Sinergie di Scuola

Sulla Gazzetta Ufficiale Concorsi ed Esami n. 34 del 28/04/2020 sono disponibili i seguenti bandi:

  • Procedura straordinaria, per esami, finalizzata all'accesso ai percorsi di abilitazione all'insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado su posto comune (Decreto n. 497) – domande dalle ore 9.00 del 28 maggio al 3 luglio 2020.
  • Concorso ordinario, per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento del personale docente per i posti comuni e di sostegno della scuola dell'infanzia e primaria (Decreto n. 498) – domande dalle ore 9.00 del 15 giugno al 31 luglio 2020.
  • Concorso ordinario, per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento del personale docente per posti comuni e di sostegno nella scuola secondaria di primo e secondo grado (Decreto n. 499) - domande dalle ore 9.00 del 15 giugno al 31 luglio 2020 – Leggi anche: Concorso ordinario secondaria: programmi, criteri e titoli.
  • Procedura straordinaria, per titoli ed esami, per l'immissione in ruolo di personale docente della scuola secondaria di primo e secondo grado su posto comune e di sostegno (Decreto n. 510) – domande dalle ore 9.00 del 28 maggio al 3 luglio 2020.

Posti disponibili

  • Concorso ordinario scuola infanzia e primaria: 12.863 posti.
  • Concorso ordinario secondaria di I e II grado: 25.000 posti.
  • Procedura straordinaria per l’immissione in ruolo di personale docente della scuola secondaria di I e II grado: 24.000 posti.

Come partecipare

La domanda deve essere presentata obbligatoriamente sul sito POLIS Istanze Online del Ministero.

Si può accedere a Istanze Online utilizzando le credenziali dell’area riservata del Portale ministeriale oppure una identità digitale SPID. In entrambi i casi occorre essere abilitati al servizio Istanze OnLine. Per chi non fosse abilitato, nella pagina dedicata al servizio, sono disponibili dei vademecum.

Concorso ordinario infanzia e primaria

Possono partecipare i candidati in possesso di uno dei seguenti titoli:

  • in scienze della formazione primaria o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente;
  • diploma magistrale con valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali, o analogo titolo di abilitazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente, conseguiti, comunque, entro l’a.s. 2001/2002.

Per i posti di sostegno su infanzia e primaria è richiesto inoltre il possesso dello specifico titolo di specializzazione sul sostegno conseguito ai sensi della normativa vigente o di analogo titolo di specializzazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa.

Il concorso si articola in una prova scritta, in una prova orale e nella successiva valutazione dei titoli. Può essere prevista una prova preselettiva.

Bando:

Regolamento:

Concorso ordinario secondaria

Il concorso è indetto, su base regionale, con cadenza biennale. In caso di esiguo numero dei posti conferibili, le procedure concorsuali sono aggregate su base interregionale.

Il superamento di tutte le prove concorsuali costituisce abilitazione all'insegnamento per le medesime classi di concorso.

Sono ammessi a partecipare alle procedure, per i posti comuni, i candidati in possesso, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda, di uno dei seguenti titoli:

  • titolo di abilitazione alla specifica classe di concorso o analogo titolo conseguito all'estero e riconosciuto in Italia;
  • titolo di accesso alla specifica classe di concorso congiuntamente a titolo di abilitazione all'insegnamento per diverso grado o classe di concorso o analogo titolo conseguito all'estero e riconosciuto in Italia;
  • titolo di accesso alla specifica classe di concorso o analogo titolo conseguito all'estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente congiuntamente al possesso dei 24 CFU/CFA.

Sono ammessi a partecipare alle procedure, per i posti di sostegno con riferimento alle procedure distinte per la secondaria di primo o secondo grado, i candidati in possesso, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda, di uno dei titoli di cui sopra congiuntamente al titolo di specializzazione sul sostegno per lo specifico grado o analogo titolo di specializzazione sul sostegno conseguito all'estero e riconosciuto in Italia.

Sono ammessi con riserva coloro che, avendo conseguito all'estero i titoli di cui sopra, abbiano comunque presentato la relativa domanda di riconoscimento, entro il termine per la presentazione delle istanze per la partecipazione alla procedura concorsuale.

Il concorso consta in una prova scritta (posti di sostegno) o due prove scritte (posti comuni), in una prova orale e nella successiva valutazione dei titoli. Può essere prevista una prova preselettiva.

Bando:

Regolamento:

Concorso straordinario secondaria

Parte anche la procedura straordinaria per titoli ed esami per le immissioni in ruolo, su posto comune e di sostegno, di docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado, previste per gli aa.ss. 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023.

La procedura straordinaria è bandita a livello nazionale e organizzata su base regionale.

Possono partecipare i docenti in possesso dei seguenti requisiti:

  • almeno tre anni di servizio nella scuola secondaria statale (anche su sostegno) dal 2008/2009 al 2018/2019. Chi conclude la terza annualità nel 2019/2020 partecipa con riserva;
  • uno dei tre anni deve essere specifico, ossia svolto nella classe di concorso per cui si partecipa.

Potranno partecipare, anche se solo ai fini dell’abilitazione, i docenti che hanno maturato il servizio di tre anni nella scuola paritaria. Anche i docenti di ruolo che hanno tre anni comunque prestati, senza un anno specifico sulla classe di concorso, può partecipare ai soli fini abilitativi.

Per i posti di sostegno è necessario avere, oltre ai seguenti requisiti di servizio, la specializzazione sul sostegno.

Il concorso prevede una prova scritta e la successiva valutazione dei titoli.

Bando:

Concorso straordinario secondaria per abilitazione

Infine, il M.I. ha bandito la procedura straordinaria per esami finalizzata all’accesso ai percorsi di abilitazione all’insegnamento sulle classi di concorso della scuola secondaria di primo e di secondo grado, su posto comune.

Sono escluse le classi di concorso a esaurimento e le classi di concorso i cui insegnamenti non sono più previsti dagli ordinamenti vigenti e precisamente: A-29, A-66, B-01, B-29, B-30, B-31, B-32 e B-33.

La procedura straordinaria è bandita a livello nazionale e organizzata su base regionale.

Può partecipare chi ha i seguenti requisiti:

  1. Aver svolto almeno tre annualità di servizio, anche non consecutive, tra l’a.s. 2008/2009 e il 2019/2020.
    Il servizio svolto su posto di sostegno, anche in assenza di specializzazione, è considerato valido ai fini della partecipazione alla procedura straordinaria per la classe di concorso, fermo restando quanto previsto alla lettera b).
  2. Aver svolto almeno una annualità di servizio, tra quelle di cui alla lettera a), nella specifica classe di concorso per la quale si sceglie di partecipare.
    È possibile far valere il servizio dell’a.s. 2019/2020, purché entro il 30 giugno 2020 si raggiunga il requisito dell’annualità.
    Il servizio prestato sulla classe di concorso A-29 è ritenuto valido ai fini della partecipazione per la classe di concorso A-30 e il servizio prestato sulla classe di concorso A-66 è ritenuto valido ai fini della partecipazione alla classe di concorso A-41, purché congiunto al possesso del titolo di studio di cui alla lettera c.
  3. Titolo di studio di accesso idoneo per la classe di concorso scelta.
    La procedura straordinaria consiste in una prova scritta, computer based.

Bando:

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.