Il M.I. ha pubblicato anche quest’anno il Focus “I principali dati relativi agli alunni con disabilità”, con riferimento agli aa.ss. 2019/2020 – 2020/2021.

Nella pubblicazione è riportata la distribuzione sul territorio italiano, il dettaglio delle diverse tipologie di disabilità (intellettiva, motoria, uditiva, visiva e altro tipo di disabilità, in cui sono inclusi problemi psichiatrici precoci, disturbi specifici di apprendimento certificati in comorbilità con altri disturbi e sindrome da deficit di attenzione e iperattività – ADHD), nonché viene quantificata l’inclusione scolastica degli alunni stranieri con disabilità.

Sono riportate, inoltre, la distribuzione degli alunni con disabilità in sezioni e per fascia di età per la scuola dell’infanzia e la distribuzione per classi e anno di corso per la scuola primaria e secondaria. Nello specifico della scuola secondaria di II grado sono presenti dati relativi agli alunni con disabilità con la distinzione della tipologia di scuola frequentata (liceo, istituto tecnico e istituto professionale).

Dall’osservazione dei dati si conferma la tendenza di crescita registrata nel corso degli anni: la percentuale degli alunni con disabilità sul totale dei frequentanti è salita dall’1,9% dell’a.s.2004/2005 al 3,6% dell’a.s. 2020/2021. Il numero di alunni con disabilità è passato da circa 167.000 unità ad oltre 304.000 unità a fronte di una diminuzione, registrata sullo stesso periodo, degli alunni complessivamente frequentanti le scuole italiane (-6%).

Distribuzione territoriale

A livello territoriale la distribuzione degli alunni con disabilità mostra significative differenze tra le macroaree del Paese: con specifico riferimento all’a.s. 2020/2021, le regioni del Nord Ovest presentano, in media, una percentuale di alunni con disabilità sul totale dei frequentanti del 3,82%, con 81.977 alunni con disabilità su circa 2.145.000 alunni complessivi; le regioni del Nord Est una percentuale del 3,21%, con 51.365 alunni con disabilità su circa 1.601.000 alunni complessivi; nel Centro Italia tale percentuale si attesta sul 3,77% con 61.201 alunni con disabilità su un totale di 1.624.329 alunni complessivi; per le regioni del Meridione si ha, con 109.883 alunni con disabilità su circa 2.992.000 alunni complessivi, una percentuale pari al 3,67%. Osservando la distribuzione regionale, la percentuale di alunni con disabilità sul totale degli alunni oscilla da un minimo del 2,64% per la Basilicata ad un massimo del 4,12% per la Sicilia. Una analoga distribuzione territoriale si ha nell’a.s. 2019/2020.

Docenti di sostegno

Nell’ultimo paragrafo, analogamente a quanto pubblicato negli anni passati, viene tracciato l’andamento del rapporto tra alunni e posti per il sostegno, dall’Organico di fatto, e del contingente dei docenti per il sostegno, dal Fascicolo del personale.

Sono rappresentati dati per grado di istruzione, la distribuzione sul territorio italiano e, per i docenti, è riportato il dettaglio della tipologia di contratto.

Relativamente al contingente dei docenti, i dati tratti dal Fascicolo del personale indicano una progressiva crescita del numero di docenti per il sostegno, coerentemente con l’aumento degli alunni con disabilità registrato negli ultimi anni. L’ammontare dei docenti per il sostegno, in percentuale rispetto al numero complessivo dei docenti, è passato dall’8,6% nell’a.s. 2001/2002 al 20,3% nell’a.s. 2020/2021.