Sinergie di Scuola

Il D.Lgs. 59/2017, all’art. 17, comma 2, ha previsto che:

Il 50 per cento dei posti di docente vacanti e disponibili nelle scuole secondarie è coperto annualmente, ferma restando la procedura autorizzatoria di cui all’articolo 39 della legge 27 dicembre 1997, n. 449, e successive modificazioni, mediante scorrimento delle graduatorie di merito delle seguenti procedure concorsuali:
[…]
b) concorso bandito, in ciascuna regione, ai sensi del comma 3, al quale, al netto dei posti utilizzati per la procedura di cui alla lettera a), è destinato il 100% dei posti di cui all’alinea per gli anni scolastici 2018/2019 e 2019/2020, nonché l’80% per gli anni scolastici 2020/2021 e 2021/2022, il 60% per gli anni 2022/2023 e 2023/2024, il 40% per gli anni 2024/2025 e 2025/2026, il 30% per gli anni 2026/2027 e 2027/2028 e il 20% per i bienni successivi, sino a integrale scorrimento di ciascuna graduatoria di merito regionale. Le frazioni di posto sono arrotondate per difetto;

La procedura concorsuale, bandita in ciascuna regione e per ciascuna classe di concorso, è riservata ai docenti in possesso di titolo abilitante all’insegnamento nella scuola secondaria o di specializzazione di sostegno per i medesimi gradi di istruzione.

Il concorso consiste nella valutazione dei titoli posseduti e un’apposita prova orale di natura didattico-metodologica di tutti coloro che hanno presentato la domanda di partecipazione, utile alla definizione di una graduatoria di merito regionale.

Sulla base di questa graduatoria, i docenti – compresi gli insegnanti già di ruolo anche per la medesima classe di concorso – sono ammessi ad un percorso annuale di formazione FIT (formazione iniziale, tirocinio e inserimento) per l’anno scolastico 2018/2019. Tale percorso assolve agli obblighi del periodo di prova.

Con nota 41693 del 21/09/2018 il MIUR ha fornito alcuni chiarimenti sulle attività e sulle modalità di svolgimento del percorso annuale FIT.

Struttura del percorso

Il percorso annuale FIT assolve alla finalità di verificare le competenze professionali del docente, osservate nell’azione didattica svolta nelle classi e nelle attività ad essa preordinate e ad essa strumentali, nonché nell’ambito delle dinamiche organizzative dell’istituzione scolastica sede di servizio.

Gli adempimenti per i docenti ammessi al percorso annuale di formazione sono:

  • svolgimento di almeno 180 di servizio effettivamente prestato, dei quali almeno 120 giorni per l’attività didattica;
  • redazione della progettazione didattica annuale con l’assistenza del tutor;
  • elaborazione di un progetto di ricerca-azione;
  • verifiche in itinere, a cui sono dedicate almeno 24 ore;
  • predisposizione del portfolio professionale, comprensivo del bilancio di competenze iniziale e finale e del piano di sviluppo professionale;
  • valutazione finale.

I docenti ammessi al percorso annuale FIT sono esonerati dal conseguimento dei CFU/CFA di cui agli artt. 10 e 11 del D.Lgs. 59/2017.

Adempimenti per le scuole

Gli adempimenti per le istituzioni scolastiche che accolgono i docenti ammessi al percorso annuale di formazione sono i seguenti:

  • assegnazione del tutor: la selezione e l’attività del tutor scolastico sono disciplinate dall’art. 12 del D.M. 27/10/2015, n. 850;
  • istituzione della Commissione di valutazione;
  • presentazione da parte del Dirigente scolastico di una relazione per ogni docente, comprensiva della documentazione delle attività di formazione, delle forme di tutoring, e di ogni altro elemento informativo o evidenza utile all’espressione del parere;
  • trasmissione, da parte del Dirigente scolastico, alla Commissione della documentazione contenuta nel portfolio professionale del docente, almeno cinque giorni prima della data fissata per il colloquio.

Commissione

La commissione di valutazione è presieduta dal Dirigente scolastico della scuola ove il docente ha svolto il percorso annuale, da tre docenti dell’istituzione scolastica di cui due scelti dal collegio dei docenti e uno dal consiglio di istituto, e dal docente cui sono affidate le funzioni di tutor scolastico.

Valutazione finale

Sono ammessi alla valutazione finale i docenti inseriti nel percorso annuale FIT che abbiano assolto agli obblighi di servizio e che abbiano svolto il progetto di ricerca-azione. Rimangono ferme le tutele previste dalla legge in caso di maternità, paternità e gravi malattie.

I 180 giorni di servizio e i 120 giorni di attività didattica sono proporzionalmente ridotti per i docenti neoassunti in servizio con prestazione o orario inferiore su cattedra o posto.

Se la valutazione finale è positiva, il docente è assunto a tempo indeterminato, assegnato all’ambito territoriale presso il quale ha prestato servizio nel corso del percorso annuale; se invece è negativa, il contratto è risolto alla scadenza e il percorso annuale non è ripetibile.

L’esame di valutazione consiste in un colloquio, relativo alle attività svolte nell’ambito del percorso annuale, che si svolge tassativamente nel periodo intercorrente tra il termine delle attività didattiche, compresi gli esami di qualifica e di Stato, e la conclusione dell’anno scolastico nel quale si è svolto il percorso. La commissione, ai fini della valutazione, si avvale anche della documentazione contenuta nel portfolio professionale, trasmesso dal Dirigente scolastico alla commissione stessa almeno cinque giorni prima della data fissata per il colloquio.

All’esito del colloquio, la Commissione si riunisce per l’espressione del parere. A differenza che per i docenti in periodo di formazione e prova, è dunque la delibera della Commissione, e non del Dirigente scolastico, a determinare il superamento o meno dell’anno FIT.

Il colloquio può essere rinviato una sola volta per gravi motivi di salute ed altri previsti dalla legge e deve svolgersi comunque non oltre il 30 giugno dell’anno scolastico successivo. L’assenza del candidato, non motivata, comporta il mancato superamento del percorso.

Altri chiarimenti

La nota contiene anche chiarimenti riguardanti:

  • progetto di ricerca-azione: il progetto è proposto dal docente e dal tutor al Dirigente scolastico e il contenuto deve essere coerente con l’assegnazione del docente alle classi, con le attività didattiche e con il PTOF della scuola, in particolare al curricolo della scuola stessa, oltre che con le Indicazioni nazionali per il primo ciclo e per i licei, alle Linee guida per gli Istituti tecnici e professionali;
  • verifiche in itinere: il percorso annuale FIT prevede attività di osservazione in classe a cura del tutor. Le sequenze di osservazione sono oggetto di progettazione preventiva e di successivo confronto e rielaborazione con il tutor e sono oggetto di specifica relazione del docente partecipante al percorso annuale. Alle attività di osservazione sono dedicate almeno 24 ore;
  • portfolio professionale: il docente cura la predisposizione di un portfolio professionale, in formato digitale. Il portfolio dovrà contenere: (a) il curriculum formativo e professionale; (b) il bilancio delle competenze, da redigersi all’inizio e al termine del percorso; (c) la progettazione didattica annuale; (d) il progetto di ricerca-azione; (e) il piano di sviluppo professionale. Sul sito dell’INDIRE sarà disponibile entro il mese di novembre 2018 una sezione dedicata cui avranno accesso i docenti che frequentano il percorso annuale di formazione.
© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.