Sinergie di Scuola

La Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico ha tra le proprie finalità l’attuazione di iniziative volte a favorire l’attivazione di specifici percorsi didattici dedicati agli studenti per consentirne l’inclusione e il successo formativo.

Al riguardo, con l’avviso 1646 del 26/05/2020, il M.I. intende prevedere interventi informativi rivolti ai docenti, atti a fornire adeguati strumenti conoscitivi e divulgativi, nonché sussidi, come pubblicazioni e crossmedia, per favorire la riuscita scolastica degli studenti coinvolti dalle tematiche connesse ai BES e, in particolare, all’alto potenziale cognitivo e della plusdotazione.

L’obiettivo è quello di dotare il personale docente di un modello operativo costituito da indicazioni e procedure per l’individuazione e l’inclusione degli studenti plusdotati da parte degli operatori della scuola.

Con il bando il M.I. vuole individuare un Istituto che abbia approfondito il tema dei bisogni educativi speciali e in particolare quelli concernenti la plusdotazione, che possa predisporre uno studio di riflessione e di fattibilità nell’ambito delle conoscenze del personale docente per la promozione di percorsi informativi ai fini dell’individuazione, riconoscimento e aiuto agli studenti plusdotati.

Candidature

La candidatura può essere presentata da Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, o scuole capofila di una rete costituita o costituenda.

La candidatura prevede la presentazione di un progetto elaborato su questi temi. Il progetto dovrà essere realizzato entro il mese di settembre 2020.

Le manifestazioni d’interesse alla selezione, corredate da un preventivo redatto sulla base dei costi derivanti dalla realizzazione del progetto dovranno pervenire, sottoscritte dal Dirigente scolastico, entro le ore 12.00 del 10 giugno 2020 al seguente indirizzo di posta: dgsip@postacert.istruzione.it.

Entro il 30 giugno sarà data comunicazione degli esiti della selezione e formalizzato l’incarico di realizzazione dell’attività all’Istituzione scolastica individuata.

Finanziamento

Per l’intero progetto è previsto un finanziamento massimo di € 100.000.

Il finanziamento verrà erogato direttamente sul conto di tesoreria unica intestato all’Istituto, come segue:

  • acconto del 30% per l’avvio delle attività;
  • saldo del 70% a conclusione delle attività.

Esclusioni

Saranno escluse dalla valutazione le proposte progettuali per le quali:

  • le domande siano pervenute oltre il termine previsto;
  • le domande siano presentate da soggetti diversi da quelli indicati;
  • le domande siano corredate da documentazione incompleta e/o irregolare;
  • le domande non siano sottoscritte in firma digitale.

Obblighi

I destinatari del finanziamento sono tenuti a:

  • realizzare quanto previsto dalla proposta progettuale;
  • chiedere preventivamente alla Direzione Generale per lo studente l’autorizzazione per eventuali modifiche alle attività di progetto;
  • pubblicare le informazioni relative al progetto finanziato sul proprio sito web;
  • condividere tutti i materiali e la documentazione prodotta con la Direzione Generale per lo studente che potrà utilizzarli per propri fini istituzionali;
  • favorire le attività di monitoraggio e di verifica da parte della Direzione generale per lo studente anche partecipando a incontri di confronto sull’andamento del progetto.

Per qualunque informazione sul bando si può scrivere a questo indirizzo: dgsip.segreteria@istruzione.it.

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.