Il Ministero della Salute ha pubblicato le “Linee guida per la redazione della certificazione di disabilità in età evolutiva ai fini dell’inclusione scolastica e del profilo di funzionamento tenuto conto della classificazione internazionale delle malattie e della classificazione internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute dell’OMS”.

Ciò che interessa maggiormente le Istituzioni scolastiche è il Capitolo 5, concernente il profilo di funzionamento ai fini dell’inclusione scolastica, che è il documento propedeutico e necessario alla predisposizione del PEI e definisce le competenze professionali e la tipologia delle misure di sostegno e delle risorse strutturali utili per l’inclusione scolastica.

Il documento descrive con maggiore dettaglio, rispetto a quanto già presente nel Certificato medico diagnostico-funzionale e nel Verbale di accertamento, l’interazione del soggetto con i fattori ambientali, in riferimento allo svolgimento di una selezione di attività, in termini di performance. Il profilo di funzionamento mette in luce se e quanto i fattori ambientali a disposizione del soggetto siano sufficienti e adatti per superare le eventuali difficoltà nelle attività o se, al contrario, le peggiorino.

Nel documento sono inoltre presi in esame i punti di forza del soggetto in età evolutiva insieme ad altre informazioni utili alla definizione del Piano educativo individualizzato (PEI) e del Progetto individuale (PI).

Il Profilo di funzionamento andrebbe elaborato dopo una fase di osservazione da parte della scuola.

Deve inoltre essere aggiornato al passaggio di ogni grado di istruzione, a partire dalla scuola dell’infanzia, nonché in presenza di nuove e sopravvenute condizioni di funzionamento della persona.

La sua redazione tiene conto dei fattori ambientali propri del contesto scolastico e della loro interazione con il soggetto in età evolutiva in condizioni di disabilità.