Questo sito ricorre ai cookies per ottimizzarne l'utilizzo da parte del visitatore. Continuando a navigare nel sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire, clicca qui.

LOGIN

Giovedì, 17 ottobre 2019

     
HOME Notizie Sindacati Rendicontazione sociale 2019 e RAV triennio 2019-2022
23 Mag 2019

Rendicontazione sociale 2019 e RAV triennio 2019-2022

Si è svolto il 21 maggio al MIUR l’incontro di informativa sugli adempimenti delle scuole per la rendicontazione sociale prevista dal Regolamento sul sistema nazionale di valutazione DPR 80/2013 e per l’avvio del Rapporto di Autovalutazione (RAV) per il triennio 2019-22.

Come già indicato nella precedente nota del 18 ottobre scorso, al fine di armonizzare la tempistica del RAV con quella del Piano triennale dell’Offerta Formativa (PTOF), per entrambi i documenti la scadenza è stata fissata al termine dell’a.s. 2018/2019, in modo da ripartire dall’a.s. 2019/2020 con il nuovo triennio.

L’amministrazione ha illustrato alle OO.SS. la circolare con cui sono fornite alle istituzioni scolastiche le indicazioni operative e la tempistica per la predisposizione della Rendicontazione sociale e del RAV 19-22.

Rendicontazione sociale

Secondo quanto previsto dall’art. 6 del DPR 80/2013, con la rendicontazione sociale le istituzioni scolastiche diffondono i risultati raggiunti attraverso indicatori e dati comparabili che mettano in collegamento quei risultati con gli obiettivi di miglioramento presenti nel RAV, allo scopo di assicurare la piena trasparenza dell’azione educativa e la condivisione di quei risultati con la comunità di appartenenza.

Attraverso l’attivazione di una piattaforma on line all’interno del portale del Sistema Nazionale di Valutazione (SNV), le scuole dal 30 maggio al 31 dicembre 2019 potranno evidenziare i risultati raggiunti nel triennio, utilizzando indicatori e dati precaricati nelle aree del RAV.

La struttura della rendicontazione sarà infatti articolata in 4 macro-aree (contesto e risorse, risultati raggiunti, prospettive di sviluppo, altri documenti di rendicontazione) nelle quali le scuole ritroveranno la descrizione degli elementi inseriti nel RAV, individuando quelli da rendicontare.

Rapporto di autovalutazione 2019 – 2022

Contemporaneamente all’avvio della rendicontazione sociale, le scuole dovranno elaborare  il RAV per il successivo triennio dal 22 maggio al 31 luglio 2019, data entro la quale il documento sarà pubblicato nell’apposita sezione del portale “Scuola in chiaro”.

Nei primi mesi dell'anno scolastico 2019/2020, preferibilmente entro ottobre, in fase di aggiornamento del PTOF e di definizione del PdM relativi al triennio 2019/2022, con riferimento ai dati elaborati in seguito alla chiusura del RAV e restituiti in piattaforma, la scuola potrà consolidare definitivamente i documenti in modo da garantirne la reciproca coerenza. Ne consegue che i primi mesi dell'anno scolastico sono fondamentali per l'avvio della nuova triennalità del procedimento di valutazione e del PTOF e per questo motivo tutti gli strumenti del SNV intendono fornire un supporto alla progettazione delle istituzioni scolastiche. Infatti le scuole potranno lavorare contemporaneamente sui documenti (RS, RAV, PdM e PTOF) e, se lo riterranno opportuno, potranno aggiornarli e regolarli in modo organico e coerente.

Entro dicembre, comunque, tutti i RAV verranno ripubblicati automaticamente sul portale "Scuola in Chiaro", salvo che la scuola non vi abbia già provveduto autonomamente.

Accesso alle piattaforme

Per accedere sia alla piattaforma della Rendicontazione sociale sia alla piattaforma RAV occorre entrare nell'area "Scuole" del portale SNV.

Le credenziali da utilizzare per l'accesso alle due piattaforme da parte dei Dirigenti scolastici/Coordinatori didattici corrispondono a quelle utilizzate per l'accesso all'area riservata del MIUR. Se non si disponesse di tali credenziali è necessario registrarsi all'area riservata del MIUR seguendo la procedura indicata nella pagina di login. Se all'interno dell'area riservata risultassero problemi di accesso alla scrivania SNV, occorre inviare una richiesta di abilitazione all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. comunicando i dati anagrafici, il codice fiscale, il codice meccanografico della scuola e il ruolo (Dirigente scolastico/Coordinatore didattico).

Al momento dell'apertura della piattaforma RAV i Dirigenti scolastici che hanno cambiato sede di titolarità il 1° settembre 2018 troveranno associata alle proprie credenziali la nuova sede e i Dirigenti scolastici con incarico di reggenza su altra istituzione scolastica saranno associati anche al codice meccanografico di quest'ultima.

Analogamente, i Dirigenti scolastici troveranno la propria utenza associata sia alla scuola di titolarità sia a quella eventuale di reggenza per la predisposizione della Rendicontazione sociale.

Il Nucleo interno di valutazione già abilitato all'interno della piattaforma RAV verrà automaticamente abilitato anche all'utilizzo della piattaforma della Rendicontazione sociale.

Il personale abilitato accede alle piattaforme tramite le credenziali di accesso all'area riservata MIUR (corrispondenti a quelle di accesso al servizio Istanze OnLine - POLIS). Se non si disponesse di tali credenziali, è necessario ottenerle provvedendo alla registrazione all' area riservata del MIUR seguendo la procedura indicata nella pagina di login.

I Dirigenti scolastici possono, comunque, modificare i nominativi già presenti a sistema tramite l'apposita funzione presente all'interno della piattaforma RAV. Nel caso il Dirigente scolastico debba procedere all'abilitazione di nuovi componenti, questa deve essere effettuata solo dopo che essi si siano dotati di credenziali di accesso all' area riservata MIUR.

Per approfondimenti: Bilancio sociale: elementi essenziali del documento

 

Logo SinergieSinergie di Scuola è un'iniziativa editoriale di HomoFaber Edizioni. Da oltre dieci anni nel campo dell'informazione scolastica e della pubblica amministrazione.

Resta in contatto

Newsletter