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Venerdì, 23 ottobre 2020

     
HOME Pacchetti zip 3. Sicurezza a scuola

Sicurezza a scuola

CEDOLA D'ORDINE

La gestione della sicurezza in ambito scolastico richiede molta attenzione da parte del Dirigente e tutta una serie di adempimenti non sempre di facile attuazione.

A questo deve aggiungersi la particolare situazione che stiamo vivendo per via dell'emergenza da COVID-19.

Per semplificare il compito per le istituzioni scolastiche, abbiamo predisposto un pacchetto zip contenente 98 tra modelli in formato Word e documenti utili (58 generalmente validi tutto l’anno, 40 legati alla situazione emergenziale da Covid-19, compresa la sessione straordinaria agli esami di Stato 2020).

Di seguito la lista dei modelli e documenti proposti:

Valutazione e gestione

  1. organigramma gestione emergenza
  2. vigilanza alunni: regolamento
  3. piano evacuazione
  4. valutazione rischio: scheda rilevazione
  5. verifica impianti
  6. PCTO (ex ASL): valutazione rischi
  7. comunicazione certificato di agibilità e/o certificato di collaudo statico mancanti
  8. richiesta documenti sicurezza

Rischio incendio

  1. antincendio: check list
  2. addetto antincendio: incarico
  3. diffida per mancato intervento a seguito di segnalazione di CPI scaduto/mancante
  4. comunicazione CPI scaduto/mancante

Rischio chimico

  1. rischio chimico: DVR
  2. rischio chimico: pittogrammi

Rischio amianto

  1. amianto: accertamento e verifica
  2. amianto: ristrutturazione e demolizione
  3. amianto: nomina del responsabile

Divieto di fumo

  1. divieto di fumo: circolare
  2. divieto di fumo: nomina vigilanza
  3. divieto di fumo: regolamento
  4. divieto di fumo: verbale di contestazione

Infortuni

  1. infortunio alunni: denuncia assicurazione
  2. infortunio alunni: dichiarazione esito
  3. infortunio alunni: messa in mora
  4. infortunio alunni: relazione
  5. infortunio alunni: relazione per Avvocatura
  6. infortunio alunni: riammissione
  7. infortunio dipendente: comunicazione
  8. infortunio dipendente: richiesta relazione
  9. infortunio dipendente: azione di rivalsa

Medico competente

  1. medico competente: bando
  2. medico competente: domanda
  3. medico competente: dichiarazione
  4. medico competente: autocertificazione assenza condanne penali
  5. medico competente: offerta economica
  6. medico competente: incarico

RSPP

  1. RSPP: bando
  2. RSPP: contratto esterno
  3. RSPP: incarico interno
  4. RSPP: invito

Altre figure della sicurezza

  1. RLS: verbale elezione
  2. addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione: incarico
  3. preposto: incarico
  4. addetto primo soccorso: incarico

Somministrazione farmaci

  1. Somministrazione farmaci: autorizzazione genitori
  2. Somministrazione farmaci: piano personalizzato intervento
  3. Somministrazione farmaci: protocollo
  4. Somministrazione farmaci: registro
  5. Somministrazione farmaci: richiesta genitore
  6. Somministrazione farmaci: richiesta studente
  7. Somministrazione farmaci: risposta docenti/ATA
  8. Somministrazione farmaci: risposta DS
  9. Somministrazione farmaci: sintesi procedura
  10. Somministrazione farmaci: verifica disponibilità dipendenti

Stress lavoro correlato

  1. Stress lavoro correlato: indicazioni
  2. Stress lavoro correlato: valutazione

Palestre

  1. palestre: schede attrezzature
  2. palestre: tabelle requisiti

Modelli Covid-19

Checklist Covid-19 dell'USR Emilia Romagna

  1. misure generali
  2. pulizia e igiene
  3. movimento negli spazi comuni
  4. mensa
  5. laboratori
  6. accoglienza famiglie
  7. inclusione
  8. famiglie

Documenti vari Covid-19

  1. Riepilogo figure e documenti della sicurezza da aggiornare
  2. Incarico addetto per la misurazione della temperatura
  3. Integrazione del Patto di Corresponsabilità

DVR

  1. Protocollo misure anti Covid-19
  2. Informativa sul Covid-19
  3. Come indossare i DPI
  4. Modulo di consegna dei DPI
  5. Scheda d'uso dei DPI
  6. Misure igienico-sanitarie

Lavoratori fragili

  1. Informativa
  2. Patologie
  3. Richiesta di visita

Medico competente (per sorveglianza sanitaria eccezionale)

  1. Bando
  2. Domanda
  3. Dichiarazione
  4. autocertificazione
  5. offerta economica
  6. lettera di incarico

Norme generali anti Covid-19

  1. Elenco e link delle norme principali utili per le scuole
  2. Informativa alle famiglie
  3. Informativa al personale
  4. Protocollo di sicurezza del 6/08/2020
  5. Organizzazione del lavoro nelle PA
  6. Informativa lavora agile
  7. Raccomandazioni AGID lavoro agile
  8. Sintesi delle operazioni di pulizia e igienizzazione

Attività di recupero e avvio anno scolastico

  1. Circolare sulle regole di sicurezza nell’ambito delle attività di recupero in presenza a decorrere dal 1° settembre 2020
  2. Circolare sulle regole di sicurezza per la ripresa delle lezioni in presenza

Sessione straordinaria esami di Stato

  1. Promemoria per il DS
  2. Promemoria per il Presidente
  3. Autodichiarazione
  4. Attestato di convocazione

COSTO: 29 euro (€ 23,77 + IVA 22%)

Ordini e fatture

Il pacchetto .zip è immediatamente disponibile al ricevimento della cedola d'ordine (in basso alla voce FILE ALLEGATI). Tempo di processare l'ordine (entro 24 ore in orario di ufficio, lun-ven), e sarà inviata una email di conferma con le istruzioni per scaricare l'opera. Nessuna attesa di consegna con poste e corrieri!

Per acquistare e scaricare immediatamente il pacchetto .zip:

  •  Istituti scolastici: scaricare la cedola, compilarla aggiungendo timbro e firma (DS o DSGA), e inviarla a uno dei nostri recapiti. È possibile provvedere al pagamento successivamente, entro i 30 giorni successivi alla ricezione della fattura, trasmessa immediatamente in formato elettronico mediante il Sistema di Interscambio. Alla email di conferma, inviata entro 24 ore dall'ordine, è allegata la documentazione relativa a durc e tracciabilità - il nostro Durc è anche scaricabile qui;
  •  Utenti privati, sindacati, enti e aziende: chiediamo la cortesia di provvedere al pagamento al momento dell'ordine, usando la medesima cedola e allegando l'attestazione del versamento (bonifico o ccp) al momento dell'invio tramite fax o e-mail.

ATTENZIONE: in alcune situazioni la cedola potrebbe aprirsi in modalità "anteprima" (il browser, programma di navigazione in internet, apre il pdf della cedola nella sua stessa finestra, anziché mediante il programma apposito, solitamente Acrobat Reader). In questa modalità i campi non sono compilabili a video, e potrebbero verificarsi anomalie. Per aprire correttamente il pdf della cedola, cliccare sui pulsanti evidenziati qui.

Pagamenti e fatture

Il versamento di 29 euro, scisso dall'IVA per gli istituti scolastici (23,77 euro + 22%), al netto dei costi di pagamento (i costi di bonifico o pagamento su bollettino postale sono sempre a carico dell'ordinante e non possono essere defalcati dall'importo versato), può essere effettuato con una delle seguenti modalità:

  •  versamento su C/C postale n. 4236598
  •  bonifico bancario su IBAN n. IT 29 K 07601 01000 000004236598

intestato a: HOMOFABER EDIZIONI SRL, via Bagetti 11, 10143 Torino (TO), P.IVA 10300260014.

La fattura (per i privati, enti, aziende) e la documentazione relativa a Durc e tracciabilità (solo per le scuole) vengono inviate in allegato alla nostra e-mail di conferma del ricevimento dell'ordine.

Tutte le fatture sono trasmesse nel formato elettronico previsto dalla normativa vigente, mediante il Sistema di Interscambio (SdI).

Inoltre, sulle fatture emesse dal 1° gennaio 2015 nei confronti delle istituzioni scolastiche, Homofaber Edizioni applica per le proprie pubblicazioni on-line la “scissione dei pagamenti” (cd. split payment). Al campo “Esigibilità IVA”, contenuto nel blocco informativo “Dati di riepilogo”, sarà valorizzato il codice “S”, riferito al meccanismo introdotto dal decreto del Ministro dell’Economia e Finanze 23/01/2015, pubblicato in G.U. il 3/02/2015, in applicazione della legge di Stabilità 2015.

Le istituzioni scolastiche dovranno pertanto liquidare ad HomoFaber Edizioni soltanto l’imponibile netto indicato nei dati di riepilogo; verseranno quindi l’IVA secondo le modalità indicate nel suddetto decreto, con modello F24 “Enti pubblici”.

Ordine inevaso?

Hai ordinato il pacchetto e non hai ricevuto l'e-mail di conferma entro il giorno successivo?

Qualche volta succede, per un problema nella trasmissione/ricezione del tuo fax o se nella cedola hai indicato un indirizzo e-mail di tipo istituzionale ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ). In occasione di forti ondate di spam (i messaggi "spazzatura" che intasano le caselle di posta elettronica) i controlli dei server ministeriali si fanno più severi e per eccesso di zelo possono bloccare anche alcuni messaggi "puliti", tra cui i nostri.

Per prassi aziendale, in orario di ufficio (lun-ven, 9.00-16-30) rispondiamo sempre in giornata a fax ed e-mail, salvo assenza delle persone preposte alla corrispondenza. Se dunque hai inviato la cedola e non hai ricevuto l'e-mail di conferma con le istruzioni per scaricare il pacchetto, ricontattaci all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Nel caso ad un invio successivo il problema persista, potrebbe esserti chiesto un indirizzo di posta alternativo, eventualmente personale, che sarà comunque tutelato dalla nostra politica sulla privacy.

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