Sinergie di Scuola

Con il decreto 640 del 30/08/2017 il MIUR ha indetto la procedura di aggiornamento della terza fascia delle graduatorie di istituto del personale ATA.

Le graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia sono formulate a cura del Dirigente dell’istituzione scolastica destinataria della domanda. A tale istituzione è affidato il compito di curare l’espletamento della procedura di cui al decreto, con esclusione delle istituzioni scolastiche della regione della Valle d’Aosta e delle Province autonome di Trento e Bolzano.

L’assolvimento di tale compito è soddisfatto da tutte le istituzioni scolastiche destinatarie della domanda anche qualora nelle stesse citate istituzioni non sia presente l’organico concernente uno o più profili professionali richiesti.

Le domande di inserimento, di conferma, di aggiornamento, di depennamento potranno essere presentate entro il 30 ottobre 2017.

Il modello di domanda può essere presentato a mano, direttamente all’istituzione scolastica prescelta che ne rilascia ricevuta, oppure spedito con raccomandata con ricevuta di ritorno.

I modelli sono i seguenti:

  • modello D1 per chi intende inserirsi per la prima volta;
  • modello D2 per coloro che erano già inclusi nelle precedenti graduatorie d’istituto e serve per confermare l’iscrizione ed eventualmente dichiarare nuovi titoli e servizi. Chi era già incluso e deve inserire nuovi profili dovrà effettuare un nuovo inserimento (modello D1) per tutti i profili (inclusi i precedenti) dichiarando nuovamente tutti i titoli e servizi;
  • modello D3 (da compilare in un secondo tempo su Istanze on-line per la scelta delle sedi);
  • modello D4 per coloro che sono già inclusi nelle graduatorie permanenti (24 mesi) o nelle graduatorie/elenchi ad esaurimento provinciali (II fascia) e presentano domanda di inserimento per la terza fascia in provincia diversa devono compilare anche questo modello per chiedere il depennamento da tali graduatorie.

Per tutti gli aspiranti all’inclusione nelle graduatorie di terza fascia la scelta delle istituzioni scolastiche sarà effettuata successivamente esclusivamente con modalità web tramite l’apposita funzione su Istanze Online. Ciascun aspirante a supplenza temporanea potrà indicare complessivamente non più di trenta istituzioni scolastiche della medesima e unica provincia per l’insieme dei profili professionali cui ha titolo. Nel limite delle trenta istituzioni scolastiche, l’aspirante può includere o meno l’istituzione scolastica destinataria del modello di domanda.

Sedi esprimibili

Tramite l’apposita applicazione, è possibile:

  • individuare la scuola a cui chiedere la valutazione della domanda. Tale scuola va riportata nei modelli cartacei D1 e D2 che l’interessato dovrà compilare;
  • scegliere preventivamente le 30 scuole a cui chiedere l’inclusione in graduatoria. Tali scuole andranno riportate nel modello D3 da compilare su Istanze Online. Si possono scegliere solo sedi della stessa provincia a cui è stato presentato il modello D1 o D2 cartaceo. L’assenza del modello D3 comporterà l’inclusione nelle sole graduatorie della scuola presente nel modello D1 o D2.

Personale assistente tecnico

Sul sito del MIUR è disponibile un’ulteriore applicazione destinata al solo personale che intende figurare, avendone titolo, nelle graduatorie del profilo professionale di assistente tecnico. Tale profilo è organizzato per aree, ciascuna afferente a uno o più laboratori.

Dato il titolo d’accesso, l’utente potrà vedere l’area professionale e il laboratorio corrispondente.

Non sono presenti i diplomi di cui al D.P.R. 87/2010 e al D.P.R. 88/2010. Nel caso in cui l’aspirante sia in possesso di uno di questi titoli di studio dovrà compilare il modello di domanda D1 o D2, come indicato nella nota 12 presente nei modelli di domanda D1 e D2.

FAQ

Chi deve compilare il modello D1?

Compila il modello D1 il personale che si trova in una delle seguenti situazioni:

  • chi si inserisce per la prima volta;
  • chi era inserito nelle graduatorie di terza fascia del triennio 2011-2014, ma non ha rinnovato l’iscrizione nelle graduatorie del triennio 2014-2017;
  • chi cambia il titolo di accesso per uno o più profili;
  • chi aggiunge un nuovo profilo a quelli in cui già figurava nel triennio 2014-2017;
  • il personale già incluso nelle graduatorie provinciali permanenti/ad esaurimento del personale ATA di una determinata provincia che intenda includersi nelle graduatorie di terza fascia di provincia diversa, previo depennamento dalle suddette graduatorie provinciali (art. 2 comma 3 del D.M. 640 del 30/08/2017).
Chi deve compilare il modello D2?

Compila il modello D2 il personale che si trova in una delle seguenti situazioni:

  • chi deve confermare il modello presentato nel 2014, anche in scuola o provincia diversa (sezione conferma);
  • chi deve aggiungere uno o più titoli culturali (diversi dal titolo di accesso) e/o uno o più servizi alla domanda del 2014 (sezione aggiornamento).
Chi è inserito nel triennio 2014-2017 per 2 profili e vuole inserirsi in un nuovo profilo, compila SOLO D1 ridichiarando tutto da capo anche per i “vecchi” profili?

Sì, in quanto ai sensi del D.M. 640 del 30/08/2017, art. 5 comma 2, il modello di domanda deve essere unico.

Chi è inserito nel triennio 2014/17 per 2 profili e vuole cambiare il titolo di accesso di un profilo deve compilare D1: in questo caso deve dichiarare tutto da capo per entrambi i profili?

Sì, in quanto il modello D1 è un modello di nuovo inserimento e, ai sensi del D.M. 640 del 30/08/2017, art. 5 comma 2, è incompatibile con il modello D2.

Chi deve presentare l’allegato D4?

Deve presentare l’allegato D4 il personale già incluso nelle graduatorie provinciali del personale ATA di una determinata provincia che intenda includersi nelle graduatorie di terza fascia di provincia diversa.

Come può fare l’aspirante che non ricordi la scuola a cui è stata destinata la domanda nel precedente triennio?

Può accedere alle Istanze Online, sezione Altri servizi > Visualizzazione dati storici ATA III fascia 2014-2017 e prendere visione, fra l’altro, dell’istituzione scolastica competente.

Come può fare l’aspirante che non ricordi i profili in cui era inserito nel 2014 e i relativi punteggi?

Può accedere alle Istanze online, sezione Altri servizi > Visualizzazione dati storici ATA III fascia 2014-2017 e consultare, fra l’altro, i profili presenti e il dettaglio dei punteggi. Si ricorda che nello scorso triennio il punteggio del titolo di accesso era cumulato insieme agli eventuali altri titoli culturali.

Leggi altri contenuti su:

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.