Questo sito ricorre ai cookies per ottimizzarne l'utilizzo da parte del visitatore. Continuando a navigare nel sito, acconsenti all'uso dei cookies. Per approfondire, clicca qui.

LOGIN

Venerdì, 15 novembre 2019

     
HOME Notizie Sindacati Concorso DSGA, importanti chiarimenti
21 Ott 2019

Concorso DSGA, importanti chiarimenti

 

Un comunicato stampa di Maddalena Gissi (CISL Scuola) contiene importanti chiarimenti riguardo al Concorso DSGA.

Nel rispondere ad un articolo pubblicato su Repubblica il 21 ottobre, la Gissi precisa che  i partecipanti al concorso ordinario per Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi non corrono nessun rischio di essere scavalcati dagli Assistenti Amministrativi facenti funzione per almeno tre anni, per i quali l’intesa MIUR sindacati prevede appunto una procedura concorsuale riservata. "Per tale procedura, infatti, è scritto chiaramente nell’intesa che le relative graduatorie saranno utilizzate solo in subordine a quelle del concorso ordinario attualmente in corso. Quindi il paventato scavalcamento sarebbe del tutto impossibile per quanto espressamente previsto nell’intesa. Vale la pena inoltre precisare che quella in questione è una procedura selettiva, che dà accesso a un percorso formativo con esame finale".

A quanto sopra la Gissi aggiunge che "quegli assistenti amministrativi, dipinti come potenziali usurpatori di diritti altrui, sono coloro che, almeno per tre anni ma spesso per molti di più, ricoprendo mansioni superiori in tante scuole prive di titolare ne hanno consentito il regolare funzionamento degli uffici di segreteria, acquisendo nel contempo – come normalmente accade in ogni ambito lavorativo – un bagaglio di esperienze e competenze professionali che non si vede perché non possano e non debbano trovare adeguata valorizzazione, nell’interesse non solo dei lavoratori coinvolti, ma della stessa Amministrazione che così a lungo si è servita del loro lavoro".

Logo SinergieSinergie di Scuola è un'iniziativa editoriale di HomoFaber Edizioni. Da oltre dieci anni nel campo dell'informazione scolastica e della pubblica amministrazione.

Resta in contatto

Newsletter