Sinergie di Scuola

Dall’anno scorso, l’invio della contrattazione integrativa all’ARAN e al CNEL, ai sensi dell’art. 40-bis, comma 5, del D.Lgs. 165/2001, deve essere effettuata attraverso la “Procedura unificata di trasmissione dei contratti integrativi”, descritta con circolare ARAN 21279 del 8/09/2015.

L’avvio della procedura può avvenire indifferentemente da uno dei due siti istituzionali e non è dunque più necessario il doppio invio ad ARAN e CNEL.

Questa è l’unica modalità di trasmissione ammessa.

Per quanto riguarda le istituzioni scolastiche, nella piattaforma ARAN esse sono censite per codice meccanografico. Pertanto, in caso di sua modifica, sarà necessario procedere ad una nuova iscrizione del responsabile legale dell’ente.

La procedura può essere attivata solo se è stato precedentemente effettuato l’accreditamento sul sito dell’ARAN del Responsabile legale dell’ente o amministrazione (RLE), nella sezione “Area riservata alle amministrazioni pubbliche”. Il RLE dovrà pertanto essere già in possesso delle relative credenziali (username, password e password dispositiva).

Nel caso in cui le password fossero andate smarrite, sarà possibile la rapida rigenerazione delle nuove password del RLE direttamente dal sito www.aranagenzia.it nella sezione “Area riservata amministrazioni pubbliche”.

Solo nel caso in cui l’amministrazione avesse cambiato denominazione (o fosse di nuova istituzione), o qualora fosse necessario sostituire il precedente RLE (ad esempio, nel caso di cessazione dal servizio o trasferimento di quest’ultimo), si dovrà provvedere ad una nuova registrazione.

Per utilizzare la nuova procedura di trasmissione dei contratti integrativi è necessario che il RLE nomini, nell’ambito della “Gestione utenti”, il Responsabile del procedimento di trasmissione dei contratti integrativi (RP).

A seguito di tale nomina, il RP riceverà proprie e specifiche credenziali (username, password e password dispositiva) per l’utilizzo della procedura di invio dei contratti integrativi. Il RLE può anche nominare se stesso come RP.

Concluse le formalità necessarie all’accreditamento, il RP potrà accedere con le proprie credenziali all’area riservata per la trasmissione dei contratti integrativi.

Una volta effettuato l’accesso, il RP dovrà compilare un breve modulo e, quindi, procedere al caricamento del contratto integrativo, della relazione illustrativa e della relazione tecnica.

Al termine di queste operazioni, dovrà confermare l’invio con la propria password dispositiva. Con la conferma, i documenti saranno trasmessi e acquisiti sia dall’ARAN che dal CNEL.

Procedura di accreditamento

Per potersi accreditare il RLE dovrà obbligatoriamente:

  1. compilare l’apposito modulo on-line presente nel sito web www.aranagenzia.it;
  2. confermare i dati indicati e stampare su carta intestata il modulo di richiesta di accredito;
  3. inviare via fax la stampa del modulo, firmato, datato e protocollato, unitamente ad una fotocopia leggibile di un documento di identità in corso di validità del dichiarante, al numero di fax indicato nel modulo stesso.

Le credenziali inviate al RLE gli consentiranno di accedere alla console di controllo mediante la quale potrà nominare, se stesso o altro soggetto, RP contratti integrativi.

Il RP è l’unico soggetto che potrà inserire i dati nell’applicativo.

Si ricorda che per la procedura di accreditamento è disponibile la “Guida alla registrazione per l’accesso all’Area riservata alle Pubbliche amministrazioni”.

Procedura di trasmissione

Come già detto, l’invio della contrattazione integrativa all’ARAN e al CNEL deve essere effettuata attraverso la “Procedura unificata di trasmissione dei contratti integrativi”.

L’art. 40-bis, comma 5, del D.Lgs. 165/2001 prevede l’obbligo di trasmissione informatica, entro 5 giorni dalla sottoscrizione, del contratto integrativo corredato da relazione tecnica e relazione illustrativa. Per data di sottoscrizione si intende la data di sottoscrizione del contratto integrativo, dopo il compimento dell’iter presso gli organi di controllo.

La procedura di trasmissione può essere avviata da entrambi i siti istituzionali.

  • Dalla home pagedel sito dell’ARAN:
    1. accedere alla sezione “Area riservata alle Amministrazioni pubbliche”;
    2. entrare, con le credenziali del RP contratti integrativi, nell’applicativo;
    3. compilare il modulo;
    4. inserire la password dispositiva per la trasmissione del contratto;
    5. scaricare la ricevuta dell’acquisizione del contratto integrativo.
  • Dalla home page del sito del CNEL, accedere alla sezione “Procedura unificata CNEL–ARAN di trasmissione dei contratti integrativi”, poi proseguire come descritto al precedente paragrafo.

Dopodiché accedere alla Sezione “Area riservata alle Amministrazioni pubbliche già registrate” e compilare i campi nome Utente e password del RP per la trasmissione del contratto integrativo.

Dopo aver accettato l’Informativa sulla privacy e le clausole di responsabilità, si aprirà la schermata riferita ai “Contratti Integrativi”: per trasmettere il contratto integrativo cliccare sul tasto “Carica un nuovo Contratto”.

Si aprirà la schermata denominata “Contratto Integrativo” dove dovranno essere inseriti i dati richiesti, riferiti al contratto integrativo che si sta trasmettendo, secondo le indicazioni riportate al paragrafo 5 del manuale.

Al termine della compilazione, si aprirà la schermata per apporre la password dispositiva.

Una volta inserita, cliccare sul pulsante “Prosegui” per accedere alla schermata successiva.

Conclusa la procedura di trasmissione dati e file apparirà la “Ricevuta acquisizione contratto integrativo” con i relativi elementi identificativi, compreso il numero di “Registrazione ID”. Si consiglia di scaricare il documento PDF cliccando sul pulsante “Scarica Ricevuta”.

Per uscire dalla procedura cliccare sul pulsante “Fine” posto in alto a destra dello schermo.

Errore nella trasmissione del contratto integrativo

Qualora, dopo la chiusura definitiva della procedura, ci si rendesse conto di aver commesso errori materiali nell’inserimento, si dovrà eseguire una nuova operazione di trasmissione contratto integrativo, indicando obbligatoriamente nella casella “Note” del nuovo form di invio del contratto corretto il numero di “Registrazione ID” del contratto/atto erroneo trasmesso in precedenza, specificando che: “Il presente contratto annulla e sostituisce il precedente contratto”.

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.