Sinergie di Scuola

Nell’ultimo mese abbiamo assistito ad un continuo susseguirsi di decreti, cui hanno fatto spesso seguito chiarimenti dei vari Ministeri.

Non è stato da meno il Ministero dell’Istruzione, che è intervenuto con diverse note a fornire istruzioni alle scuole sull’applicazione delle norme emanate dal Governo.

Tra queste, la nota 562 del 28/03/2020 si occupa di:

  1. pulizia straordinaria degli ambienti scolastici (art. 77);
  2. differimento dei termini amministrativo-contabili (art. 107);
  3. strumenti per la didattica a distanza (art. 120);
  4. help desk amministrativo-contabile per le Istituzioni scolastiche – Sezione “Emergenza Covid-19”.

Alla nota sono allegati:

  • D.M. n. 186 del 26/03/2020 – Decreto contenente i criteri di riparto delle risorse finalizzate alla pulizia straordinaria degli ambienti scolastici ai sensi dell’art. 77 del Decreto-Legge n. 18 del 17/03/2020;
  • D.M. n. 187 del 26/03/2020 – Decreto che dispone il riparto delle risorse e degli assistenti tecnici in attuazione dell’art. 120 del Decreto-Legge n. 18 del 17/03/2020 per la didattica a distanza. Registrato dalla Corte dei Conti il 27/03/2020, n. 484.

Pulizia degli ambienti scolastici

Sono stanziati 43,5 milioni da destinare «alle istituzioni scolastiche ed educative pubbliche del sistema nazionale di istruzione, ivi incluse le scuole paritarie» per l’acquisto di beni finalizzati a garantire idonee condizioni igienico-sanitarie dei locali, ovvero dispositivi di protezione e igiene personale per l’intera comunità scolastica.

Per le Istituzioni scolastiche ed educative statali le risorse dovranno essere iscritte – in conto competenza – nell’Aggregato “03 Finanziamento dallo Stato”, Voce “06 Altri finanziamenti vincolati dallo Stato”, e imputate alla scheda di destinazione “A01 Funzionamento generale e decoro della Scuola”.

Per gli affidamenti il cui valore sia inferiore a € 40.000,00 (IVA esclusa), le Istituzioni scolastiche potranno procedere agli acquisti tramite affidamento diretto, anche senza previa consultazione di due o più operatori economici, ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. a del D.Lgs. 50/2016.

In considerazione del periodo emergenziale, il Dirigente scolastico, ove ve ne sia la necessità, può procedere ad effettuare questa tipologia di acquisti sino alla soglia di 40.000 euro anche in deroga ad eventuali soglie più basse (comprese tra 10.000 e 40.000 euro) fissate dal Consiglio di Istituto ai sensi dell’art. 45, comma 2, lettera a del D.I. 129/2018. In tali casi il Dirigente scolastico dovrà rendere successivamente informazione al Consiglio di Istituto medesimo sull’attività negoziale svolta, per la conseguente delibera di ratifica.

Le Istituzioni scolastiche statali avranno anche la facoltà di procedere mediante RdO o di effettuare ordini diretti tramite il Me.PA, ove risultino disponibili beni idonei a soddisfare i fabbisogni dell’Istituzione. In particolare, potrebbero per ipotesi risultare di interesse le seguenti categorie merceologiche:

  • Forniture specifiche per la Sanità, al cui interno sono citati i prodotti per l’igiene personale;
  • Prodotti Monouso, per le Pulizie e per la Raccolta Rifiuti, al cui interno sono citati i prodotti disinfettanti e sanificanti.

Si veda in proposito questo link. Entrambe le forniture hanno come scadenza il 26 luglio 2021.

Il Dipartimento della Protezione civile ha nominato Consip quale “soggetto attuatore” per l’acquisizione di servizi e forniture necessari per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19. In questo ruolo, dunque, Consip sta espletando procedure straordinarie in via d’urgenza aventi inter alia ad oggetto:

  1. “Fornitura di mascherine chirurgiche, dispositivi di protezione individuale e servizi connessi, destinati all’emergenza sanitaria Covid-19”;
  2. “Acquisto di dispositivi di protezione individuale”.

Differimento del conto consuntivo

L’art. 107 del D.L. 18/2020 prevede il differimento del termine previsto per l’adozione dei rendiconti o dei bilanci d’esercizio relativi all’esercizio finanziario 2019 ordinariamente fissato al 30 aprile 2020.

Rispetto a tale previsione normativa, le Istituzioni scolastiche statali ricadono nell’ambito di applicazione dell’art. 107, comma 1, lettera a del D.L. 18/2020, in quanto destinatari del D.Lgs. 91/2011, recante “Disposizioni recanti attuazione dell’articolo 2 della legge 31 dicembre 2009, n. 196, in materia di adeguamento ed armonizzazione dei sistemi contabili”.

Pertanto, i termini di cui all’art. 23, commi 1-5 del D.I. 129/2018, già prorogati di 30 giorni con la nota M.I. prot. n. 279 dell’8/03/2020, sono prorogati di ulteriori 30 giorni. Dunque, le Istituzioni scolastiche provvedono all’approvazione del Conto consuntivo 2019, secondo le tempistiche di seguito indicate:

  • entro il 15 maggio 2020 le Istituzioni scolastiche predispongono il Conto consuntivo e la relazione illustrativa da sottoporre all’esame dei revisori dei conti;
  • entro il 15 giugno 2020 i revisori dei conti esprimono il parere di regolarità amministrativo-contabile sul Conto consuntivo con apposita relazione;
  • entro il 30 giugno 2020 le Istituzioni scolastiche provvedono all’approvazione del Conto consuntivo.

Ovviamente, qualora sopraggiungano ulteriori disposizioni normative, saranno fornite successive e specifiche indicazioni operative.

Controlli dei Revisori

Con particolare riferimento all’espletamento dei controlli di regolarità amministrativo-contabile dei revisori dei conti, gli artt. 51 e 52 del D.I. 129/2018 prevedono espressamente la possibilità per i revisori di assolvere le proprie funzioni mediante l’uso di strumenti informatici, anche per la trasmissione e ricezione di atti e documenti e per gli scambi di comunicazioni.

Al fine di rispettare pienamente le disposizioni previste in materia sugli spostamenti delle persone e di consentire ai revisori di espletare le proprie funzioni anche a distanza, il Ministero sottolinea che:

  • sono sospese le visite dei revisori presso le Istituzioni scolastiche, in quanto non si individuano attività indifferibili da rendere in presenza;
  • le verifiche e i controlli di competenza dei revisori, la trasmissione e la ricezione della relativa documentazione dovrà avvenire mediante l’uso di strumenti informatici;
  • la pianificazione delle visite annuali dovrà essere riprogrammata in funzione delle indicazioni fornite nella nota e tenuto conto anche delle specifiche esigenze organizzative delle Istituzioni scolastiche.

Strumenti per la didattica a distanza

L’art. 120 del D.L. 18/2020 prevede lo stanziamento di 85 milioni di euro per far fronte all’attuale emergenza sanitaria e consentire alle Istituzioni scolastiche statali la prosecuzione della didattica tramite la diffusione di strumenti digitali per l’apprendimento a distanza.

In particolare, è prevista l’assegnazione alle scuole delle seguenti somme:

  • 10 milioni di euro per dotarle immediatamente di strumenti digitali o per favorire l’utilizzo di piattaforme di e-learning, con particolare attenzione all’accessibilità degli studenti con disabilità. In questa fase emergenziale le piattaforme per l’apprendimento a distanza sono state già messe a disposizione gratuitamente dall’Amministrazione (pagina didattica a distanza). Pertanto, le risorse messe a disposizione con il decreto-legge possono essere utilizzate per tutti gli strumenti digitali utili per l’apprendimento a distanza o per potenziare quelli già in dotazione, sempre nel rispetto dei criteri di accessibilità per le persone con disabilità;
  • 70 milioni di euro per mettere a disposizione degli studenti meno abbienti, in comodato d’uso gratuito, dispositivi digitali individuali, anche completi di connettività, per la migliore e più efficace fruizione delle piattaforme per l’apprendimento a distanza di cui al punto precedente;
  • 5 milioni di euro per la formazione on-line dei docenti sulle metodologie e sulle tecniche di didattica a distanza.

Con riferimento ai primi due dei suddetti punti, le istituzioni scolastiche acquistano le piattaforme e i dispositivi mediante ricorso agli strumenti di cui all’art. 1, commi 449-450, della Legge 27/12/2006, n. 296 (Convenzioni Consip e Me.Pa.). Qualora non sia possibile ricorrere ai predetti strumenti, le Istituzioni scolastiche provvedono all’acquisto delle piattaforme e dei dispositivi anche in deroga alle disposizioni del D.Lgs. 50/2016.

Quindi, le Istituzioni dovranno avvalersi in primo luogo delle Convenzioni quadro Consip e del Me.PA e qualora non sia possibile ricorrere ai predetti strumenti, potranno provvedere all’acquisto «[...] anche in deroga alle disposizioni del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50».

Con riferimento al Me.PA, potrebbe per ipotesi risultare di interesse la categoria merceologica “Informatica, Elettronica, Telecomunicazioni e Macchine per Ufficio, la quale ha per oggetto la fornitura, in acquisto e a noleggio, di prodotti di informatica, elettronica, telecomunicazioni, macchine per ufficio e relativi accessori. All’interno di questa categoria merceologica sono citate le piattaforme informatiche, nonché personal computer, tablet, notebook e altri strumenti utili per l’apprendimento a distanza. All’interno del catalogo è, inoltre, prevista la sezione “Fornitura di Mepi: soluzioni integrate per la scuola digitale”.

I dispositivi individuali per gli studenti e gli altri strumenti digitali sopra citati, una volta acquistati, sono soggetti alle ordinarie procedure di inventariazione dei beni secondo i criteri e le modalità previsti dall’art. 31 del D.I. 129/2018.

Per quanto attiene alla concessione dei dispositivi in comodato d’uso gratuito agli studenti si richiamano i compiti e le funzioni del consegnatario disciplinati all’art. 30 del D.I. 129/2018.

Tutte le risorse di cui all’art. 120 del D.L. 18/2020 dovranno essere iscritte – in conto competenza – nell’Aggregato “03 Finanziamento dallo Stato”, Voce “06 Altri finanziamenti vincolati dallo Stato”. Tali risorse dovranno essere imputate ad apposita scheda illustrativa finanziaria denominata “Risorse ex art. 120 DL 18/2020”; nello specifico:

  • per le risorse di cui alle lettere a e b dovrà essere utilizzata la categoria di destinazione “A03 – Didattica”;
  • per le risorse di cui alla lettera c dovrà essere utilizzata la categoria di destinazione “P04 – Progetti per formazione/aggiornamento del personale”.

Le Istituzioni scolastiche possono stipulare appositi accordi di rete, anche attraverso l’ampliamento di reti già esistenti, per l’utilizzo ottimale delle dotazioni per la didattica a distanza.

In queste settimane, molti Dirigenti scolastici stanno concedendo in comodato d’uso gratuito alle famiglie degli studenti meno abbienti che necessitano di dispositivi individuali per la didattica a distanza, personal computer, desktop e portatili, e tablet, che sono nella proprietà della scuola e che, durante la sospensione delle attività didattiche, restano inutilizzate. A tal fine, si raccomanda a tutti i Dirigenti scolastici, nel rispetto di compiti e funzioni del consegnatario, di mettere a disposizione, ove possibile, le attrezzature digitali della scuola per l’utilizzo temporaneo ai fini della didattica a distanza. Le Istituzioni scolastiche alle quali, assolto l’eventuale fabbisogno per i propri studenti, restino in disponibilità dispositivi digitali utili per l’apprendimento a distanza, sono invitate a concedere gli stessi in comodato d’uso anche alle altre scuole del territorio che ne risultino prive, attivando reti di solidarietà e mutuo aiuto per la didattica a distanza.

Le risorse previste con decreto del Ministro dell’Istruzione n. 187 del 26/03/2020 sono assegnate alle scuole in anticipazione e in un’unica soluzione.

Help desk amministrativo-contabile

Il servizio Help Desk Amministrativo Contabile (HDAC) – canale ufficiale di assistenza, consulenza e comunicazione fra l’Amministrazione e le Istituzioni scolastiche su tematiche amministrativo-contabili – continuerà ad essere regolarmente attivo e sarà garantito un supporto costante alle scuole.

Al suo interno è stata attivata un’apposita sezione dedicata alla gestione dell’emergenza Covid-19. Nell’ambito di questa area, pertanto, i Dirigenti scolastici, i Direttori SGA e il personale amministrativo abilitato su tutto il territorio nazionale, attraverso i consueti canali di assistenza telematica, potranno formulare richieste di chiarimento o di supporto alle quali saranno fornite risposte tempestive ed efficaci su tematiche di natura amministrativa, contabile e gestionale collegate all’attuazione delle misure richiamate nella nota e, più in generale, alla gestione della situazione emergenziale.

Verranno presi in carico anche ulteriori quesiti, connessi alla gestione dell’emergenza nell’Istituzione scolastica, che esulino, in tutto o in parte, dalle problematiche di carattere amministrativo-contabile quali, a titolo esemplificativo, il sostegno psicologico o il supporto alla disabilità. Tali quesiti verranno trattati in raccordo con la task force nazionale, appositamente istituita dal Ministro dell’Istruzione, e mediante il coinvolgimento degli uffici competenti per le diverse materie oggetto di approfondimento.

Sarà possibile sottoporre dei quesiti anche mediante canale telefonico, attivo dal lunedì al venerdì nelle seguenti fasce orarie: 10.00 – 13.00; 14.00 – 17.00.

Si ricorda infine che tramite il servizio HDAC è possibile anche consultare le FAQ e i documenti messi a disposizione dal Ministero nonché usufruire di appositi oggetti multimediali su diverse tematiche d’interesse.

È possibile accedere al servizio HDAC tramite il seguente percorso: SIDI > Applicazioni SIDI > Gestione Finanziario Contabile > Help Desk Amministrativo Contabile.

Formazione del personale

Con nota 7304 del 27/03/2020 il M.I. ha fornito “Indicazioni operative per lo svolgimento delle attività di formazione in servizio dei docenti, nonché delle attività di formazione dei docenti neo immessi in ruolo e dei Dirigenti scolastici neoassunti, alla luce delle misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 assunte”.

Formazione in servizio dei docenti

Il D.L. 18/2020 ha previsto all’art. 120, comma 1, lettera c che 5 milioni di euro siano destinati, nel 2020, alle Istituzioni scolastiche per la formazione del personale scolastico sulle metodologie e tecniche per la didattica a distanza. Con decreto del Ministro dell’Istruzione, le suddette risorse finanziare saranno ripartite tra le Istituzioni scolastiche.

La norma prevede inoltre che, per lo stesso fine, possa essere utilizzato anche il fondo di cui all’art. 1, comma 125 della Legge 107/2015. Pertanto, in attesa che sia adottato il sopracitato decreto e che vengano assegnate le relative risorse per la formazione, le scuole polo per la formazione, con parte delle risorse già a disposizione (di cui alla nota DGPER prot. n. 49062 del 28/11/2019), avranno cura di programmare, sulla base dei bisogni delle Istituzioni scolastiche del territorio, percorsi formativi finalizzati al potenziamento delle competenze dei docenti sulle metodologie e tecniche per la didattica a distanza, anche facendo riferimento ai contenuti pubblicati nella sezione dedicata del sito web del Ministero dell’Istruzione.

Dirigenti scolastici neoassunti

L’attività di accompagnamento rispetto al calendario delle scadenze più significative dell’anno scolastico di una durata pari a 25 ore, qualora non ancora conclusa, dovrà essere realizzata in parte in modalità on-line sincrona o asincrona (minimo 15 ore), e in parte attraverso un’autoformazione (max 10 ore). Le attività di accompagnamento potranno riguardare anche le specifiche azioni messe in campo in questo momento di emergenza.

Anche le attività di formazione di cui all’art. 5 del D.M. 956/2019 dovranno essere organizzate utilizzando strumenti on-line e favorendo la dimensione laboratoriale degli incontri, basati sullo scambio di esperienze, su problematiche professionali e sulle modalità di gestione della istituzione scolastica nei diversi contesti operativi.

Al fine di garantire l’attestazione dell’effettiva partecipazione dei Dirigenti scolastici alle attività formative di cui all’art. 5 del D.M. 956/2019, qualora non sia possibile tracciarne la presenza nelle sessioni on-line, ciascun Dirigente scolastico compila una autodichiarazione con la quale attesta la partecipazione ai percorsi formativi proposti, il numero di ore effettuate in presenza e on-line (minimo 25 ore) e il numero di ore in autoformazione che non potranno essere superiori alle 25 ore. Tale autodichiarazione è trasmessa al direttore del corso, unitamente alla eventuale documentazione didattica concordata all’inizio del corso.

Analogamente il Dirigente che svolge funzioni di tutor attesterà – nell’ambito della relazione finale che è tenuto a redigere per ogni Dirigente neo-assunto – l’assolvimento degli impegni di tutoring e di accompagnamento formativo previsti dall’art. 4 del D.M. 956/2019.

L’attività svolta a distanza per via dell’emergenza da Covid-19 è a tutti gli effetti valida per il computo dei 180 giorni di “servizio effettivo”.

Con nota successiva della Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione verranno fornite indicazioni sull’avvio e l’utilizzo della piattaforma on-line (cartella del Dirigente scolastico in anno di formazione e prova).

Docenti neoassunti

Il percorso di formazione e prova dei docenti neoassunti (di cui al D.M. 850/2015) è caratterizzato da attività che generalmente vengono svolte in presenza. Si fa riferimento in particolare ai laboratori formativi (art. 8) e all’attività di peer to peer (art. 9). Inoltre, questo è il terzo anno scolastico in cui è prevista anche l’attività sperimentale di visiting in scuole innovative, indirizzata a 3.000 docenti neoassunti sul tutto il territorio nazionale.

Anche per queste attività formative è pertanto necessario individuare modalità di formazione on-line a distanza.

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