In questi ultimi tempi si è ampliato e intensificato l’uso delle piattaforme digitali a scuola, sia per l’attività didattica a distanza (DAD) sia per l’attività amministrativa: informazioni e procedure usufruiscono ormai del digitale come canale privilegiato – e spesso unico – di relazione e comunicazione.

Particolare attenzione va posta quindi, all’inizio dell’anno scolastico, all’uso corretto e adeguato delle piattaforme, il cui accesso diventa elemento indispensabile di lavoro e soprattutto di lavoro cosiddetto agile. L’agilità, intesa da remoto con l’uso di strumenti informatici, decade immediatamente se le piattaforme non sono conosciute o se le credenziali di accesso sono introvabili o inutilizzabili (es. collegate al nominativo o codice fiscale del DS o DSGA precedente e non più in servizio nell’Istituto).

Ecco che diventa quindi prioritaria un’attività di aggiornamento che consenta al nuovo personale di non trovarsi in difficoltà, magari a ridosso di scadenze importanti. Tralasciando di esaminare software gestionale specifici, che ciascuna scuola si procura secondo le proprie preferenze e che – per le loro diverse caratteristiche e funzionalità – non agevolano comunque il lavoro di chi si trasferisce da una sede all’altra, vediamo la principale piattaforma d’uso per DS, DSGA e Segreteria.

Il SIDI... questo sconosciuto?

Il primo e indispensabile accesso è alla Piattaforma SIDI (Sistema Informativo dell’Istruzione), che costituisce l’ossatura dei rapporti tra Istituti scolastici e Ministero, con la gestione centralizzata delle informazioni, alla quale i DS e DSGA sono, in genere, accreditati e profilati dai competenti UU.SS.TT.

Il login è consentito con credenziali apposite fornite dal M.I. previa apertura della casella di posta istituzionale, o con SPID (l’identità digitale che diventerà indispensabile per ciascun cittadino nei rapporti con le Pubbliche Amministrazioni) oppure con eIDAS (identità digitale per chi accede da un altro Paese Europeo).

Per il DSGA è indispensabile accedere alle sezioni di carattere contabile, ma è altrettanto importante conoscere e utilizzare tutte le altre funzionalità previste, al fine di coordinare e supportare l’attività di tutto il personale di segreteria.

Le sezioni del SIDI (figura 1) sono:

I Dati Profilo riportano i dati anagrafici, le abilitazioni autorizzate e la lista dei referenti per la sicurezza dell’Istituto, dell’UST e dell’USR. È opportuno verificare che siano aggiornati; il DS in particolare, cui è affidata la responsabilità della sicurezza per gli accessi alle procedure SIDI da parte del personale di segreteria, DSGA compreso, conosce e decide, mediante un’operazione di “profilatura”, a quali servizi e con quali livelli di responsabilità il personale stesso dovrà operare.

Gli Avvisi sono le varie comunicazioni del M.I. che vanno consultate quotidianamente.

I Documenti e Manuali, disponibili in ordine alfabetico, illustrano brevemente ciascuna funzionalità disponibile su SIDI e per ciascuna offrono un manuale utente con le videate delle procedure prescelte e un servizio di FAQ.

L’Assistenza, in caso di problemi nell’utilizzo delle applicazioni, consente di contattare il numero verde oppure aprire una richiesta al service-desk.

Le Applicazioni sono il cuore del portale e costituiscono il canale comunicativo privilegiato con il M.I. ma anche lo strumento di lavoro in cooperazione applicativa con altre PA, in particolare:

Va ovviamente sempre verificato che la profilatura del personale sia aggiornata, eliminando profili non più coerenti con la funzione rivestita (es. DS, DSGA e personale trasferiti in altra sede) e integrando profili adeguati con il personale in servizio.

Tutte le applicazioni nel dettaglio

La gestione alunni (figura 2) è collegata all’Anagrafe Nazionale Studenti, che contiene anche una sezione per la gestione documentale degli alunni con disabilità, mentre le iscrizioni on-line costituiscono il collegamento con le famiglie per fornire informazioni, personalizzare la modulistica e ricevere le iscrizioni.

In questa sezione è possibile consultare i manuali e le FAQ, oltre che per richiedere assistenza, anche telefonica, per ciascuna area funzionale.

Per tutte le attività inerenti alla gestione amministrativa del personale scolastico, a partire dalla costituzione e tenuta del Fascicolo Personale (figura 3) di ciascun dipendente per poi registrare e documentare tutti gli eventi del suo percorso professionale, la progressione di carriera ed infine le eventuali dimissioni o il pensionamento. Fanno parte del Fascicolo personale le informazioni anagrafiche, professionali, giuridiche che descrivono la carriera della persona, quali ad esempio quelle relative all’Anagrafe della Professionalità, Dichiarazione dei servizi, Ricostruzione della carriera, posizioni di stato (aspettative, incarichi, comandi, esoneri, sanzioni disciplinari ecc.) o variazioni di stato (collocamenti fuori ruolo). Fanno inoltre parte del Fascicolo tutti i procedimenti relativi al trattamento di quiescenza (ricongiunzioni di contribuzione versata presso l’INPS o altri Enti previdenziali, riscatto di periodi non coperti da contribuzione, costituzione della posizione assicurativa in caso di cessazione avvenuta prima di aver maturato il diritto a pensione).

La sezione Operazione trasparenza consente la pubblicazione del CV dei Dirigenti scolastici (Legge 69/2009 e CC.MM. Dipartimento Funzione Pubblica 3 e 5/2009).

La sezione Formazione (figura 4) contiene il catalogo dei corsi di aggiornamento per il personale della scuola e del M.I.; gli ultimi disponibili si riferiscono ai temi della Sicurezza e Privacy, alla Fatturazione Elettronica – Ciclo Attivo e al sistema PagoInRete. La funzione registra i corsi seguiti, conservando il fascicolo formativo dell’interessato e producendo l’attestato di frequenza.

In Gestione Anno Scolastico (figura 5), la determinazione dell’organico serve a definire la quantità e la tipologia di cattedre e di posti, destinati sia al personale docente (di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I e II grado) sia al personale ATA, necessari allo svolgimento delle attività didattiche e amministrative di ciascun anno scolastico. Si hanno due distinti procedimenti, cronologicamente e logicamente sequenziali: il primo riguarda la definizione dell’organico di diritto (previsionale), il secondo la definizione dell’organico di fatto (attuale) e cioè l’adeguamento dell’organico di diritto alla situazione di fatto esistente.

Per entrambi si parte dal numero degli alunni iscritti in ciascun anno di corso che, rapportato alla loro allocazione in classi, ai piani orario relativi ai loro indirizzi di studio, ai decreti costitutivi di cattedra per ciascuna materia d’insegnamento, ai moduli organizzativi della didattica, ed infine elaborato secondo specifici algoritmi stabiliti dalla norma, determina il numero di posti di insegnamento e di cattedre necessari. Analogo procedimento si adotta per il calcolo del personale ATA, sulla base di tabelle predefinite che tengono conto degli alunni e delle caratteristiche della scuola.

La sezione Esami di Stato consente di gestire i procedimenti necessari allo svolgimento degli esami di Stato e di Abilitazione alla libera professione (di Perito Agrario, Perito Industriale e Geometra), ivi compresi i fabbisogni dei plichi d’esame.

Quadri Orario è una rilevazione finalizzata alla raccolta dei quadri orario in uso nelle scuole secondarie di II grado, statali e paritarie, per tutti i percorsi e gli indirizzi di studio del Nuovo Ordinamento. Tale ricognizione è funzionale a creare una banca dati unica che sia di supporto a tutti i procedimenti amministrativi ad essa collegati quali: Anagrafe Nazionale degli Studenti, procedure connesse agli esami di Stato e, nel prossimo futuro, supporto nella definizione degli organici del personale docente. Vanno pertanto individuati gli indirizzi, articolazioni e opzioni attivati per l’anno scolastico e, per ciascuno, il quadro orario in corso di applicazione tra quelli che il sistema SIDI mette a disposizione.

A parte la sezione Amministrazione Integrata Contabilità (cd. AMICA), praticamente in disuso, la funzione Gestione finanziario-contabile (figura 6) raccoglie i principali strumenti di lavoro del DSGA.

Bilancio Integrato Scuole (BIS) – applicativo per la gestione dei bilanci delle scuole, ovviamente gratuito e alternativo ai software acquistabili da altri produttori, mette a disposizione tra l’altro la digitalizzazione dei documenti contabili, la reportistica dettagliata e personalizzabile e l’automazione delle attività di invio; potenzia e semplifica inoltre i meccanismi di connessione con gli altri applicativi dell’area amministrativa-contabile, quali ad esempio:

Fatturazione Elettronica CA (Ciclo attivo) a supporto di tutte le Istituzioni scolastiche che vendono beni e/o servizi – ciclo attivo (es. Istituti Agrari, Alberghieri o I.S. con attività per conto terzi) e che devono pertanto obbligatoriamente emettere fatture in formato elettronico sia verso la Pubblica Amministrazione (art. 1, commi 209-214 della Legge 24/12/2007, n. 244) sia verso soggetti privati (D.M. 3/04/2013 n. 55).

Fatturazione Elettronica PA con l’accesso al portale dedicato che contiene le seguenti principali funzionalità: Gestione Fatture, Archivio Fatture, Bilancio, Scissione Pagamenti e Gestione PCC.

Una corretta e regolare implementazione del portale consente, tra l’altro, il calcolo e la pubblicazione dell’Indice di tempestività dei pagamenti, trimestrale e annuale, obbligatorio ai sensi dell’art. 33 del D.Lgs. 14/03/2013, n. 33, il cui adempimento viene verificato dai revisori dei conti.

Help Desk Amministrativo e Contabile finalizzato a fornire supporto nella risoluzione di problemi connessi alla gestione amministrativa e contabile e continuamente aggiornato, contiene la principale documentazione di riferimento per gli Istituti scolastici, alcuni oggetti multimediali a carattere formativo (es. il regolamento di contabilità D.I. 129/2018) e molte FAQ suddivise per argomento, oltre all’Assistenza per quesiti specifici. È presente una sezione specifica per l’emergenza Covid-19.

Monitoraggio e Rendicontazione (cd. PiMeR) che consente la gestione integrata di progetti nazionali a valere sul fondo di funzionamento da parte della DGRUF (Direzione Generale Risorse Umane e finanziarie) che assegna ed eroga i fondi, delle Istituzioni scolastiche che presentano i progetti e rendicontano le spese e infine dei revisori dei conti che validano la rendicontazione. Oltre ai progetti di Alternanza scuola-lavoro, questa funzione contiene il sistema MONITOR 440, per il quale si raccomanda la massima attenzione nella profilatura aggiornata della scuola, al fine di consentire il rispetto dei termini previsti per caricare e inviare le candidature ai bandi progettuali presenti.

Di particolare rilievo la funzione Gestione Arredi disponibile per rilevare il fabbisogno (numero e tipologie) di banchi monoposto, sedute standard e sedute didattiche di tipo innovativo da acquistare – a seguito dell’emergenza Covid – per l’avvio in sicurezza del nuovo anno scolastico, specificando gli indirizzi per la consegna di tali beni.

Oneri e flussi finanziari scuole per:

Processo di acquisto (SGA – Sistema Gestione Acquisti) per supportare le Istituzioni scolastiche nella gestione informatizzata del processo di acquisto, consentendo di lavorare in modo standardizzato e omogeneo su tutto il territorio nazionale e monitorare le procedure programmate, avviate e aggiudicate, i contratti stipulati e gli importi fatturati dall’Istituzione scolastica. La funzionalità non è ancora attiva; al momento sono disponibili il Manuale utente e le Istruzioni di carattere generale relative all’applicazione del Codice dei Contratti Pubblici (D.Lgs. 50/2016), Quaderno n. 1 del MIUR.

Sistema Informativo Fondi SIF 2020 per i progetti PON-FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) e FSE (Fondo Sociale Europeo), raccoglie e riepiloga informazioni e documenti sui progetti presentati e finanziati.

Oltre al menu principale, che contiene Comunicazioni, Notifiche, Scadenze, Documenti sono disponibili le funzioni di gestione del progetti PON con le sezioni Candidatura, Valutazione, Valutazione Snodi, Fascicolo Attuazione, Integrazioni, rinunce e revoche, Progetti, Certificazioni e Rend (rendicontazioni). La corretta e tempestiva implementazione della piattaforma consente le verifiche previste da parte dell’Autorità di Gestione e l’erogazione puntuale dei finanziamenti PON.

Gestione Utenze (figura 7) è la sezione relativa alla profilatura degli utenti SIDI da parte del DS o dei referenti UST e USR, operazione preliminare e necessaria per l’accesso alle funzionalità SIDI sulla base delle autorizzazioni rilasciate.

Oltre alla funzione (temporaneamente sospesa) di firma digitale per DS e DSGA, POLIS (figura 8) consente:

POLIS è anche la piattaforma utilizzata per le immissioni in ruolo del personale docente per l’a.s. 2020/2021, sia da parte degli interessati che presenteranno le istanze esprimendo le preferenze provincia-classe di concorso/tipo posto (da Istanze OnLine), sia da parte degli USR che adotteranno la procedura informatizzata messa a disposizione dalla DGCASIS del Ministero dell’Istruzione per le nomine in ruolo a distanza.

La funzione Reclutamento Personale Scuola (figura 9) supporta i processi amministrativi di reclutamento del personale della scuola, a partire dalla fase di definizione degli elenchi degli aspiranti idonei all’assunzione, all’acquisizione delle graduatorie di Istituto, fino alla convocazione degli aspiranti medesimi.

Ai sensi dell’art. 13 dell’O.M. n. 60 del 10/07/2020, le Istituzioni scolastiche utilizzano la procedura informatica per la convocazione di ogni tipologia di supplenza, comunicano al sistema informativo i dati relativi alla supplenza stessa e al supplente convocato (in caso di rinuncia, mancata presa di servizio o abbandono), al fine di assumere a sistema e di rendere fruibili per le altre Istituzioni scolastiche le situazioni aggiornate.

Alcune rilevazioni (figura 10) sono obbligatorie, altre facoltative; i dati sono rilevati con frequenza periodica, previo avviso del Ministero.

Di notevole importanza la funzione che permette di connettersi alle Applicazioni SPT – Service Personale Tesoro (figura 11) con l’accesso al portale NoiPA del MEF.

Particolare attenzione dovrà essere prestata nell’assegnazione del contesto – a seconda della profilatura dell’utente come RCA (Responsabile Competenze Accessorie) o come OCA (Operatore Competenze Accessorie) – poiché le funzioni SPT si basano sul concetto di sede di servizio per decidere quale è l’universo di competenza dell’utente collegato.

L’accesso a NoiPA è consentito sia per i propri dati personali, che per quelli cd. di lavoro, per la sede di servizio:

Nell’Area Personale (figura 12) sono visibili i cedolini di stipendio, i CU e altri dati di carattere anagrafico e stipendiale, compresa la gestione della previdenza complementare; è inoltre consentita la richiesta di piccolo prestito INPS e l’adesione a servizi in convenzione (es. NoiPA Assicura).

Nell’Area di lavoro gli strumenti disponibili di maggior rilievo sono quelli relativi ai Compensi Accessori del personale, sia da C.U. – Cedolino Unico (come il FIS – Fondo di Istituto) sia quelli fuori sistema, cioè pagati con fondi di bilancio. Per gli Accessori C.U., oltre alla gestione ad elenchi dei compensi da liquidare, è disponibile anche la consultazione del Piano di Riparto che indica lo stato di attribuzione e gestione delle risorse, distinte per capitoli e piani gestionali (figura 13).

Si sottolinea l’importanza della funzione Accessori Fuori Sistema che – finalmente – oltre a consentire il rilascio di una sola Certificazione Unica ai dipendenti da parte del Tesoro, dal 1° gennaio 2020 permette l’acquisizione diretta dei dati assistenziali e previdenziali da parte dell’INPS, per cui non è più necessario inviare le denunce mensili per i compensi pagati al personale con fondi di bilancio.

Sono qui disponibili anche le utilità Modelli, per visualizzare e stampare tutti i modelli (cedolino, 730, CU...) riferiti al personale scolastico, e Monitoraggio Spese.

NB: è possibile che in alcuni periodi non sia attiva la sezione Attività Uffici: non è un errore dell’operatore ma un intervento del MEF che attiva/disattiva temporaneamente l’operatività del sistema.

Area retribuzioni e Fisco (figura 14) consente la trasmissione dei flussi e la visualizzazione dei dati di invio e riepilogativi TFR dei dipendenti. È opportuno precisare che dall’a.s. 2019/2020 è stata estesa anche ai contratti annuali e fino al termine delle attività didattiche e contratti correlati la gestione dei TFR in Cooperazione Applicativa con MEF, già attiva per i contratti di supplenza breve e saltuaria, per cui questa funzione è relativa solo a tipologie residui di contratti.

Servizi Accessori (figura 15) si riferisce alla procedura per le candidature delle Istituzioni scolastiche statali ai bandi relativi ad azioni del Piano Nazionale Scuola Digitale. Consente di inviare le domande di adesione, consultare gli avvisi attivi e lo storico delle domande inviate, oltre a partecipare a questionari di monitoraggio, sempre con l’ausilio del manuale utente.

Firma digitale (figura 16) consente a DS e DSGA di richiedere e utilizzare la firma digitale rilasciata dal M.I., oltre che visualizzare tutti i documenti firmati.

Adempimenti INAIL (figura 17) è preposta alla compilazione, alla gestione e all’invio, in modalità telematica, di alcuni adempimenti verso l’ente assicurativo attraverso una cooperazione applicativa con INAIL sancita da un accordo di adesione tra l’ente assicurativo e il MIUR. Sono stati abilitati all’utilizzo delle funzioni i Dirigenti scolastici con incarico effettivo e di reggenza, in qualità di datori di lavoro. Spetta a loro la comunicazione all’INAIL del nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), obbligatoria ai sensi dell’art. 18, lett. a D.Lgs. 81/2008, applicabile anche alle PP.AA. come da parere emesso dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali in data 27/06/2017.

Indispensabili sono la conoscenza e l’utilizzo della funzione di invio all’INAIL delle Comunicazioni/Denunce di infortunio (comunicazioni, manuali e FAQ compresi), che è un adempimento obbligatorio, previsto e sanzionabile per legge, a fini statistici e informativi, al quale è tenuto il datore di lavoro in caso di infortunio sul lavoro dei lavoratori dipendenti o assimilati. È prevista la figura del delegato (docente vicario, DSGA, AA incaricato...) in qualità di chi compila e autocertifica la comunicazione, che potrà essere prescelto dal DS datore di lavoro, responsabile del procedimento amministrativo, mediante abilitazione all’utilizzo delle preposte funzioni con le solite modalità di profilatura.

Buona Scuola (figura 18): non in uso attualmente, sono state qui raggruppate le funzioni che hanno consentito al personale di segreteria di gestire le autocertificazioni presentate dai docenti per documentare le spese effettuate nel periodo settembre-novembre 2016.

Pago In Rete (figura 19): obbligatorio dal prossimo 21 febbraio 2021, è la piattaforma centralizzata per i pagamenti elettronici delle tasse e dei contributi scolastici con PagoPA; l’applicazione permette alla segreteria di configurare le richieste di pagamento per le tasse e i contributi scolastici, notificarle alle famiglie e gestire i relativi versamenti eseguiti, mentre un servizio web del M.I. consente alle famiglie di prendere visione di tutti versamenti richiesti dalle scuole e di eseguire i pagamenti elettronici.

Le funzionalità della piattaforma consentono alla scuola di caricare i file OIL del proprio istituto cassiere per attivare le procedure automatiche che eseguono la riconciliazione dei sospesi con i pagamenti elettronici effettuati dalle famiglie e forniscono i dati per la compilazione delle reversali di incasso sui sistemi di bilancio. Contestualmente, il sistema rende disponibile in tempo reale una ricevuta telematica al versante che avrà quindi un riscontro immediato del pagamento eseguito, utile per la detraibilità delle spese sostenute per l’istruzione.

La piattaforma PTOF è una nuova area applicativa preposta alla progettazione e visualizzazione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa (figura 20). Fornisce, tra l’altro un template che ne agevola la compilazione e soprattutto rende omogenei, confrontabili e aggregabili i PTOF di tutte le II.SS. in un’ottica che richiama i principi di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle pubbliche amministrazioni (art. 2 Legge 196/2009, art. 1, comma 143 Legge107/2015 cd. Buona Scuola, art. 2 D.I. 129/2018 cd. Regolamento di contabilità delle II.SS.).

Le varie sezioni (Scuola e contesto, Scelte strategiche, Offerta formativa, Organizzazione e Monitoraggio - figura 21) vanno implementate anche utilizzando alcuni dati già precaricati da altre sezioni SIDI (Anagrafe scuola, Edilizia scolastica e Anagrafe alunni).

Una volta completata la predisposizione del PTOF, tramite la voce “Gestisci” si accede alla funzione “Genera PTOF”, attraverso cui è prodotta la versione in pdf del piano che può essere portato in Consiglio di Istituto per l’approvazione.

Dopo avere inserito gli estremi della delibera di approvazione, si attiva la funzione “Approva e pubblica” che, una volta cliccata, pubblica automaticamente il documento su Scuolainchiaro.

Il Registro Elettronico per Scuola in Ospedale (figura 22) e Istruzione Domiciliare (RESO) consente la lettura “in tempo reale” delle attività svolte per il servizio di Scuola in Ospedale e Istruzione Domiciliare, tracciando gli interventi didattici rivolti agli studenti ricoverati in ospedale (SIO) e/o per i quali sia stato attivato il servizio di istruzione domiciliare (ID).

L’applicativo RESO è in esercizio a partire dal 27 aprile 2020, a carattere sperimentale e non obbligatorio, per le 19 scuole polo regionali per poi essere disponibile e utilizzato in via ordinaria (sempre a carattere non obbligatorio) a tutte le scuole. Un apposito sito esterno illustra le varie funzionalità e presenta casi di buone pratiche.

Ausili Didattici (figura 23) collega l’operatore con il Portale Sussidi Didattici di INDIRE (Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa) dove sono reperibili i bandi finanziati ai sensi del D.Lgs. 63 del 13/04/2017, art. 7, comma 3 per l’acquisto di sussidi didattici per gli alunni con abilità diversa, certificata. In un’ottica del razionale utilizzo delle risorse, è istituita l’Anagrafe nazionale degli strumenti e degli ausili per la didattica degli alunni con disabilità, finalizzata alla ricognizione delle dotazioni in possesso delle Istituzioni scolastiche, nonché ai fabbisogni di adattamento e trasformazione degli stessi.

Con le credenziali SIDI si accede anche al Portale e-learning “Gli snodi dell’inclusione”, che mette a disposizione di tutto il personale scolastico un percorso completo e dettagliato per orientare l’intero processo, dalla definizione del fabbisogno dello studente con disabilità, alla scelta dell’ausilio più idoneo per la didattica inclusiva, alle modalità per una corretta ed efficace partecipazione ai bandi di acquisizione degli ausili didattici.

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Altro (figura 24): non disponibile.

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