico 2015/2016 le supplenze per maternità e le indennità di maternità non saranno più trasmesse da SIDI a SPT con i flussi periodici, ma saranno trasmesse dalle scuole al sistema NoiPA con le funzioni SIDI della nuova area.

Il flusso periodico SIDI-SPT resta attivo per: le immissioni in ruolo, le supplenze annuali e fino al termine delle attività e l’eventuale comunicazione a MEF di contratti residui di competenza dell’anno scolastico 2014/2015.

Vecchie aree

Area “Assunzioni (Gestione corrente) – Supplenze brevi e maternità”

L’applicazione continuerà a trattare per periodi compresi nell’anno scolastico 2014/2015 i seguenti codici “tipo servizio”:

  1. Ai fini del completamento del fascicolo e per le verifiche di capienza effettuate della direzione generale per le risorse umane e finanziarie del MIUR:
    • N01 – supplenza breve e saltuaria (precedente versione);
    • N19 – supplenza per la copertura di posti disponibili dopo il 31 dicembre (precedente versione);
    • N20 – supplenza breve in attesa dell’avente diritto.
  2. Ai fini del completamento del fascicolo e per la trasmissione a SPT:
    • N15 – supplenza per la sostituzione di personale in maternità (precedente versione);
    • N16 – astensione obbligatoria durante supplenza breve;
    • N17 – supplenza breve con contestuale astensione obbligatoria;
    • N18 – indennità di maternità (collegate a supplenze brevi) (precedente versione). Tale codice deve essere utilizzato per gestire le indennità di maternità, collegate a supplenze annuali e fino al termine delle attività, per periodi compresi nell’anno scolastico 2015/2016, ai fini del completamento del fascicolo e per la trasmissione a SPT (per ulteriori dettagli si veda quanto indicato successivamente in “Trattamento di indennità di maternità fuori nomina”.

Area “Assunzioni (Gestione corrente) – Supplenze annuali e fino al termine delle attività”

L’applicazione continuerà a trattare i seguenti codici “tipo servizio”:

  • N02 – supplenza annuale;
  • N11 – supplenza temporanea fino al termine delle attività;
  • N14 – supplenza fino alla nomina dell’avente diritto Legge 449/1997 art. 40;
  • N22 – proroga del servizio;
  • N23 – attività alternative all’IRC servizio temporaneo fino al termine delle attività didattiche;
  • N24 – attività alternative all’IRC servizio fino alla nomina dell’avente diritto Legge 449/1997 art. 40;
  • N12 – incarico a tempo indeterminato Legge 270/1980 art. 43-44;
  • N13 – servizio modelli viventi;
  • N05 – incarico di religione (limitatamente per il completamento di dati inerenti l’a.s. 2014/2015).

Per tutti i codici, eccetto N12, N13 e N05, l’applicazione gestirà anche la predisposizione del contratto.

Per i codici N12, N13 e N05 continuerà a gestire il solo servizio (i codici sono esclusi dal protocollo di colloquio con MEF).

Area “Assunzioni (Gestione corrente) – Supplenze ore aggiuntive”

L’applicazione continuerà a trattare i seguenti codici “tipo servizio” per il solo personale docente di scuola secondaria di I e II grado destinatario di supplenze con codice N02, N11, N14, N22, N23 e N24:

  • N21 – ore aggiuntive;
  • N25 – ore aggiuntive attività alternative all’IRC.

Area “Assunzioni (Gestione corrente) – Gestione prestati servizi”

L’applicazione continuerà a trattare esclusivamente i seguenti codici “tipo servizio”:

  • N14 –supplenza fino alla nomina dell’avente diritto Legge 449/1997 art. 40;
  • N21 – ore aggiuntive con servizio di riferimento;
  • N14 o N24;
  • N24 – attività alternative all’IRC servizio fino alla nomina dell’avente diritto Legge 449/1997art. 40;
  • N25 – ore aggiuntive attività alternative all’IRC con servizio di riferimento N14 o N24.

Trattamento di indennità di maternità fuori nomina

La tipologia di codice (N18) a decorrere dal corrente anno scolastico (a.s. 2015/2016) deve essere trattata in maniera differenziata a seconda del rapporto di lavoro a cui il trattamento fa riferimento, pur mantenendo sempre il codice N18.

Nei casi in cui il trattamento spetti a seguito di supplenze annuali o fino al termine delle attività, le scuole continueranno a gestire i periodi con codice N18 attraverso le funzioni della vecchia area “Assunzioni (Gestione corrente) – Supplenze brevi e maternità”, inserendo i periodi di indennità e i prestati servizi. Nei casi in cui il trattamento spetti a seguito di supplenze brevi o per maternità o incarichi di religione, contratti gestiti nella nuova area, le scuole dovranno acquisire i periodi con codice N18 attraverso le funzioni della nuova area Fascicolo Personale Scuola > Gestione Giuridica e Retributiva Contratti Scuola > Rapporti di lavoro/indennità di maternità in cooperazione applicativa > Supplenze brevi, per maternità, indennità di maternità fuori nomina e incarichi di religione, inviando a NoiPA sia i periodi che le autorizzazioni al pagamento delle mensilità.

NOTA BENE: I periodi acquisiti dalle segreterie scolastiche con le vecchie funzioni con il codice (N18) a cavallo degli anni scolastici 2014/2015 e 2015/2016 sono stati “chiusi” dal SIDI al 31 agosto 2015.
Le segreterie dovranno inserire le mensilità residue, da settembre 2015, con le nuove funzioni e trasmetterle poi a NoiPA con le nuove modalità.
Nella vecchia area continuerà ad essere gestito il codice N18 per acquisire indennità di maternità collegate a supplenze annuali o fino al termine delle attività o art. 40, per periodi compresi negli anni scolastici 2014/2015 e 2015/2016, ai fini del completamento del fascicolo e perla trasmissione a SPT.

Trattamento di fine rapporto (TFR)

Per i contratti gestiti in cooperazione applicativa con il MEF, la predisposizione e l’invio delle pratiche di TFR verso l’Ente Previdenziale non sarà più in carico alle scuole, ma sarà gestito automaticamente dal MEF. Rimane, invece, di competenza delle scuole la predisposizione e l’invio dei TFR per tutti gli altri contratti che per ora non rientrano nella cooperazione applicativa e la liquidazione dei TFR per i contratti antecedenti all’anno scolastico 2015/2016.

Le modalità e il canale per l’invio di queste pratiche rimane quello attualmente a disposizione sul SIDI. Il MIUR comunicherà all’utenza le novità riguardanti la gestione del TFR tramite apposito avviso SIDI.


Alcune faq

Quali sono i dati su prospetto R-1 trasmesso e accettato da NoiPA che non sono rettificabili?

I seguenti dati:

  • Data inizio supplenza;
  • Data fine supplenza;
  • Data presa di servizio;
  • Sede di servizio;
  • Orario cattedra.

In quali fasi si possono modificare i dati contenuti nel prospetto R-1?

Durante le seguenti fasi:

  1. Segreteria scolastica: in fase di inserimento dati del prospetto R-1;
  2. Dirigente scolastico: in fase di convalida (la convalida può essere revocata ed è possibile rinviare l’RDL Rapporto di lavoro alla segreteria);
  3. Segreteria scolastica: in fase di acquisizione presa di servizio e trasmissione del prospetto R-1 a NoiPA.

In fase di instaurazione del RdL è possibile sospendere l’attività di inserimento dati?

Sì. È possibile inserire i dati in più momenti successivi purché in Inserimento Anagrafica siano stati valorizzati e salvati almeno i seguenti campi:

  • Cognome;
  • Nome;
  • Data di nascita;
  • Codice fiscale.
© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.