Il D.M. 162 del 28/07/2016, in merito al trattamento dei dati sensibili idonei a rilevare lo stato di disabilità degli alunni censiti in Anagrafe Nazionale Studenti, ha previsto la creazione di una partizione separata per la gestione dei dati relativi a tali alunni frequentanti le scuole statali.

L’insieme dei dati raccolti costituisce un apposito fascicolo, che seguirà l’alunno lungo tutto il suo percorso scolastico.

La partizione separata è dunque finalizzata al trattamento delle informazioni relative alle certificazioni di disabilità, alle diagnosi funzionali, al profilo dinamico funzionale e al Piano Educativo Individualizzato (PEI), necessarie per l’assegnazione del personale docente di sostegno.

L’accesso e l’utilizzo dell’applicazione è consentito e riservato esclusivamente al Dirigente scolastico o ad un suo delegato (utente scuola), con profilo espressamente abilitato.

L’utente abilitato, dopo aver provveduto alla creazione di un Fascicolo dell’alunno disabile, provvede all’acquisizione delle seguenti informazioni:

• dati certificazione medica;
  • presenza di Profilo Dinamico Funzionale (PDF) e PEI;
  • misure di sostegno: personale e ore di sostegno.

Successivamente, ad integrazione e completamento delle informazioni legate alla disabilità dell’alunno, occorre inserire la seguente documentazione in formato pdf, previa anonimizzazione da parte della segreteria scolastica dei dati anagrafici in essi contenuti:

• verbale di accertamento del collegio medico-legale;
  • diagnosi funzionale;
  • PDF e PEI;
  • eventuale accettazione della proposta di un PEI differenziato.

Le funzioni per le scuole

Con nota 1615 del 6/05/2022 il M.I. ha ricordato che è necessario un aggiornamento tempestivo dei fascicoli degli studenti con disabilità nella relativa partizione separata.

In proposito, ha predisposto e attivato nuove funzionalità che permettono alle Istituzioni scolastiche una corretta gestione dei processi e dei dati degli alunni con disabilità nel pieno rispetto della normativa della privacy.

Di seguito le funzioni SIDI per le scuole, attive dal 19 maggio scorso.

Gestione certificazioni

Permette il caricamento delle certificazioni, opportunamente anonimizzate, dichiarate obbligatorie dall’USR di competenza tramite apposita funzione. Per ciò che riguarda le certificazioni non obbligatorie sono disponibili apposite sezioni per l’eventuale inserimento di informazioni di sintesi.

Registrazione informazioni disabilità – alunni iscritti

Consente l’inserimento del fascicolo disabilità per i nuovi iscritti, frequentanti nell’anno in corso una scuola non statale (quindi non abilitata alla gestione degli alunni con disabilità attraverso la suddetta applicazione) o non frequentanti alcuna scuola del sistema nazionale d’istruzione. La funzione non è disponibile per le scuole dell’infanzia. Per gli alunni con fascicolo di disabilità attivo provenienti da scuola statale, la scuola statale di iscrizione, al momento di accettazione della domanda, potrà visualizzare le informazioni contenute nel fascicolo stesso.

Dichiarazione consolidamento fascicolo

Tramite questa funzionalità la scuola attesta, per l’anno in corso, la validità e la completezza dei dati associati ai fascicoli di disabilità degli alunni frequentanti ciascun plesso.

Cruscotto dati Organico di diritto

Vengono esposti dati sintetici relativi alla presenza e incidenza della disabilità nelle scuole di competenza, riferiti all’anno scolastico 2022/2023.

Cruscotto dati Organico di fatto

Vengono esposti dati sintetici relativi alla presenza e incidenza della disabilità nelle scuole di competenza relativi all’anno scolastico di gestione corrente per l’Organico di fatto (2021/2022).

Una guida

Per consentire alle Istituzioni scolastiche una corretta gestione dei processi e dei dati, l’USR Lombardia – Ambito territoriale di Como ha predisposto una breve guida operativa, scaricabile a questo link.