L’Associazione Italiana Dislessia (AID) propone due interessanti iniziative (un concorso e un video) di interesse per le Istituzioni scolastiche.

Insieme è più bello

Contest rivolto alle scuole primarie, secondarie di I e II grado, per permettere agli studenti di riflettere su un tema sempre più importante: l’inclusione degli studenti con DSA e di conseguenza l’importanza dell’accoglienza e del rispetto reciproco.

La partecipazione è gratuita.

Ogni classe/gruppo classe potrà partecipare presentando un’opera originale, scegliendo una delle 3 sezioni previste:

• Narrativa – Un racconto breve inedito, massimo 10 cartelle (18.000 battute, spazi inclusi);
  • Canzone – Una canzone inedita, file mp3, wave o wma;
  • Fumetto – Un fumetto inedito, massimo 15 tavole.

Il termine ultimo per l’invio delle opere del contest all’Associazione è lunedì 28 febbraio 2022.

Tutti i dettagli sulle modalità di partecipazione sono riportati all’interno del bando del contest, scaricabile da questo link.

Nei miei panni

AID rende anche disponibile gratuitamente sul proprio canale YouTube “Nei miei panni”, il documentario in cui un gruppo di docenti universitari partecipa a una serie di test pensati per far sperimentare loro gli ostacoli incontrati dagli studenti con DSA nel percorso scolastico e universitario.

Originariamente creato nell’ambito delle iniziative del progetto “DSA: lavoro, orientamento, tutela e ricerca”, terminato lo scorso 31 dicembre, “Nei miei panni” è ora disponibile a tutti.

Il documentario, che fa leva sulla forza dell’immedesimazione, è una delle tante iniziative che giorno dopo giorno AID realizza per informare e sensibilizzare un pubblico sempre più ampio sui disturbi specifici dell’apprendimento.

Il video è disponibile a questo link.