Sinergie di Scuola

Dopo aver analizzato il ciclo di vita di un evento di pagamento, dal caricamento alla notifica (operazioni che riguardano il personale di segreteria), proseguiamo il nostro tour tra le funzionalità di PagoInRete, esplorando le modalità di pagamento telematico (funzioni disponibili per gli utenti registrati al portale, siano essi genitori e/o dipendenti MIUR).

Registrazione al portale PagoInRete

Per effettuare un pagamento telematico ad una istituzione scolastica bisogna accedere al portale.

L’ingresso nel portale avviene mediante l’utilizzo di apposite chiavi di accesso-credenziali che si ottengono registrandosi al sistema.

Non si deve iscrivere al portale PagoInRete il personale dipendente del MIUR dotato di credenziali Polis istanze on-line; può, infatti, utilizzare queste anche per l’accesso al portale PagoInRete. L’unica accortezza richiesta in questo caso è l’indicazione di un indirizzo di posta elettronica personale nel profilo Polis Istanze on-line. Per aggiungere tale ulteriore indirizzo e-mail ai propri dati personali in Istanze on-line, bisogna accedere all’Area riservata del proprio profilo. In questa area, tra i servizi disponibili, è elencato anche PagoInRete. Al primo accesso a PagoInRete il sistema richiede la modifica della casella di posta elettronica personale. È possibile eseguire l’operazione cliccando su “I tuoi dati personali” (Figura 1).

In fondo alla pagina relativa ai dati personali infatti è presente la funzione “Modifica email”. L’operazione si conclude cliccando su “Modifica i tuoi dati personali”.

Se effettuato l’accesso il sistema presenta un messaggio simile: Figura 2, per andare avanti, decidendo di modificare la password in un successivo momento, bisogna cliccare sull’icona della scelta della lingua posizionata nella pagina in alto a destra.

I genitori per iscriversi al servizio MIUR PagoInRete devono selezionare il comando Registrati.

La registrazione è composta da 4 passaggi (Figura 3). Nel primo si fornisce il proprio codice fiscale e si effettua il controllo di sicurezza dimostrando di non essere un robot (programma automatico per generare spam).

Nel passaggio 2 si indicano i propri dati anagrafici, compreso il proprio indirizzo di posta elettronica. Il Passaggio 2 si conclude accettando i termini e le condizioni del servizio, nonché prestando il consenso al trattamento dei dati personali.

Attenzione

Nel caso in cui si posseggano più caselle di posta elettronica, si suggerisce di indicare in questa fase quella che si consulta più frequentemente, poiché è proprio sulla casella indicata in questo passaggio che arriveranno le notifiche di avviso di pagamento.

 

Il Passaggio 3 consente di confermare l’esattezza dei dati inseriti nel Passaggio 2 (Figura 4).

Con la conferma dei dati si accede al passaggio 4 (Figura 5).

A questo punto bisogna solo confermare la registrazione utilizzando il link inviato alla casella di posta elettronica indicata durante la fase di registrazione (Figura 6).

Al completamento della registrazione, segue l’invio delle credenziali da utilizzare per poter accedere ai nuovi servizi del MIUR PagoInRete.

Attenzione

  • La password fornita dovrà essere cambiata al primo accesso.
  • Se al primo accesso il sistema di login non riconosce l’utenza, occorre provare in un momento successivo.
  • Le credenziali resteranno attive fino a quando non sarà possibile effettuare il cambio password.
  • La registrazione è comunque valida per accedere al portale.

 

Questo il messaggio che si riceve al primo accesso: Figura 7.

Attenzione

La vecchia password è quella fornita dal MIUR in fase diregistrazione.

La nuova password deve possedere i seguenti requisiti:

  • diversa dalle ultime 5 password utilizzate;
  • lunghezza minima 8 caratteri;
  • almeno un carattere maiuscolo;
  • almeno un carattere minuscolo;
  • almeno un numero;
  • può contenere i seguenti caratteri speciali: ! @ # $ % - _

 

Selezionando Modifica password si accede all’apposita funzione: Figura 8.

Conclusa la modifica con successo è possibile accedere all’area riservata. Qui in elenco si trova anche la funzione di accesso al portale PagoInRete.

Prima di poter utilizzare PagoInRete è necessario leggere l’informativa e fornire il consenso all’abilitazione del servizio di pagamento. Fatto ciò si viene reindirizzati al portale PagoInRete, e precisamente nella propria bacheca. Il MIUR informa che: «Il sistemaPagoInRete consente la visualizzazione e il pagamento degli avvisi telematici, relativi a tasse e contributi scolastici, emessi dalle segreterie scolastiche per gli alunni frequentanti. Potrai visualizzare gli avvisi telematici di pagamento emessi dagli istituti di frequenza per gli alunni associati dalle scuole al tuo profilo. In caso di mancata visualizzazione degli avvisi contatta l’istituto scolastico di frequenza dell’alunno, per comunicare le eventuali informazioni mancanti per l’associazione. Per ogni alunno associato al tuo profilo riceverai inoltre sulla tua casella di posta elettronica personale le notifiche degli avvisi telematici emessi dalla scuola di frequenza e le ricevute dei relativi pagamenti telematici da te effettuati. Per ogni pagamento telematico eseguito potrai anche scaricare dall’applicazione l’attestazione di pagamento valida per eventuali detrazioni fiscali».

Inoltre, già in bacheca è possibile avere aggiornamenti sui propri avvisi di pagamento: Figura 9.

Come effettuare il pagamento telematico

Accedendo alla funzione Visualizza i pagamenti si ottiene il dettaglio di tutti gli avvisi di pagamento associati al proprio profilo.

Il comando Effettua il pagamento si abilita selezionando almeno uno degli avvisi presenti nell’elenco. È possibile selezionare, qualora presenti, più avvisi ottimizzando le operazioni di pagamento. Ciò infatti consentirà al sistema di raggruppare gli avvisi in un identificativo unico di versamento (IUV), con conseguente notevole risparmio sulle commissioni laddove richieste dai prestatori di servizi di pagamento (PSP).

Cliccando sul comando Effettua il pagamento si accede al Carrello dei pagamenti: Figura 10.

Si può quindi procedere con il pagamento.

Modalità di pagamento

Le modalità previste sono tre: Addebito in conto, Carta di credito e Presso PSP.

Addebito in conto

Al momento l’addebito in conto si può effettuare con i seguenti PSP: Intesa Sanpaolo e IConto – Istituto di Pagamento InfoCamere (Figura 11).

Per poter scegliere questa modalità è necessario che l’Istituto di credito selezionato sia lo stesso presso cui l’utente ha aperto il proprio conto corrente.

Carta di credito

I PSP disponibili per il pagamento con carta di credito sono i seguenti (Figura 12):

  • Credito Siciliano
  • Intesa Sanpaolo
  • Banca Popolare di Bari SCPA
  • Unicredit
  • Credito Valtellinese
  • ICBPI/Carta Sì

In questo caso non è necessario che l’utente PagoInRete abbia la propria carta di credito emessa da uno dei PSP in elenco, bensì che uno degli istituti presenti accetti il marchio della carta indipendentemente dal PSP scelto. La carta POSTEPAY è considerata una carta di credito: reca infatti il marchio VISA Electron.

In ogni caso, indipendentemente da quello scelto, l’utente sarà reindirizzato sul sito del PSP per poter procedere con il pagamento. Generalmente per poter passare alla fase successiva occorre prendere visione delle informazioni sulla privacy e dei termini e delle condizioni generali del servizio. Seguono le operazioni per un normale pagamento tramite carta di credito.

Presso PSP

La terza modalità di pagamento è utilizzabile da tutti coloro i quali non hanno la possibilità di effettuare un addebito sul proprio conto, oppure non siano titolari di carta di credito o di carta prepagata con marchio accettato.

In questo caso il sistema predispone un documento in formato pdf (Figura 13) che può essere mostrato allo sportello del PSP prescelto per il pagamento.

Il documento contiene le seguenti informazioni:

  • Ente creditore;
  • Codice di pagamento (IUV);
  • Totale del versamento;
  • Disponibilità del servizio (24 ore su 24);
  • Dettaglio causali;
  • Codice avviso causale;
  • Rata scadenza;
  • Importo (€).

L’utente, in caso di necessità, può contattare il numero di telefono 080-9267603. Il servizio è attivo nei giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:30. L’elenco dei punti abilitati a ricevere pagamenti tramite PagoPA è disponibile a questa pagina.

Per poter effettuare il pagamento occorre utilizzare il Codice Avviso di Pagamento oppure il QR Code o ancora i Codici a Barre, presenti sulla stampa dell’avviso.

Esito pagamento

Al completamento dell’operazione di pagamento il sistema informa con il seguente messaggio: Figura 14.

Immediatamente lo stato dell’avviso di pagamento presente in visualizzazione pagamenti cambia in “Pagato” (Figura 15).

Annulla operazione

Nel caso in cui non si voglia concludere l’operazione, si può in qualsiasi momento annullarla. Il sistema avviserà che l’operazione è stata interrotta con il seguente messaggio: Figura 16.

In questo caso l’avviso di pagamento passa nello stato “Annullato” e per qualche minuto non sarà disponibile in elenco tra quelli nello stato “Da pagare”.

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