Sinergie di Scuola

Il 10 febbraio 2014 è stato sottoscritto il Protocollo di Intesa per le attività di identificazione precoce dei casi sospetti di DSA (Disturbo Specifico dell’Apprendimento) tra la Regione Veneto e l’Ufficio Scolastico Regionale, portando così a compimento il percorso indicato dalla Legge 10/10/2010, n. 170 e dalla Legge della Regione Veneto 4/03/2010, n. 16, sull’individuazione precoce da parte della scuola e sulle modalità di collaborazione tra scuola e servizi territoriali, secondo le indicazioni del Decreto del MIUR del 17/04/2013 che trasmette le linee guida per la stipula dei Protocolli regionali. 

Il Protocollo ha quindi come obiettivo quello di mettere in condizione la scuola dell’infanzia e la scuola primaria di individuare gli alunni che presentano significative difficoltà nella lettura, scrittura e calcolo e/o un ritardo nella maturazione delle competenze percettive e grafiche e di mettere in atto percorsi didattici mirati al recupero ed al potenziamento, sempre con il coinvolgimento diretto dei genitori nella fase osservativa e nella condivisione delle azioni didattiche. 

Il percorso per l’individuazione precoce dei casi sospetti di DSA si articola essenzialmente in tre fasi: 

  1. individuazione degli alunni che nella scuola primaria presentano difficoltà significative di lettura, scrittura e calcolo e, nella scuola dell’infanzia, uno sviluppo atipico del linguaggio e/o un ritardo nella maturazione delle competenze percettive e grafiche;
  2. attivazione di percorsi didattici mirati al recupero di tali difficoltà;
  3. segnalazione dei soggetti “resistenti” all’intervento didattico.

I genitori devono essere messi costantemente al corrente dalla scuola delle difficoltà degli apprendimenti evidenziate nei propri bambini e delle attività di potenziamento attivate nelle quali, laddove possibile, devono essere coinvolti. 

È compito della scuola individuare i casi per i quali il potenziamento è risultato inefficace e che presentano caratteristiche più probabilmente compatibili con un sospetto di DSA. Per questi ultimi verrà predisposta dalla scuola una comunicazione scritta per i genitori, riportante le difficoltà/potenzialità osservate nel percorso di apprendimento e potenziamento. 

La comunicazione scritta predisposta dalla scuola per i genitori e consegnata loro per l’invio ai Servizi costituisce il prerequisito necessario all’attivazione del percorso di approfondimento diagnostico da parte dei servizi sanitari competenti. Tale comunicazione deve contenere i dettagli relativi alle difficoltà osservate dagli insegnanti curricolari in merito alle prestazioni dell’alunno/a e a tutte le azioni dagli stessi poste in essere, senza successo, per un periodo di almeno 3 mesi. 

È assolutamente necessario evitare l’attivazione del percorso diagnostico sulla base dei risultati di singole prove di “screening” proposte a tutti gli alunni di una classe o di una scuola. 

La rilevazione delle difficoltà di apprendimento nell’ambito del terzo anno di scuola dell’infanzia e nel primo anno della scuola primaria avviene con l’utilizzo di appositi schemi di osservazione; la segnalazione ai Servizi Sanitari avviene con altri modelli. 

Le famiglie accedono al Servizio Sanitario ai fini di un approfondimento diagnostico su indicazione della scuola con apposito modello che descrive in modo sintetico le problematiche ancora presenti e le azioni di potenziamento e recupero messe in atto dalla scuola stessa. Al termine dell’attività di valutazione svolta dai Servizi può essere redatta e consegnata alla famiglia una relazione sull’esito degli approfondimenti. 

La diagnosi di DSA, che può essere formulata solo a termine della 2° classe Primaria, o la relazione clinica possono essere consegnate dalla famiglia alla scuola ai fini dell’attivazione di quanto previsto dalla Legge 170/2010, dal D.M. 5669/2011 che trasmette le Linee‐guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con DSA e dalla Direttiva 27/12/2012 “Strumenti di intervento per alunni con bisogni educativi speciali”.

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